Quali pneumatici x 75 1.8 QV?

nicolapretto

Alfista principiante
18 Agosto 2008
39
0
6
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 QV ASN
Buongiorno a tutti.

premetto che non sono riuscito a trovare una risposta in altre discussioni, ma se c'è...moderatori per cortesia correggetemi!

Ho una 75 QV ASN, da utilizzare esclusivamente "per la festa", e le sto per montare i cerchi 6x15. Considerati i 500-1000 Km annui di percorrenza, chiedo consiglio per gli pneumatici più adatti.
Un gommista mi ha detto che, dai 4 anni di vecchiaia in su, tutte le gomme si "seccano" allo stesso modo. Allora vale ancora la pena di prendere una gomma superperformante (195/55 R15 V) per fare in tutto 5000Km?
Qualcuno di voi ha esperienza? AIUTO!

Grazie in anticipo
Nicola
 
In effetti dopo tot anni tutte subiscono l'"essicazione"...
dovendo fare pochi km forse è vero sono sprecate, ma io andrei di una via di mezzo.

Per esempio

Proxes t1r, toyo, bellissima gomma e sei sui 70 euro
gommadiretto.it - Dettagli: Toyo PROXES T1-R 195/55 R15 85V con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico

Via di mezzo, Kumho Ecsta Ku31, a 64 euro l'una
gommadiretto.it - Dettagli: Kumho ECSTA SPT KU31 195/55 R15 85V BSW

Per spendere poco, Nankang ns2, sono buone gomme per quel prezzo
gommadiretto.it - Dettagli: Nankang NS-2 195/55 R15 85V con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico , CN

La forbice varia dai 50 ai 70.
 
Grazie Legend.
Il fatto è che non mi fido molto dei commenti su Gommadiretto: l'anno scorso ho comprato 4 Regal RD3100 che fanno letteralmente pena, tanto poco tengono...ma erano ben recensite.
Delle T1R ho sempre sentito parlar bene, ma il disegno non mi pare adatto alla 75. Delle Nankang non mi fido, ce le ha un mio amico sull'MX-5 1.6 110CV e dice che con la trazione posteriore è una gomma per fare i cretini (non tiene molto).
Un gommista di fiducia mi aveva proposto anche le Yoko (C-drive), ma non ricordo se a 330 o 400. URKA!

Qualcun altro ha esperienza di gomme sulla 75?

Grazie ragazzi!


Nicola
 
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Beh le regal sinceramente non è una gran gomma.
E comunque io parlavo di recensione live, non dal sito.

le c drive sono buone, le nankang le ha un amico su un m3 e si trova molto bene, poi si sa la gomma è soggettiva.

le turanza er300 sono gomme più che buone che fanno della durata il loro punto forte
gommadiretto.it - Dettagli: Bridgestone Turanza ER 300 195/55 R15 85V
89 euro l'una.

ci sono pure le exalto, hanno una durata infinita
gommadiretto.it - Dettagli: Michelin Pilot EXALTO PE2 195/55 R15 85V con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico , RR
ma costano 115 euri l'una...

Alla luce dell'uso che ne faresti, a meno di non fare il *****, hai queste scelte.
 
ciao!
per me il top, sul TS, è stato la potenza della bridgestone [che però non si trova più... la misura c'era, visto che un amico ce le aveva sul QV 1.8turbo]. ottima tenuta e spalla rigida...

per le T1R dela Toyo ce le ha in misura 205/50/r15 Robi2000Ts e si è trovato molto bene, sempre su 75TS...

saluti
Diego
 
Ragazzi, grazie.
Penso che starò sulla strada: "economico+molta attenzione". 'sto mio amico dell'MX5 con le Nankang NS2 dice che adesso hanno 3 anni, ma che all'inizio, da nuove, era addirittura infastidito dal fatto che la macchina non scodava mai, ed erano molto morbide.
Sulle recensioni, ho trovato uno con la 75 QV, cn stessa misura mia, che era soddisfatto, così come i 3/4 dei BMWisti (anche se mi preoccupa che il rimanente 1/4 era delusissimo...).
In fin dei conti mi devo fare solo qualche giro la domenica, per tener viva la macchina e godermela. Ma devo fare un compromesso anche col portafogli...

Alla prossima,
ed in ogni caso vi farò sapere.


Nicola
 
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:D Qualsiasi gomma che prendi,con quella percorrenza annua dopo due o tre anni le prestazioni decadranno drasticamente :cool:
l'unico suggerimento che ti posso dare è di tenere sollevata con i cavalletti la vettura nei periodi di fermo per evitare che si appiattiscano stando molto tempo nella stessa posizione sotto al peso della macchina,sotto alla mia che è leggermente potenziata nel periodo in cui la usavo quotidianamente avevo ed ho tuttora le Pirelli P600,all'epoca tra le gomme al top,ci facevo massimo 8 mila km,ehhh non so guidare :smiley_029:,ora sono li da figura,quando esco con la macchina il traverso è assicurato,avranno minimo 10 anni e sono ancora all'80% :smiley_001:,devo decidermi a buttarle,però il mio problema è identico al tuo,dopo 3 anni sarebbero ancora al 90% e oramai inutilizzabili :decoccio:
 
Mauretto,
grazie mille per il feedback. Il problema dell'ovalizzazione me lo ero posto anch'io. Ed infatti avevo sentito sia del consiglio di metter la macchina su cavalletti, su pedane concave, sia di aumentare molto la pressione di gonfiaggio quando la macchina è a riposo.
Tu come hai fatto coi cavalletti? Ne hai comprati di appositi?

Grazie
 
;) ho preso 4 cavalletti da officina e col crick idraulico la alzo e l'appoggio sui punti di sollevamento,così anche gli ammortizzatori restano scarichi,ma il problema è il tempo,è assai inclemente con tutti i particolari elastici di gomma ,quali i gommini e i giunti degli attacchi delle parti mobili delle sospensioni,i quali seccandosi e screpolandosi rendono inefficace il montaggio di gomme performanti a causa dei giochi che generano durante l'utilizzo,ricordiamoci che le 75 più recenti hanno 17 anni,ora la mia da questo punto di vista è abbastanza a posto,ma in futuro la dovrò rivedere :cool:
 
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Mauro, MOLTO interessante, anche se non ti seguo bene sulla relazione tra performances della gomma e giochi generati dai gommini vari che si seccano...
Puoi dirmi qualcosa in più?

Riguardo i cavalletti da officina, sono semplicemente 4 cavalletti fissi che piazzi nei 4 punti dove metteresti il crick, no?

Grazie 1000 nel frattempo

Nicola
 
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