Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
... con una preparazione "seria"?
230, 260, 300?
Personalmente credo che i 188 cv originali siano troppo pochi e non rendano giustizia alle potenzialità di un motore che è in grado di dare (e di fare) ben altro.
Attualmente la mia 75 ha centralina rimappata, corpo farfallato modificato e filtro aria sportivo: va molto meglio di prima (ai regimi medio-alti... prima "sotto" tirava di più ma si sedeva "sopra") ma è sempre troppo lenta per i miei gusti.
Portarla a competere in accelerazione - non dico in velocità massima - con le M3 (ovviamente non l'ultima serie, oggettivamente non paragonabile) secondo voi è possibile?
Che componenti andrebbero sostituiti e quali lavorazioni eseguite sul motore di serie?
Quanto potrebbero "costare" secondo voi - soprattutto chi di voi, come me, con le modifiche ci combatte da qualche anno - diciamo 260 (direi un traguardo "onesto" per i nostri Busso) cavalli?
 
:rolleyes: Incontentabile!!!!! :D
La 75 3,0 IMSA dopo una vigorosa cura ha raggiunto 300 Cv,Imho dopo le modifiche che hai fatto dovresti solamente intervenire sul rapporto finale del cambio,in maniera di avere la trasmissione più performante,il tutto dovrebbe risultare più soddisfacente. :p
Parlando invece di modifiche al motore......le modifiche e gli interventi sono molteplici,per iniziare lucidatura di tutte le sporgenze ed irregolarità dell'albero motore,nel caso del 3,0 tralascerei l'alleggerimento del volano perche porterebbe ad instabilità al regime minimo,doverosa l'equilibratura dinamica del complessivo albero motore,volano e puleggia,le bielle puoi conservare quelle in dotazione,anche quì lucidatura,
le porti a peso uguale pareggiandole tutte a quella dal peso inferiore.generalmenteil peso di toglie dal cappello di biella,ma può capitare di doverlo togliere dall'occhio,esegui l'equilibratura statica collegandole una ad una, prima dall'occhio di testa e poi da quello di piede con una presa a campione per tutte,in seguito esegui la pallinatura,in questo modo rimani a costi abbastanza contenuti per quanto riguarda le lavorazioni,che puoi fare per la maggior parte da te,con questi lavori non aumenti la potenza,ma ottieni una maggior robustezza alle sollecitazioni e una migliore fluidità a salire di giri e rotondità al minimo,diciamo che se intendi stare al di sotto dei 300 Cv può essere sufficente,ma se vuoi andare oltre è caldamente consigliato l'utilizzo di bielle speciali
di titanio per utilizzo sportivo,ci sono della Poggipolini,Pankl,Carrillo,in Europa costano una cifra esorbitante,se le riuscissi a trovare di misura simile in Usa costano quasi come quelle di serie.
Stesso discorso per quanto riguarda i pistoni,se stai a potenze inferiori ai 300 Cv puoi mantenere quelli di serie,portandoli allo stesso peso,altrimenti devi ricorrere a pistoni speciali forgiati,consigliabile sempre il trattamento con vernice antigrippante tipo Molykote,per intenderci il trattamento delle pentole antiaderenti,le testate le devi far lavorare a livello di condotti e di valvole,allargando ii primi e maggiorando le seconde,nelle competizioni si fanno delle lavorazioni sul fungo onde diminuire la superficie di appoggio tra valvola e sede per aumentare ulteriormente il passaggio dell'aria,ma su una vettura stradale è sconsigliabile per via della richiesta di manutenzione di in tempi piuttosto serrati,(Si bruciano facilmente le valvole)poi ti misuri i vari volumi delle camere di scoppio e li porti alla stessa misura,dopo di che stabilisci il valore del rapporto di compressione,che suggerirei di portare al massimo a 11/1 e ti fai spianare le testate alla misura richiesta,assi a camme della C&B,anche se in rete si trovano prodotti Tedeschi e Inglesi con ottimi rapporti di spesa e rendimento,lo scarico sarebbe anche una buona fonte di miglioramento di resa,quindi collettori principali del tipo 3 in 1, con tubi della stessa lunghezza,e 2 in 1 per il raccordo secondario,eliminazione del parafiamma,catalizzatore metallico massimo a 400 celle,(costa un botto) silenziatori e condotto di scarico con diamentro non inferiore a 80mm per una buona evacuazione dei gas di scarico,dal lato aspirazione ci starebbe bene un doppio collettore con valvole a ghigliottina o una valvola per ogni cilindro e un sistema di iniezione sequenziale fasato,ottimi ma costosi i sistemi della EFI e della TDD con mappature dedicate. Se tutte le lavorazioni di lucidatura e allargamento dei condotti e dei manovellismi riesci a farteli da te risparmi un sacco di ore dal conto del lavoro finale,ovviamente i guadagni maggiori li ottieni dalla lavorazione delle testate,quantificare l'incremento di potenza diventa difficile,solamente la prova su banco motore può darti una risposta precisa,comunque sono sicuramente prossimi ai 260/270,d'obbligo una misura anche prima per sapere da che potenza si è partiti,da tenere in considerazione i suggerimenti di Andrea in altro 3D di raffreddare tramite getto di olio da sotto i pistoni e montare un bel radiatore per raffreddare l'olio. :)
 
