Qualità dinamiche

Per fortuna Pirelli, li preferisco rispetto ai Bridgestone.😉

La mia è allestimento Speciale con MacPherson indipendenti con tecnologia FSD. Unica ad avere tasto per settare sospensioni su rotore DNA è la Veloce.
Ora mi spiego come fa ad essere così “assettato” ma al tempo stesso confortevole con cerchi così grandi, i Koni FSD sono davvero un bel plus che fa fare un salto tangibile all’auto, penso siano irrinunciabili su un Suv di questa tipologia ed hanno il vantaggio di essere meno complessi delle sospensioni elettroniche.
Non ho idea se vengano montati su tutti i Tonale
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Ora mi spiego come fa ad essere così “assettato” ma al tempo stesso confortevole con cerchi così grandi, i Koni FSD sono davvero un bel plus che fa fare un salto tangibile all’auto, penso siano irrinunciabili su un Suv di questa tipologia ed hanno il vantaggio di essere meno complessi delle sospensioni elettroniche.
Non ho idea se vengano montati su tutti i Tonale
Si tutte anche in allestimento base (Super). Domenico Bagnasco ha rilasciato una bella intervista dedicata ad FSD
 
Che cosa sarebbe questa tecnologia FSD ?
 
  • Like
Reactions: Maska19
Che cosa sarebbe questa tecnologia FSD ?


"Il sistema FSD “Frequency Selective Damping” (brevetto depositato Koni), consiste in una valvola posta sulla testa del push-rod (lo stelo dell’ammortizzatore), che lavora in parallelo al pacco lamellare preposto al controllo del flusso olio nella fase di estensione
A basse frequenze di funzionamento -caso tipico l’ingresso in curva su strada asfaltata durante il quale la sospensione ha solo pochi cicli a disposizione per riprendere l’assetto di partenza- la velocità di estensione è regolata solamente dalla valvola principale: la pressione generata all’interno del corpo, infatti, non raggiunge il livello di taratura della valvola FSD che conseguentemente rimane chiusa.
Quando si percorrono terreni più sconnessi (pavé…), l’ammortizzatore viene sollecitato a funzionare ad alte frequenze: in questo caso l’intervento della valvola FSD produce un passaggio olio aggiuntivo che consente alla sospensione (e conseguentemente alla ruota) di mantenere il costante contatto con la strada. Il risultato si traduce in un aumento del comfort, una migliore tenuta di strada ed un handling in tutta sicurezza." fonte mqauto.it

Di seguito intervista a Bagnasco dal minuto 2:50 parla della FSD
e poi anche qui
in maniera più dettagliata :)
 
Grazie per la spiega. ;)
 
  • Like
Reactions: William79
"Il sistema FSD “Frequency Selective Damping” (brevetto depositato Koni), consiste in una valvola posta sulla testa del push-rod (lo stelo dell’ammortizzatore), che lavora in parallelo al pacco lamellare preposto al controllo del flusso olio nella fase di estensione
A basse frequenze di funzionamento -caso tipico l’ingresso in curva su strada asfaltata durante il quale la sospensione ha solo pochi cicli a disposizione per riprendere l’assetto di partenza- la velocità di estensione è regolata solamente dalla valvola principale: la pressione generata all’interno del corpo, infatti, non raggiunge il livello di taratura della valvola FSD che conseguentemente rimane chiusa.
Quando si percorrono terreni più sconnessi (pavé…), l’ammortizzatore viene sollecitato a funzionare ad alte frequenze: in questo caso l’intervento della valvola FSD produce un passaggio olio aggiuntivo che consente alla sospensione (e conseguentemente alla ruota) di mantenere il costante contatto con la strada. Il risultato si traduce in un aumento del comfort, una migliore tenuta di strada ed un handling in tutta sicurezza." fonte mqauto.it

Di seguito intervista a Bagnasco dal minuto 2:50 parla della FSD
e poi anche qui
in maniera più dettagliata :)
Bella intervista.
E’ un sistema intelligente ed abbastanza semplice che si era visto su qualche ammortizzatore molto raffinato per moto.
In sostanza ci sono 2 gruppi valvolari per alte e basse velocità dell olio.
Per basse frequenze lavora un gruppo, che sostanzialmente si blocca per alte frequenze facendo lavorare L altro gruppo a basso smorzamento.
 
Io vado in pista in moto da anni e le sospensioni con regolazione idraulica alte e basse velocità ci sono dal 2006 circa......una bella conquista anche per il mondo delle automobili permettono una più coerente e affidabile copiatura della strada e un feedback molto preciso
 
Già pubblicato qui Il giudizio della stampa - ClubAlfa.it Forum ma più è visibile meglio è. Così finalmente qualche farneticazione verrà messa a tacere. Sottolineo inoltre che a parte i valori assoluti in accelerazione e velocità max non ci sono altre differenze tra il 130cv ed 160cv, il comportamento dinamico della vettura è identico. Unica differenza significativa per quanto riguarda le sospensioni è la possibilità di "ammorbidire" l'assetto in D tramite pulsante su rotore DNA, risulta invece impossible irrigidirlo in N (forse poteva essere utile) o in A (ritengo sia ininfluente). Per il resto qui si dimostra all'atto pratico che Tonale è una vera Alfa con buona pace dei detrattori. 🙂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto