Quando cambiar ele gomme?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fior

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2014
13
0
1
NU
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao a tutti,
la mia Giulietta mi sa che deve sostituire i pneumatici, ma non avendo molta esperienza non ne sono sicuro al 100%...C'è un metodo per capire quand'è tempo di cambiarli? tipo ogni tot anni o qualcos'altro? o solo guardando i disegni delle gomme non saprei...Accettasi consigli da più esperti!
Aurelio
 
allora i "Basic" sono :
- -codice della strada prevede almeno 1,6 mm
- pneumatici con tasselli di usura - sono delle barrette all'interno delle scanalature principali ... se le vedi beni sei arrivato ...

... pero' a volte cambia il comportamento prima .... quindi si cambiano
 
ti ha già risposto bekkami
 
allora i "Basic" sono :
- -codice della strada prevede almeno 1,6 mm
- pneumatici con tasselli di usura - sono delle barrette all'interno delle scanalature principali ... se le vedi beni sei arrivato ...

... pero' a volte cambia il comportamento prima .... quindi si cambiano


Leggo su google che si può fare tipo una prova con una moneta da un euro o una cosa del genere...È vera questa cosa?
 
lascia stare la moneta .... ma hai letto Pinocchio ???
 
scusami sono stato troppo drastico...
Comunque se hai dubbi o la netta sensazione che la stabilita' sia cambiata, allora sostituisci gli pneumatici non esitare.
E' una questione di sicurezza
 
scusami sono stato troppo drastico...
Comunque se hai dubbi o la netta sensazione che la stabilita' sia cambiata, allora sostituisci gli pneumatici non esitare.
E' una questione di sicurezza

Tranquillo non me la son presa... Avoi sembrerà una domanda banale, ma in realtà per me son cose nuove...Pensi seriamente debba portarla dal gommista a fargliele vedere? quello conoscendolo mi dirà di cambiarle tutte solo per il fatto di guadagnarci...Comunque continuando a cercare su google ho visto ora ora che esiste una sorta di sito o app (o un qualcosa del genere) di un'azienda tedesca chiamata tirendo che dovrebbe dirti quando cambiare le gomme solamente scattando 2 foto... Sono un pò scettico però, voi vi fidate di ste robe? Io so solo che voglio risparmiare e se non debba per forza cambiarle ne farei tranquillamente a meno.
Aurelio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

comunque ho visto il film con Benigni e visto il cartone animato quand'ero piccolo, ma mai letto il libro ad essere onesto.. XD
 
ascolta fai così
guarda le gomme se il battistrada è arrivate al livello dei gommini che stanno nelle scanalature è ora di cambiarle.. altra prova è qll di sorpassare una volante a tutta velocità: se non ti contestano pure le gomme lisce stai tranquille che puoi ancora tenerle....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
ahhahahahhahha userò la prima delle 2 opzioni da te proposte mi sa...Grazie mille!
Aurelio :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggo su google che si può fare tipo una prova con una moneta da un euro o una cosa del genere...È vera questa cosa?
Certo che è vera....

La prova efferttuata con l'Euro è a favore della sicurezza molto meglio degli indicatori d'usura presenti sul pneumatico (TWI).

Ti basta prendere una moneta da un Euro e posizionarla nella scolpitura del pneumatico da esaminare, se la gomma residua nasconde la corona esterna della moneta hai ancora 3 mm (circa) di gomma residua.
In reltà il codice te ne consentirebbe solo 1,6 mm assolutamente insufficienti in caso di pioggia o asfalto bagnato.

La prova và effettuata su tutti i pneumatici e in particolare dove il battistrada è più consumato.

Se poi vai dal gommista tanto meglio.


.:stretta:.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.