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Ho aperto un altra discussione sul busso ed in modo particolare,sull'abbassamento della testa potremmo riunire le due discussioni così da averne una sola,chiedo aiuto ai moderatori per questo.
 
Ciao Ste ,
hai 2 strade da seguire :
1) elaborare il tuo motore
2 ) mettere un 24 valvole 3.2 ed elaborarlo
con il tuo motore puoi arrivare senza una spesa eccessiva a 250-270 cv a 7000 giri
la spesa + alta sono gli assi a cammes
con un 3,2 puoi arrivare oltre i 300 cv senza cambiare assi a cammes , elaborando il resto
Qual'è il tuo pensiero al riguardo ?
 
:) Ottimo suggerimento quello di Tullio,la Autodelta UK ha in listino la modifica del 3,2 GTA sul quale con la maggiorazione dell'alesaggio si arriva alla cilindrata di 3750 cc e alla potenza di 327 Cv nella versione aspirata e a 420 Cv nella versione sovralimentata tramite un compressore rotrex,su tutte e due al regime di 7.000 rpm :smiley_001:
 
Romeo Racing anni fa vendeva il kit di maggiorazione a 3500cc per il 3000 12 valvole della 75
 
Per Mauretto:
sì, avevo dimenticato la trasmissione... al posto del lunghissimo rapporto 11/39 della 3.0, ho l'11/43 della 1.8 turbo (che onestamente credo sia un "must", anche se a scapito del contenimento dei consumi, sicuramente all'epoca tenuto presente dalla Casa).
Grazie dei suggerimenti, che girerò al mio meccanico di fiducia (famoso preparatore Alfa Romeo capitolino) che però aveva già in animo più che la lavorazione la sostituzione di molti componenti.
Per Tullio:
nessuna sostituzione, vorrei intervenire sul mio motore.
Inutile girarci intorno: 260 cavalli penso sia il traguardo minimo cui ambire!
 
Per i componenti modificati del motore prova a rivolgerti ai costruttori delle sport prototipo che negli anni '80 '90 utilizzavano i Busso V6 12V tipo Osella e Lucchini,in magazzino avranno sicuramente molti componenti,se vuoi farti una cultura in merito alle modifiche di basamenti e testate trova i libri di F.L. Facchinelli della Motorbook 'Elaborare il motore' e 'Elaborare le testate' danno una serie di suggerimenti per ottimizzare i componenti originali el etecniche utilizzate sulle vetture da gara,il tutto è riferito ai motori degli anni '80,i guadagni descritti dall'autore sono forse un pò ottimistici,ma tutto sommato è un'ottima guida.
Anni fa montai il cambio della 3,0 sotto a una Giulietta modificata pesantemente,il rapporto finale è veramente infinito,comunque anche quello della turbo è ancora lunghetto :)
 
Allora ragazzi io parlo da profano,vorrei provare con un primo step di preparazione che non mi dissangui ed avevo pensato a questo:abbassamento della testa,qualcuno poi mi aveva consigliato d allargare le sedi valvole se non ricordo male,poi scarico,corpo farfallato e debimetro,regolatore pressione benzina,che non so se serva,e una ritoccatina alla mappa...che ne pensate?
 
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Allora ragazzi io parlo da profano,vorrei provare con un primo step di preparazione che non mi dissangui ed avevo pensato a questo:abbassamento della testa,qualcuno poi mi aveva consigliato d allargare le sedi valvole se non ricordo male,poi scarico,corpo farfallato e debimetro,regolatore pressione benzina,che non so se serva,e una ritoccatina alla mappa...che ne pensate?



tutto corretto.
Nel momento in cui tiri giù le teste è un attimo dare una ritoccata alla forma ed alla rugosità dei condotti.
Ovviamente alla fine la mappatura è d'oobligo per adeguare i paramtri di anticipo ed iniezione.