Quando si rompe il tubo intercooler oltre al calo prestazioni si presenta altro?

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Forse ho combinato un guaio stratosferico: Ho comprato la turbina nuova rigenerata perchè l'altra mi faceva rumore, io credevo fosse la turbina ed effettivamente aveva molto gioco, l'altro giorno mi è arrivata la turbina rigenerata, la monto e uguale noto questo rumore come quando si aspira con il naso molto forte, uno struscio tipo... e la turbina rigenerata anch'essa aveva un minimo di gioco assiale, ho letto ora però ad alcuni che gli si è crepato il tubo che oltre al calo prestazionale c'è anche questo maledetto rumore! Ora mi chiedo, è possibile che il rumore sia dato da un tubo bucato?? DOmani li controllo subito, o addirittura l'intercooler forato?
 
Re: Quando si rompe il tubo intercooler oltre al calo prestazioni si presenta al

Se è rotto il tubo intercooler, quello che vedi alzando il cofano, avresti tantissimo fumo bianco dallo scarico, o almeno a me quando è successo oltre a un calo di prestazioni, ovviamente, fumavo bianco, rumori particolari no, non ne ricordo.
 
Re: Quando si rompe il tubo intercooler oltre al calo prestazioni si presenta al

Ciao CappaRulez hai risolto il problema? Puoi dirmi cos'era? Sto avendo anch'io lo stesso problema e non riesco a capire da cosa dipende.
 
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Mi collego alla vostra discussione, potrebbe tornare utile ad altri. Vi racconto il mio episodio con la 2.4 jtd, mentre viaggiavo intorno ai 120km/h in una strada con falsopiano in salita e ad un tratto ho sentito uno sfiato "tipo pfuuu forte" e immediato calo di potenza, istintivamente ho pensato di aver perso il turbo ma ho dato una rapida occhiata alle spie ed erano tutte spente, però se acceleravo lasciavo una nube di fumo grigio dietro. Sostanzialmente la macchina andava come con un diesel aspirato e ho fatto 30Km ad andare e altri 40km al rientro in queste condizioni. Poi in garage con la luce ho notato che si era scalzato il grosso tubo flessibile in gomma che va dall'intercooler alla EGR proprio in corrispondenza della EGR. Ho riavvitato la fascetta/collarino in acciaio ...e poi "la belva" è ritornata da andare come prima. Ho capito che prima di pensare al peggio, ovvero al turbo, bisogna guardare bene i flessibili in gomma ad esso collegati (che vanno all'intercooler ecc.). Saluti a tutti.
 
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