Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Tanto, per sostituire la batteria, sempre il morsetto deve smontare, per montarlo poi sulla batteria nuova.
Lo sgancio rapido è utile solo per togliere subito la tensione alla vettura! ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ro60
Cmq anche sul negativo serve la chiave, dopo avere sfilato lo sgancio nero.
Ciao
 
Ok grazie a tutti.
Poi ho trovato anche un video su YouTube che spiega come fare.
L'unica cosa che non avevo capito all'inizio è quel connettore che si infila dall'alto sul negativo, ma ora ho visto come si leva
 
Amici Giuliettari, oggi ho aperto il cofano tanto per vedere cosa c'è da fare per cambiare la batteria, è ho scoperto una gran quantità di morsetti collegati sia al polo positivo che negativo.
Visto che il lum non mi aiuta un granché in questo, per procedere alla sostituzione bisogna svitare i soliti dati sui poli della batteria ?
Non tocco niente di tutto il resto che c'è attaccato sopra ?
Dal commento di Ro60 avevo inteso che non ci fosse più bisogno di svitare quei dadi...
Per essere più chiari allego qua di seguito le foto dei due poli, quelli da svitare sono i dati segnati con la freccia gialla ?

Visualizza allegato 157363

Visualizza allegato 157364

Fra l'altro guardate la foto del polo positivo, c'è una gran quantità di roba biancastra che sembra attaccata al connettore, che ho evidenziato con la freccia rossa.
E' grave ???
Devo ancora ordinare la nuova, però a vederla così mi sembra messa maluccio.
Un'ultima cosa, questa originale è "solo" un 570A.
Sarò davvero necessaria/consigliata l'AGM da 760A o potrebbe bastare anche la EFB da 650A ?
Ci sono anche efb da 720A di spunto
 
Varta Agm e dormi tranquillo.
 
Qui se non consigli un muro maestro da 80 cm per fare un tramezzo vieni preso per incompetente.
A me l exide originale è durata oltre i 5 anni e lo cambiata per non correre il rischio di rimanere a piedi. Prendi in considerazione EL700 e fai la tua scelta economica e temporale.
 
Vero che la batteria originale, è adeguata al lavoro che deve svolgere, e comunque nel caso della Giulietta,è una batteria EFB, non una qualunque, poi certo c'è chi dura 7 anni, e chi una settimana. Quella è la "lotteria " della produzione in serie.
Come è anche vero che, come esistono ad esempio, gli ammortizzatori after market migliori degli originali, le lampade migliori, autoradio migliori, gomme, marmitte, filtri aria, eccetera, esistono anche batterie migliori, anzi decisamente migliori dell'originale.
Se il costruttore dovesse sempre utilizzare i particolari migliori, il prezzo finale sarebbe da Supercar.
Quindi mettere una batteria migliore ( tipo le AGM) , od una batteria più capace,è una scelta personale.
Non per niente guarda caso, il costruttore prevede un alloggiamento più grande della batteria di primo equipaggiamento.
A parte poche vetture, in genere si può sempre montare una batteria più grossa.....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oggi mi è arrivata la Varta E39 e domani la monterò.
Stasera verso le 18 l'ho attaccata sotto il mantenitore di carica (appena collegata segnava 12,7 V) e poco fa a quasi 3 ore di distanza, il livello di carica era a 3 tacche su 4.
A sto punto mi sa che la lascerò collegata tutta notte, così domani sarà pronta da montare.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qual'è l'esatta procedura da effettuare dopo il cambio batteria?
Per resettare gli errori ?

Grazie