Quali gomme usate sulle vostre Alfa 33?

ippotappero33

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
11
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.7 I.E.
Ciao a tutti ragazzi,
dovrei sostituire due dei quattro pneumatici ovvero spostare gli anteriori piuttoso nuovi al posteriore che sono invece ormai "alla frutta" e montare una coppia nuova avanti.
Ultimamante ho sempre usato con soddisfazione i P6000,
voi invece avete provato altro? come vi siete trovati?
C'è qualche marca e modello che vi ha particolarmente colpito?
Ciao.Positivebig
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

Io monto sull mia 1.3 S i cerchi della QV con gomme: 185/60 R14 Pirelli P5000 DRAGO, è il primo treno di gomme che monto sulla 33 da quando ho la patente, ma la macchina tiene da paura, considera però che ho un assetto ribassato -3, barra duomi, distanziali al posteriore di 16mm.
Al prossimo cambio gomme dovrò fare una scelta:
O prendere cerchi d 15 e metterci le 195/50 R15, oppure montare sui crchi della Qv che ho ora le 185/55 R14, con spalla più bassa delle /60 che ho ora.
Un amico mi ha consigliato leTOYO, dice che tengono davvero bene, non ricordo il modello però...
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

Anche io monto sull mia 1.7 I.E. gomme 185/60 R14 come primo ed unico equipaggiamento (ovvero sul libretto vi è riportata solo questa misura) con un' assetto ribassato -4, ammortizzatori Koni e barra duomi e devo dire che và alla grande.
Anche a me era balenata l'idea di montare cerchi da 15" ma un'amico che fà pratiche auto patenti e quant'altro mi ha detto che tale omologazione non si può ottenere, sarà vero?
In effetti guardando l'auto mi viene da pensare: ma ci entra nel passaruota anteriore una ruota con cerchio 15"?
Non potrebbe strusciare sul parafango e/o paraurti in casi come... che sò ... buca accidentale con ruota sterzata tenendo conto che sono anche a -4 cm dall'originale?
Tu quando dici di metterci le 195/50 R15 come e da chi le fai omologare?

Fammi sapere, ciao.
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

uhm...
farei bene a non rispondere dopo aver letto i primi 2 messaggi..
io invece monto dei semplicissimi firestone fuel saver 165/70 R13...non mi sono visto attorno poichè non ho particolari esigenze di guida a parte qualche strazzata a 190km/h..
Sono molto silenziose e tengono bene la strada anche sul bagnato..
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

A proposito di gomme...
sul mio libretto di circolazione è previsto solo il montaggio di gomme 165/70 R13...quindi pur volendo utilizzare gomme più larghe non potrei..
a voi riporta più diciture o semplicemente avete fatto di testa vostra? :D
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

Nulla di testa propria, come detto nel post precedente
...io monto sull mia 1.7 I.E. gomme 185/60 R14 come primo ed unico equipaggiamento (ovvero sul libretto vi è riportata solo questa misura) ...

BlakAngel85 credo che se tu chiedi l'omologazione per le 185/60 R14 potrai ottenerla facilmente poichè è una misura già prevista per le 33 anche se di livello superiore.

Credo invece che sia assai difficile ottenere l'omologazione per le 15" poichè non sono mai state previste dalla A.R. , e poi ancora mi rimane sempre il dubbio per quanto esposto in precedenza,
qualcuno di voi è in grado di illuminare?
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

ti ringrazio,
la mia era semplicemente una curiosità..ora come ora, con le gomme appena cambiate, non penso di sostituirle...chissà in futuro euri permettendo :D
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

Allora andiamo per ordine: La mia porta solo le 165/70 R13 sul libretto...e quindi ho fatto di testa mia...ahah
Le 195/50 R15 stanno senza nessunissimissimo problema sotto la 33!!!
Poi se volete vi mando un programmino che calcola il diametro di rotolamento, così non avrete nessun dubbio!
Le 195/50 R15 hanno come diamtro: 57,60 cm
Le 185/60 R14 hanno come diamtro: 57,76 cm
Qundi come potete notare se non toccano le 185/60 R14 a maggior ragione non toccano le 195/50 R15!
Io al prossimo cambio gomme mi sa che abbandono l'idea dei 15...diciamo la rimando, e provo sui cerchi da 14 le 185/55 R14!!! Diametro minore delle 165/70 R13!!!
Pensate che al TROFEO ALFA 33 che si svolge all'autodromo di Magione in Umbria montano le 175/60 R13!!!!! Con diametro di 54 cm e qualcosa!!! Io con le 185/55 R14 avrò un diametro leggermente superiore alle 33 del TROFEO di Magione.
Tutto questo vi chiederete perchè...
Il perchè c'è!
Con un diametro di rotolamento maggiore si avrà un allungamento dei rapporti, e di conseguenza meno accelerazione!
Riducendo il diametro di rotolamento si ha una riduzione dei rapporti, e di conseguenza più accelerazione!!
A voi i commenti!
 
Re: Quali gomme usate sulle vostre 33?

Allora andiamo per ordine: La mia porta solo le 165/70 R13 sul libretto...e quindi ho fatto di testa mia...ahah
Le 195/50 R15 stanno senza nessunissimissimo problema sotto la 33!!!
Poi se volete vi mando un programmino che calcola il diametro di rotolamento, così non avrete nessun dubbio!
Le 195/50 R15 hanno come diamtro: 57,60 cm
Le 185/60 R14 hanno come diamtro: 57,76 cm
Qundi come potete notare se non toccano le 185/60 R14 a maggior ragione non toccano le 195/50 R15!
Io al prossimo cambio gomme mi sa che abbandono l'idea dei 15...diciamo la rimando, e provo sui cerchi da 14 le 185/55 R14!!! Diametro minore delle 165/70 R13!!!
Pensate che al TROFEO ALFA 33 che si svolge all'autodromo di Magione in Umbria montano le 175/60 R13!!!!! Con diametro di 54 cm e qualcosa!!! Io con le 185/55 R14 avrò un diametro leggermente superiore alle 33 del TROFEO di Magione.
Tutto questo vi chiederete perchè...
Il perchè c'è!
Con un diametro di rotolamento maggiore si avrà un allungamento dei rapporti, e di conseguenza meno accelerazione!
Riducendo il diametro di rotolamento si ha una riduzione dei rapporti, e di conseguenza più accelerazione!!
A voi i commenti!

commeti? sei fuori legge, e in caso di incidente serio l'assicurazione paga e poi si rifa su di te...

al di la' di questo ho una domanda: la barra duomi porta qualche beneficio? voglio dire, la 33 ce l'ha praticamente di serie con quel montante del telaio... e' una mia curiosita'!!

per riprendere il post in origine io monto delle P6 185/60 r14, mi trovo bene ma durano pochino... (e' anche vero che costano pochino)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto