Quanti km resiste mediamente la Frizione ?

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
4
19
43
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
C'è chi la cambia ogni 40mila, chi ogni 60, a voi quanto dura ???
 
Secondo me sono quattro i fattori che influenzano la longevità chilometrica della frizione:
  • Progettazione
  • Tipologia dei percorsi su cui si utilizza la vettura (urbano, extraurbano, autostrada)
  • Sollecitazioni dovute alle inerzie e alle masse trasportate (pianura, salite, discese, persone a bordo)
  • Stile di guida
La mia 164 2.0 TS, demolita a 259.000 km, aveva la frizione ancora pressochè perfetta.

Un saluto :decoccio:
Len
 
Alfa 164 TS venduta a circa 160.000 km, frizione a posto, "strappava" leggermente a freddo.
Alfa 166 TS km 120.000, frizione meglio che nuova! ;)

Fiat Punto 1^ serie ...km 40.000 da sostituire da almeno 10.000 km in quanto "strappa" maledettamente!

Le auto sono usate prevalentemente su strade pianeggianti e in città.
Ricovero notturno in garage con salita della rampa (anche più volte al giorno) in direzione di marcia. (per uscire non devo sfrizionare, per entrare scende da sola).

Saluti.
 
Io non ho mai avuto problemi .

Sulla 164 V6 Turbo a 70.000 Km l'ho cambiata solo perchè avevo dovuto smontare il cambio per eliminare una perdita d'olio dal motore nella parte accoppiata al cambio, ma andava ancora benissimo .

Il meccanico sapendo che avrei tenuto l'auto fino a farla diventare storica mi ha consigliato di cambiarla già che era smontata , preciso che lui NON ci ha guadagnato nulla perchè il ricambio l'ho comprato io scontato ( 300.000 Lire nel 2001) e gliel'ho portato.
La 164 V6Turbo è tutt'ora nel mio garage (ferma da un po') con 87.000 Km originali.


Ho avuto una Fiesta 1.8 Diesel che ho acquistato da nuova nel 1992 e che ho dovuto demolire a causa di un incidente nel 2003 ...la frizione ??? 180.000 Km ed ancora non dava nessun cenno di cedimento.

Nella Punto JTD del 2000 che ho comprato usata nel 2004 con 79.000 Km , la frizione ha sempre staccato un po' in alto, ma non si può registrare perchè è idraulica, comunque adesso ho 145.000 Km. ed ancora è la stessa e non gli ho fatto nulla.

Un mese fa mio padre ha dovuto cambiarla perchè slittava nella sua Fiesta 1.2 16V del 1997 con una spesa di 350,00 EUR .....ma la macchina ha quasi 200.000 KM !!!!!! e poi essendo a metano tra una cambiata e l'altra i giri del motore ci mettono un po' a scendere e quindi spesso si cambia con il numero giri alto con conseguente maggiore usura della frizione.
 
Complimenti!! Ho letto da qualche parte che quando si mette in moto l'auto bisogna sempre schiacciare il pedale della frizione per ridurrne il carico... forse è anche questa una buona abitudine per preservarne la durata ?
 
si è consigliabile, anche nelle partenze a basse temperature, per aiutare la batteria, io ormai l'ho presa come abitudine.
La mia 156, ha 158.000 km e la frizione è ancora quella di quando è uscita dal concessionario. secondo me non è un problema di chilometri, ma di stile di guida.
Per citarvi un esepmio eccovi un video esplicativo:

YouTube - Sfrizionate da fogo!
 
Ultima modifica:
mai cambiato una frizione in vita mia .....che ci crediate o no ........
ho portato vettura a oltre 170.000 km sicuramnte xchè facevo molta autostrada
per cui la tipologia di utilizzo fa sicuramente la sua parte.
mia moglie invece non con alfa intorno agli 80.ooo - 90ooo km on percorso al 8o% cittadino ha sempre sostituito la frizione
ciao
renny
 
mai cambiato una frizione in vita mia .....che ci crediate o no ........
ho portato vettura a oltre 170.000 km sicuramnte xchè facevo molta autostrada
ciao
renny
Io ti credo Renny: adesso ho 174.000km e la frizione funziona benissimo (mai cambiata neanch'io).
 
Non ho mai cambiato una frizione tutte le auto che ho usate non sono mai arrivate a grandi kilometraggi. Con la 166 2.4 Jtd ero a 90000 km e nessun problema ( usata da me quando ne aveva 33000 km ):)

Posso dire però che la peggior frizione che ho guidato è quella della 147 1.9 Jtd 115 ( lunghissima ) mentre la migliore è l'attuale ( cortissima come piace a me ):D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti!! Ho letto da qualche parte che quando si mette in moto l'auto bisogna sempre schiacciare il pedale della frizione per ridurrne il carico... forse è anche questa una buona abitudine per preservarne la durata ?
Che mi risulti, la buona abitudine di tenere schiacciato il pedale della frizione all'avviamento, che poi diventa un automatismo istintivo, serve per non sovraccaricare il lavoro del motorino di avviamento.
saluti :decoccio:
Len