qualità ricezione radio di serie

andrix

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
10
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
chi di voi sa se è normale o anomalo....con lo stereo di serie sulla mia 156 del 12/2002 quindi con la plancia interna aggiornata e lo stereo di serie con lettore cd non riesco mai a sentire una stazione radio senza che sia disturbata...ho l'antenna originale quella corta!!!non so se è normale che sia cosi' o se dall'esasperazione è meglio cambiarlo!!!
 
Re: dramma stereo di serie

Boh!? a me funziona bene....dovresti provare a smontarla dal suo alloggiamento e controllare che lo spinotto dell'antenna sia bene attaccato....io avevo l'antenna più lunga però l'ho cambiata con una non originale più corta e la ricezione non è peggiorata.:decoccio:
 
Re: dramma stereo di serie

la lunghezza dell'antenna non va a pregiudicare la ricezzione, penso che è solo un discorso di estetica. Per quanto riguarda il fruscio accertati che lo spinotto sia ben saldo alla radio e che magari non passi troppo vicino a qualche filo di corrente potrebbe causarti interferenze e fruscii
 
Re: dramma stereo di serie

chi di voi sa se è normale o anomalo....con lo stereo di serie sulla mia 156 del 12/2002 quindi con la plancia interna aggiornata

Perdonami, ma cosa vuol dire "la plancia interna aggiornata" ?

andrix ha detto:
ho l'antenna originale quella corta!!!non so se è normale che sia cosi' o se dall'esasperazione è meglio cambiarlo!!!

Ma la 156 non monta di serie la "canna da pesca" ?
 
Re: dramma stereo di serie

Altra domanda,hai caricatori da telefono o navigatore attaccati? Ho notato che in molte vetture anche quelli danno disturbi... Controlla inoltre che lo spinotto sia vicino la radio che dove si attacca l'antenna non si sia danneggiato e la calza esterna faccia bene massa.
 
Ultima modifica:
Re: dramma stereo di serie

tibe, andrix intendeva dire che ha la seconda serie quella che ha la plancia restyling tipo giugiaro e poi l'antenna della 156 dove è messa? io credevo che fosse quella elettrica a lunotto
 
Re: dramma stereo di serie

tibe, andrix intendeva dire che ha la seconda serie quella che ha la plancia restyling tipo giugiaro e poi l'antenna della 156 dove è messa? io credevo che fosse quella elettrica a lunotto

Sul restyling sta sul tetto, dietro e di serie è lunga ... poi non so ! :rolleyes:
 
Re: dramma stereo di serie

ho fatto una ricerca...ma magari quella a lunotto fa parte come optional in qualche pacchetto particolare
 

Allegati

  • 3cad_27.jpg
    3cad_27.jpg
    50.9 KB · Visualizzazioni: 358
  • 0129132607005.jpg
    0129132607005.jpg
    51.9 KB · Visualizzazioni: 401
  • alfa-romeo-visconti_fs1.jpg
    alfa-romeo-visconti_fs1.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 538
  • b8db_1.jpg
    b8db_1.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 374
  • d6c1_19.jpg
    d6c1_19.jpg
    21.8 KB · Visualizzazioni: 479
Re: dramma stereo di serie

Per una cattiva ricezione i problemi possono essere molteplici:
il cavo non è ben collegato; il cavo non è ben saldato, la calza non fa bene massa, il contatto sotto il tetto si è ossidato a causa dell'umido (in questo caso devi smontare il cielo della macchina).
Per quanto riguarda i caricatori non credo che disturbino, in quanto se il cavo ha una buona scheramtura, in FM non dovresti sentire fruscii, mentre in AM....
una domanda: quando accelleri il fruscio aumenta? se si dovresti prima verificare che la massa generale sia ok (in alcuni casi si ossida il dado che fissa lo spinotto di massa al telaio...)... se il problema persiste dovresti installare un filtro per le onde "spurie", che si trova normalmente nei negozi di hi-fi car o elettrauti...
Ciao e buona caccia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: dramma stereo di serie

è sicuramente un porbelma di massa .....la calza non è ben saldata o allo spinotto che entra nella radio o sotto l'antenna ....considerando che l'antenna si svita controlla che non ci sia della ruggine nel filetto .....
per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna io ho notato una migliore ricezione con l'antenna corta ....
ho fatto diverse prove ovviamente senza strumenti ........unico pregio dell'antenna lunga è che con la funzione RDS il cambio delle frequenze risulta piu' rapido ......sicuramente la migliore ricezione con antenna corta è detatta dal fatto che i Watt che emettono le stazioni sono tanti e se si arriva in prossimità di un ripetitore il segnale è piu' saturo quindi disturbato ........
ultima cosa ....ricordo che sulla 155 ho avuto un problema analogo la radio era un A........ne e si era guastato il circuito RF