Io non ho mai avuto problemi .
Sulla 164 V6 Turbo a 70.000 Km l'ho cambiata solo perchè avevo dovuto smontare il cambio per eliminare una perdita d'olio dal motore nella parte accoppiata al cambio, ma andava ancora benissimo .
Il meccanico sapendo che avrei tenuto l'auto fino a farla diventare storica mi ha consigliato di cambiarla già che era smontata , preciso che lui NON ci ha guadagnato nulla perchè il ricambio l'ho comprato io scontato ( 300.000 Lire nel 2001) e gliel'ho portato.
La 164 V6Turbo è tutt'ora nel mio garage (ferma da un po') con 87.000 Km originali.
Ho avuto una Fiesta 1.8 Diesel che ho acquistato da nuova nel 1992 e che ho dovuto demolire a causa di un incidente nel 2003 ...la frizione ??? 180.000 Km ed ancora non dava nessun cenno di cedimento.
Nella Punto JTD del 2000 che ho comprato usata nel 2004 con 79.000 Km , la frizione ha sempre staccato un po' in alto, ma non si può registrare perchè è idraulica, comunque adesso ho 145.000 Km. ed ancora è la stessa e non gli ho fatto nulla.
Un mese fa mio padre ha dovuto cambiarla perchè slittava nella sua Fiesta 1.2 16V del 1997 con una spesa di 350,00 EUR .....ma la macchina ha quasi 200.000 KM !!!!!! e poi essendo a metano tra una cambiata e l'altra i giri del motore ci mettono un po' a scendere e quindi spesso si cambia con il numero giri alto con conseguente maggiore usura della frizione.