Qualità audio autoradio originale - Alfa 156

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Qualcuno ha provato a cambiare gli altoparlanti della 156 mantenendo l'autoradio originale? Il segnale è buono oppure bisogna cambiare anche la fonte per migliorare la qualità d'ascolto?
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Ciao,
io ho sostituito gli altoparlanti originali giusto ieri con 4 diffusori dell'Alpine ed il suono è nettamente migliorato, prima a volume 30 le casse gracchiavano inesorabilmente a prescindere dall'equalizzazione, adesso è molto meglio. purtroppo però devo ammettere che come fonte lo stereo originale, che ancora monto anche io, non è il massimo, servirebbe qualcosa tipo da 50Watt x 4 mentre penso che quello di serie sia tipo da 30 x 4..il fatto è che ci sta troppo bene,è perfetto ed il design della plancia verrebbe meno con qualcos'altro credo.
spero cmq d'averti risposto.
ciao.
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Grazie, sei stato molto utile. Purtroppo hai ragione, io prima montavo un JVC e dopo averlo tenuto per un anno ho dovuto toglierlo per forza: era come un pugno nell'occhio. Per il momento cambierò anch'io solo gli altoparlanti.
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

di niente!
se può interessarti le Alpine sxe-1725s sono quelle che ho montato io (40 euro circa la coppia) e vanno perfette negli incastri senza dover neanche cambiare le viti ma semplicemente riutilizzando quelle originali perchè fortunatamente è un modello da 160 mm. invece altre marche ho visto che le propongono da 165 mm e non credo siano semplici come quelle che ho messo da montare. ho fatto il cambio di casse in 10 minuti scarsi senza neanche dover entrare in garage.
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Perfetto! Ma le hai cambiate tutte e 4 o solo le anteriori?
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Comunque tutti i rivenditori indicano le Alpine sxe-1725s come 16,5cm. Sei sicuro che fossero da 16?
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

di niente!
se può interessarti le Alpine sxe-1725s sono quelle che ho montato io (40 euro circa la coppia) e vanno perfette negli incastri senza dover neanche cambiare le viti ma semplicemente riutilizzando quelle originali perchè fortunatamente è un modello da 160 mm. invece altre marche ho visto che le propongono da 165 mm e non credo siano semplici come quelle che ho messo da montare. ho fatto il cambio di casse in 10 minuti scarsi senza neanche dover entrare in garage.
si, ma le casse originali hanno uno spinotto dedicato...con le nuove casse come hai fatto?? hai saldato i fili con dello stagno e poi hai isolato il tutto con del nastro?
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Le casse che vi ho detto hanno esattamente lo stesso attacco, per cui si usa lo spinotto originale,semplicemente:
.si smonta la retina con un cacciavite a taglio
.si smontano le 4 viti che reggono la cassa vecchia
.si scollega la vecchia cassa tirando via lo spinotto
.si collega la nuova cassa
.la si avvita anche con le viti vecchie se si vuole (io ho fatto così)
.si rimette a posto la retina a incastro
ed il gioco è fatto :cool:
Ah per rispondere alla domanda, io ho cambiato tutte e 4 le casse,mentre i tweeter, che si trovano in alto vicino all'apertura dello sportello,li ho lasciati originali.

p.s. le sxe-1725s sono da 16 cm sicuro, ho la scatola ancora qui e ci è scritto così
probabilmente il rivenditore si riferisce alla dicitura 16"-16 1/2" perchè in effetti la cassa sarebbe adattabile anche al sedici a mezzo avendo degli incastri particolari per le viti lungo il bordo esterno, ma vi assicuro che misura 160 mm
 
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Ragazzi mi occorre un' informazione, lo stereo della casa ha le uscite rca per andare al subwoofer?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Qualità fonte autoradio originale Alfa 156

Beh, io sono andato più in là ma naturalmente il costo è lievitato di parecchio ma dato che sono un patito di HIFI anche in casa....

Sono andato dal mio installatore , uno dei migliori di Roma, e ho fatto aggiungere , dietro al blocco autoradio ,una scatola convertitrice che prende il segnale amplificato ( quello per gli altoparlanti ) e lo adatta in segnale ed impedenza per pilotare un amplificatore esterno a 2 canali dell'Audison montato nel bagagliaio. Quest'ultimo alimenta un sistema a 2 vie anteriori ( tweeter Technology e woofer Focal da 160 mm ) che sostituisce quello originario e con un crossover dedicato. L'autoradio CD della Blaukpunt è di ottima qualità per cui questo upgrade ha dato luogo a un livello di qualità veramente elevato. il posteriore è rimasto invariato e serve come ambienza ed è alimentato dalle uscite posteriori di serie del sintocd.

Un lavoro fatto nel 2002 , quando presi l'auto , e che costò 950 € ma l'audison già lo avevo proveniente dall'auto precedente.
A 10 anni di distanza suona ancora in modo egregio

Massimo