Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .

boxer 75

Alfista principiante
23 Gennaio 2009
232
0
16
TN
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd 115 cv Progression designe Giugiaro
Ciao Alfisti , quanti di voi usa azoto nei pneumatici?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao io uso l'azoto devo dire che è un vero tocca sana per le gomme
 
è ottimo soprattutto perchè non fa riscaldare la gomma :)
 
Ciao Alfisti, quanti di voi usa sulle vostre Alfa azoto?
Alle gomme non serve a nulla, ma al mio gommista sì...lo vedo più contento se lo uso....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :p :decoccio:
 
10 euro compà
 
Diciamo che la mia con una bella boccata d'aria cammina più che bene!!!
 
Io ho l´azoto, perché era compreso nel prezzo di montaggio pneumatici sui cerchi nuovi... hihihi

Cmqe sennó uso aria, non ho visto sta grande differenza, ci ha messo giusto di meno a sgonfiarsi...
 
Io lo monto, ho riscontrato nn tanto un aumento di tenuta legato al fatto che l' azoto si scalda molto meno e nn va a variare la pressione mah un consumo minore delle gomme che ora risulta + omogeneo legato anche al fatto che l azoto mantiene + a lungo nel tempo la pressione immessa rispetto alla aria:eclipsee_Victoria:
Come ogni cosa ha vantaggi e svantaggi lo svantaggio è che se devi aumentare la pressione delle gomme per un lungo e pesante viaggio dove sei stra carico nn puoi assolutamente immettere la noirmale aria che trovi in ogni pompa o gommista:mad:
Quindi se c'è l assoluta impossibilita di trovare l azoto mah devi per forza gonfiare la gomma devi far fuoriuscire l azoto smontando la valvola.....:smiley_029:e salutare l azoto che se ne vah
I gommisti lo fanno pagare 10€ mah se ve li fate amici come ho fatto io alla fine gli diamo dei bei soldoni:lol2: mi pare il minimo ve lo faranno gratis almeno la ricarica...
 
Io lo monto, ho riscontrato nn tanto un aumento di tenuta legato al fatto che l' azoto si scalda molto meno e nn va a variare la pressione mah un consumo minore delle gomme che ora risulta + omogeneo legato anche al fatto che l azoto mantiene + a lungo nel tempo la pressione immessa rispetto alla aria:eclipsee_Victoria:
Premesso che è accertato che l'uso dell'azoto non provoca danni ai pneumatici ma nemmeno benefici, a seguire il tuo ragionamento non è molto vantaggioso che la pressione rimanga costante...
Mettiamo il caso che tu parta con le tue gomme gonfiate a pressione "normale" e percorri un tratto di autostrada tale da scaldare la gomma, se hai aria normale la pressione aumenta (di molto poco) e fa quello che tu faresti prima di partire per un viaggio, ossia aumenteresti di qualche Bar la pressione... :eek: se hai azoto lui rimane costante alla pressione nominale...:mad:
IL'unico vantaggio di gonfiare ad azoto è che immetti aria pulita e deumidificata invece a volte quella dei gommisti contiene di tutto...(olio, umidità, residui del compressore etc.) ;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdonate la diffidenza, ma se già di suo l'aria contiene il 78% di Azoto, non riesco ad immaginare benefici significativi dall'insufflare il 100% di Azoto negli pneumatici. Esistono articoli documentati che dimostrano i vantaggi effettivi e tangibili per il comune utente della strada? :decoccio: