Quiz a premi : Giuly e il fantomatico " punta tacco "...

In premio un Mi piace e una pacca sul sedere.

Enjoy
Io participerei volentieri ma sono preoccupato dalla seconda parte del premio... :lol2:

Se dimezzi il premio provo a giocare!!! :)


:decoccio:
 
Rinuncio al premio.

Comunque sulle auto moderne (con aiuti elettronici e/o sportive e con cambi automatici velocissimi) è una manovra ormai inutile..
In pratica serve a portare il numero di giri del motore nel range ottimale per la marcia che si sta per innestare (in scalata) evitando il rischio di bloccaggio delle gomme quando stacca la frizione (velocizzando la manovra).
 
Rinuncio al premio.

Comunque sulle auto moderne (con aiuti elettronici e/o sportive e con cambi automatici velocissimi) è una manovra ormai inutile..
In pratica serve a portare il numero di giri del motore nel range ottimale per la marcia che si sta per innestare (in scalata) evitando il rischio di bloccaggio delle gomme quando stacca la frizione (velocizzando la manovra).


Azz, non ti invito piu', mi hai gia' indovinato il quiz.

Rilancio allora con il contro quiz: che cosa e' e a che cosa serve la doppietta ?
 
Rinuncio al premio.

Comunque sulle auto moderne (con aiuti elettronici e/o sportive e con cambi automatici velocissimi) è una manovra ormai inutile..
In pratica serve a portare il numero di giri del motore nel range ottimale per la marcia che si sta per innestare (in scalata) evitando il rischio di bloccaggio delle gomme quando stacca la frizione (velocizzando la manovra).
Mi sà che lo confondi con la "doppietta" o "debraiata"... :grinser002:

Il punta-tacco è un'altra cosa e non serve solo al cambio, io riaprirei il quiz... :lachen001:


:decoccio:
 
Mi sà che lo confondi con la "doppietta" o "debraiata"... :grinser002:

Il punta-tacco è un'altra cosa e non serve solo al cambio, io riaprirei il quiz... :lachen001:


:decoccio:

Nono siamo sulla strada giusta. Punta tacco e' stato ben definito e serve alla frizione e,soprattutto, ad evitare bloccaggi al ponte delle auto a trazione posteriore. Invero i nuovi sistemi asr riaccellerano l'auto in caso di scalata troppo brusca.
Aspetto ancora una definizione di DOPPIETTA, che l'e' una roba diversa.
Enjoy

Non vale guardare su wikipedia, perche' controllo le definizione eh!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nono siamo sulla strada giusta. Punta tacco e' stato ben definito e serve alla frizione e,soprattutto, ad evitare bloccaggi al ponte delle auto a trazione posteriore. Invero i nuovi sistemi asr riaccellerano l'auto in caso di scalata troppo brusca.
Aspetto ancora una definizione di DOPPIETTA, che l'e' una roba diversa.
Enjoy
Mi sà che sei fuori strada, del resto se non conosci il punta-tacco.... :lol2:

Il punta-tacco non serve assolutamente nulla alla frizione ma può servire per due distinte azioni:


  • per frenare e accelerare contemporaneamente nella partenza in salita;
  • sempre per frenare e accelerare in caso di scalata utilizzando la "doppietta".

Ehm ma voi giovani come guidate se non conoscete le basi della guida sportiva? :cool:


PS il punta-tacco con le attuali pedaliere non si fà più ma si fà il punta-punta....




:decoccio:
 
Ultima modifica: