Qualità dinamiche

Certo come no, la famosa imparzialità della stampa britannica... Certo che venendo da 510cv non deve essere facile calarsi nell'ottica si un C-suv da appena 130cv e per di più ciclo Miller. Però assicuro che dopo 1500km tutto diventa più fluido ed ovviamente il picco di prestazioni si ha solo D. Sul 3 cilindri dimentichi di dire che è imbarazzante già per una Clio, su una BMW non dovrebbe proprio essere contemplato.
Non avendo più un costruttore nazionale, gli inglesi forse hanno qualche titolo per essere imparziali più di certa stampa in mano ad Elkann, comunque non c’è un solo test che non rilevi questo difetto, ovviamente presente anche su altri modelli con analogo “nuovo” motore (prova su strada della 500x pubblicata da 4R in ottobre). Sul tre cilindri BMW ovv sono d’accordo e l’ho scritto (prezzo fuori misura, già il 4 cilindri per BMW è una diminuzione 😉), ma sicuramente l’x1 è più gradevole, almeno per me.
 
L'ho già scritto e lo rifarò all'infinito... Questo snobismo da "custodi depositari del marchio" non ha nulla a che vedere con il vero Alfismo: NON BASTA POSSEDERE UN'ALFA PER ESSERE ALFISTI.
 
Avendola ritirata ieri posso confermarvi che su Tonale il rollio è quasi assente, nonostante i cerchi da 20 l'assorbimento delle irregolarità del manto stradale è molto buono. Handling nel complesso da auto di categoria superiore. Nota dolente il rumore da rotolamento dei pneumatici che confermo essere presente, probabilmente incide la silenziosità del motore che fa sentire la sua voce solo in D da 4000/5000 giri in su.
Confermo cerchi da 20 si sente praticamente solo il rotolamento, forse è proprio la silenziosità generale che fa percepire maggiormente le ruote
 
senz’altro lo avrete già letto

Caspita che brutto!
La sensazione di stare sui trampoli la da’ ma il fatto di avere uno sterzo abbastanza diretto nella guida normale la rende abbastanza piacevole.
Al limite vengono fuori queste goffaggini non degne di un’Alfa.
Comunque il tester evidenzia che buona parte della colpa viene da quel cavolo di ibrido lento e da quella trasmissione scoordinata.
Non è necessario avere la sensibilità di miki biasion per capire che la macchina reagisce decentemente solo in dynamic (con consumi che a quel punto salgono parecchio).
Per la cronaca Giulia e Stelvio strappano il sorriso anche con 136 o 160 cv in A!
 
senz’altro lo avrete già letto

Perché allora non mettere a listino una bella versione con assetto ribassato, allestimento semplificato e leggero, cambio manuale? Chissà se piacerebbe a qualche orfano della Giulietta
 
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Dai, non iniziamo a dire così, finisce che le auto ce le costruiscono con una lamiera grecata ed i freni a disco della MTB😀
Scherzi a parte parliamo di manovre di emergenza, qualche idiota per fare il galletto potrebbe pensare che avendo Giulia/Stelvio tutto gli è concesso... Certe cose vanno fatte in pista con istruttore durante corsi di guida sicura, non su strada rischiando l'incolumità propria e degli altri. È importante far passare questi messaggi per i più giovani 😉
 
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