qualità suono HK....

Files formato flac sarebbero l'ideale. O ti abboni a servizi tipo Tidal o Spotyfy che offrono musica lossless.
I FLAC sono come il detailing: “you’re entering in a world of pain...”
:D
Belli, bellissimi ma “mangia chiavette”
 
Questo tipo di musica è di migliore qualità? Ma sempre tenendo il telefono collegato con Bluetooth...oppure devo metterlo nella presa USB....cambia qualcosa?
Il bluetooth non è il fattore limitante...
Paradossalmente il fattore limitante è...il telefono.
L’iPhone non “emette” segnali audio (bluetooth e cavo) con campionamenti superiori a 1411 kbps (anche indicati come 44.1 kHz) il g7 arriva molto più su...
Lo so perché uso un dac/amp MoJo per sentire la musica con le cuffie, a casa, collegato via cavo alla sorgente audio e che si illumina con colori diversi a seconda della frequenza che riceve ed elabora (DAC = Digital Analog Converter - AMP = Amplifier)
Perciò la chiavetta è, in ultima analisi, quello che permette la massima risoluzione.
Che, onestamente, sopra ai 44.1 kHz (frequenza di campionamento digitale dei CD - NIENTE a che vedere con l’altezza massima dei toni riprodotti/percepibili dall’orecchio umano) solo orecchie “dotate” distinguono.

Per cui vai di bluetooth e musica dai 320 kbps in su, meglio in su...
:D
 
  • Like
Reactions: Pierp@ e ziopalm
Il bluetooth non è il fattore limitante...
Paradossalmente il fattore limitante è...il telefono.
L’iPhone non “emette” segnali audio (bluetooth e cavo) con campionamenti superiori a 1411 kbps (anche indicati come 44.1 kHz) il g7 arriva molto più su...
Lo so perché uso un dac/amp MoJo per sentire la musica con le cuffie, a casa, collegato via cavo alla sorgente audio e che si illumina con colori diversi a seconda della frequenza che riceve ed elabora (DAC = Digital Analog Converter - AMP = Amplifier)
Perciò la chiavetta è, in ultima analisi, quello che permette la massima risoluzione.
Che, onestamente, sopra ai 44.1 kHz (frequenza di campionamento digitale dei CD - NIENTE a che vedere con l’altezza massima dei toni riprodotti), solo orecchie “dotate” distinguono.
Io ho un telefono Google....il Nexus 6p....si collega via bluetooth alla Giulia....per sentire calla massima qualità devo pagare 20 euro mese su tidal giusto? Oppure farmi una penna
 
Io ho un telefono Google....il Nexus 6p....si collega via bluetooth alla Giulia....per sentire calla massima qualità devo pagare 20 euro mese su tidal giusto? Oppure farmi una penna
Una buona soluzione sarebbe abbonarsi in prova ad un servizio che offra files ad almeno 320 kbps ed oltre e provare frequenze diverse dello stesso brano con delle buone cuffie/altoparlanti e/o sulla chiavetta, sulla Giulia.
Attento, però: non garantisco il portafoglio!
:eek::D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E credo che il limite del nostro impianto siano 44.1 kHz - 1411.2 kbps, oltre al quale si buttano al vento bit e basta.
E “dichiarati” solo in USB.
Ma sono convinto che in bluetooth sia lo stesso
:rolleyes:

Quindi Tidal HiFi, ad esempio.
 

Allegati

  • A383D6D9-D647-4FBD-A6D0-2791D5232C1C.png
    A383D6D9-D647-4FBD-A6D0-2791D5232C1C.png
    173.7 KB · Visualizzazioni: 365
E credo che il limite del nostro impianto siano 44.1 kHz - 1411.2 kbps, oltre al quale si buttano al vento bit e basta. E “dichiarati” solo in USB.
Ma sono convinto che in bluetooth sia lo stesso
:rolleyes:

Quindi Tidal HiFi, ad esempio.
Ancora più confuso
 
:):):)
Fai così: prendi una chiavetta USB e la stessa canzone, in mp3 e in campionamento a 44.1 kHz.
Su molti siti “pilota” in Internet le trovi (esempio di prova “dal vivo” - Do 320kbps mp3 files really sound better? Take the test! - questo presenta due mp3 a campionamenti diversi)
Le copi tutte e poi le ascolti.
Se non senti differenze vai per l’mp3, altrimenti facci sapere che ti apro il vaso di Pandora...
:eek::D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Sai a quanto è campionata?
All’inizio non ci credevo ma mi sono dovuto ricredere...
L’esempio più calzante sulla digitalizzazione e quindi sulla campionatura è quello delle fotografie. Viviamo in un mondo analogico, continuo, ma i computer ragionano per approssimazione, in digitale (intervalli discreti, non continui). Più l’approssimazione è precisa più si avvicina all’analogico.
In una foto l’approssimazione, l’informazione “singola” non più scindibile, è il numero di pixel, quei quadratini colorati senza struttura, solo colore, che messi assieme fanno il mosaico che percepiamo come continuo, come immagine.
Ma, se ingrandiamo la foto, quelle con pochi pixel si scompongono presto in quadratini di colore e basta, mentre quelle a più alta risoluzione (campionamento) permettono ingrandimenti maggiori e quindi di vedere più dettagli (tipo “Blade Runner” quando Deckard dice: “ingrandisci da B6 a C7...” e la macchina elabora la foto digitale tanto che potrebbe vedere il riflesso di una candela nell’occhio di una mosca che si riflette in uno specchio a tre chilometri di distanza...).
Ora, nessuna foto digitale ha quella risoluzione (per ora) ma una foto “granulosa”, con pochi pixel, 640x480 è molto diversa da una con risoluzione 4288x2848 (alla portata di un qualsiasi iPhone 6s) all’occhio di chiunque.
Lo stesso vale per la musica anche se, oltre a una certa risoluzione, è la “macchina” orecchio che non riuscirebbe più a distinguere un suono a più alta campionatura...
BTW per l’occhio la massima capacità di distinguere un punto dall’altro è quella che c’è tra le sue cellule visive, quindi anche noi percepiamo “in digitale”. E c’è chi ha calcolato che la sua risoluzione sarebbe circa 576 megapixel...
:eek:
Infine, la frequenza della musica riprodotta (l’orecchio umano percepisce dai 20 ai 20.000 Hz) non c’entra, IMHO, con la frequenza di campionamento della musica: quest’ultima garantisce la “ricchezza” dell’informazione sonora e non quali sono le tonalità che può tramettere.
c'è qualcosa in cui non sei ferrato??? la mia stima è sempre al massimo... cmq debbo correggerti.. esistono ingrandimenti come qll di blade runner: dai satelliti si riescono a leggere le targhe delle auto e quindi si può fare una foto.. ovviamnete non è uan tecnologia alla portata di tutti ma solo dei militari... come lo era internet una volta...
 
  • Like
Reactions: MPP
:):):)
Fai così: prendi una chiavetta USB e la stessa canzone, in mp3 e in campionamento a 44.1 kHz.
Su molti siti “pilota” in Internet le trovi (esempio di prova “dal vivo” - Do 320kbps mp3 files really sound better? Take the test! - questo presenta due mp3 a campionamenti diversi)
Le copi tutte e poi le ascolti.
Se non senti differenze vai per l’mp3, altrimenti facci sapere che ti apro il vaso di Pandora...
:eek::D

Mi inserisco un po’ in ritardo....segnalo che il bluetooth “ordinario” non aptX non ci arriva proprio alla banda necessaria per riprodurre i flac senza perdita.
Se si usano telefoni Android, che non supportano lo streaming audio via usb ma solo la lettura dei files, tanto vale limitarsi all’abbonamento premium ordinario, non “high def” , che solitamente è a 320 kbps (in caso di mp3) o 256 (nel caso di apple music che usa aac).
Comunque con il sound theater la differenza tra bluetooth e cavo (su iphone) si apprezza agevolmente, anche con gli mp3. Ne deduco che la banda sia molto molto limitata. Gli mp3 320 kbps via cavo non sono malaccio.
Si riesce a percepire anche la differenza con i flac ma con l’impianto di serie sarebbe quasi meglio non sentirla...i limiti di ampli e diffusori vengono subito evidenziati. L’HK non l’ho mai sentito purtroppo, ma dubito che la differenza col sound theater sia abissale.
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi inserisco un po’ in ritardo....segnalo che il bluetooth “ordinario” non aptX non ci arriva proprio alla banda necessaria per riprodurre i flac senza perdita.
Se si usano telefoni Android, che non supportano lo streaming audio via usb ma solo la lettura dei files, tanto vale limitarsi all’abbonamento premium ordinario, non “high def” , che solitamente è a 320 kbps (in caso di mp3) o 256 (nel caso di apple music che usa aac).
Comunque con il sound theater la differenza tra bluetooth e cavo (su iphone) si apprezza agevolmente, anche con gli mp3. Ne deduco che la banda sia molto molto limitata. Gli mp3 320 kbps via cavo non sono malaccio.
Si riesce a percepire anche la differenza con i flac ma con l’impianto di serie sarebbe quasi meglio non sentirla...i limiti di ampli e diffusori vengono subito evidenziati. L’HK non l’ho mai sentito purtroppo, ma dubito che la differenza col sound theater sia abissale.
Sarei curioso, però, di sapere quale standard bluetooth usa l’infotainment di Giulia e se ci sono differenze tra standard, home theatre e HK.
l’iPhone non ha APTX ma il Galaxy S7 si
:)
Non ho mai provato ma sei sicuro che col Galaxy e Tidal tu non possa fare il download della playlist come con l’iPhone e poi trasmetterla via bluetooth APTX?

PS
Provato col Galaxy: puoi fare il download da Tidal della play list sul cellulare (come sull’iPhone) e quindi non trasmeti uno streaming ma files, via cavo.
Prima difficoltà superata...
:)
 
Ultima modifica: