Quiz a premi: la misteriosa valvola del turbo !

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo quiz a premi. Il motore Mair 170 cv e' dotato, come potete vedere nella foto seguente, di una misteriosa Dump Valve. Che cosa e', a che cosa serve, in cosa differisce dalla Waste Gate ?

Regolamento: non si accettano copia e incolla da internet, conosco i siti che ne parlano e vi cucco se copiate. Solo descrizioni personali, thanks

In premio, un mi piace e una candelina accesa in chiesa per la salute della vostra Giuly.

Enjoy
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 400
Per questo tipo di comunicazioni utilizzare i PM, grazie.

Tornando a noi..
La wastegate è una valvola che si trova sulla parte della girante della turbina lato scarico (quindi a valle della turbina), questa si apre e si chiude facendo uscire i gas di scarico direttamente alla marmitta senza farli passare dalla girante in questo modo si evita che il turbo raggiunga pressioni elevate a alto numero di giri del motore. In parole povere , regola la massima pressione del turbo dato che questa non aumenta sempre in modo lineare ma in modo proporzionale.....
La pop-off invece serve invece per sfiatare all'esterno l'aria in pressione nel collettore di aspirazione nel momento del rilascio dell'accelleratore quando si chiude la valvola a farfalla. Evita che in fase di rilascio aumenti la pressione nei condotti con il rischio di rottuta di manicotti, tubi ecc.ecc. serve quindi per evitare il famoso "colpo d'ariete"da notare che la wastegate viene montata anche sui diesel mentre le popoff sono montate solo sui turbobenza solitamente senza geometria variabile.
Tutto giusto ?
Aloha
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: alprazolam
Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo quiz a premi. Il motore Mair 170 cv e' dotato, come potete vedere nella foto seguente, di una misteriosa Dump Valve. Che cosa e', a che cosa serve, in cosa differisce dalla Waste Gate ?
Mi consigli di partecipare subito o aspetto un pò...

X Gialdo direi che la sua soluzione è.... fuochino!



:ernaehrung004:
 
A primo impatto mi viene da pensare che si tratti di una valvola di sfiato tipo Pop-Off....
 
Mi consigli di partecipare subito o aspetto un pò...

X Gialdo direi che la sua soluzione è.... fuochino!



:ernaehrung004:

eh eh eh....
chiaramente Maurizio non può partecipare.......
ti piace vincere facile eh ???
Aloha
 
Per questo tipo di comunicazioni utilizzare i PM, grazie.

Tornando a noi..
La wastegate è una valvola che si trova sulla parte della girante della turbina lato scarico (quindi a valle della turbina), questa si apre e si chiude facendo uscire i gas di scarico direttamente alla marmitta senza farli passare dalla girante in questo modo si evita che il turbo raggiunga pressioni elevate a alto numero di giri del motore. In parole povere , regola la massima pressione del turbo dato che questa non aumenta sempre in modo lineare ma in modo proporzionale.....
La pop-off invece serve invece per sfiatare all'esterno l'aria in pressione nel collettore di aspirazione nel momento del rilascio dell'accelleratore quando si chiude la valvola a farfalla. Evita che in fase di rilascio aumenti la pressione nei condotti con il rischio di rottuta di manicotti, tubi ecc.ecc. serve quindi per evitare il famoso "colpo d'ariete"da notare che la wastegate viene montata anche sui diesel mentre le popoff sono montate solo sui turbobenza solitamente senza geometria variabile.
Tutto giusto ?
Aloha

Si si hai fatto il compitino. Ma non mi basta. Vorrei sapere perche' in questi nuovi motri e' comparsa questa valvola che una volta non c'era...
 
Da dai facciamogli vedere a 'sti giovinastri

giovinastro a chi ??

perchè in questi nuovi motori (Mair) la valvola a farfalla non c'è........
o meglio c'è .....ma non è utilizzata (vista la gestione elettronica delle valvole in aspirazione tramite Mair) come nei vecchi.....
ma c'è nel qual caso qualcosa non funzioni a dovere.....
Aloha
 
Non saprei se questa e' la risposta giusta. Ci vuole un consulto esterno.
Chi ci aiuta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giovinastro a chi ??

perchè in questi nuovi motori (Mair) la valvola a farfalla non c'è........
o meglio c'è .....ma non è utilizzata (vista la gestione elettronica delle valvole in aspirazione tramite Mair) come nei vecchi.....
ma c'è nel qual caso qualcosa non funzioni a dovere.....
Aloha

Anzi no, confuto la tua posizione su questa semplice base: anche il Tjet ha la dump valve anche se non ha il Mair. Quindi la motivazione e' un'altra. Da quando mi ricordo i turbo benza hanno sempre avuto bisogno della Waste e basta. Si poteva installare la popoff Bonalume giusto per sentire il ciuff in rilascio. Qui il motivo dovrebbe essere un altro.

Enjoy
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    123.1 KB · Visualizzazioni: 312