Qule tipo d'olio a seconda di stile guida?

RPlajhnik

Alfista principiante
8 Dicembre 2012
102
0
16
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark CNG
Salve a tutti!
Visto che si parla di usare diversi tipi d'olio a seconda di come la guidiamo la nostra auto vorrei chiedervi se qualcuno mi sa spiegare meglio sta cosa perché e la prima volta che ne sento parlare.... Di preciso discorso l'ho trovato nel 3'rd della compatibilità motore per la gtv e ho anche fatto la domanda la.... solo che me l'hanno cancellata siccome non era posto adatto. Allora eccomi qua ;)
Auto in questione e un Alfa 166 2.0 TS con impianto metano, per ora vado di Castrol Magnatec 10W40. Visto che ho un piede pesante mi chiedevo se può andar bene quello o magari dovrei passare come si consiglia nel 3'rd citato a un altro tipo d'olio :confused:
 
lascia perdere come parametro lo stile di guida, tanto non guidi in pista una F1. Usa sempre l'olio della gradazione prescritta e di buona qualità e tutto ti funzionerà bene. Tagliandi sempre precisi e controllare spesso i livelli
 
lascia perdere come parametro lo stile di guida, tanto non guidi in pista una F1. Usa sempre l'olio della gradazione prescritta e di buona qualità e tutto ti funzionerà bene. Tagliandi sempre precisi e controllare spesso i livelli

Ma magari mi capitava fare un giro con la F1.... :grinser005:
Per ora uso Castrol Magnatec 10w40 semi synthetic infatti credevo di essere nel giusto ma leggendo discorso indicato sopra mi sono incuriosito e volevo capirci meglio. Tagliando si sta avvicinando.... credo... In tanto tengo d'occhio livelli e infatti mi sono accorto che mi beve circa 2L di olio ogni 5000km...
 
Alla faccia del consumo:smiley_001:
Se hai una guida sportiva e vuoi ridurre un pochino il consumo di lubrificante prova un olio 10w60, tra l'altro espressamente consigliato da alfa romeo per i twin spark se si adotta una guida sportiva.
Per quanto riguarda la scelta Shell, Castrol e Selenia e non sbagli:)
 
Salve a tutti!
Visto che si parla di usare diversi tipi d'olio a seconda di come la guidiamo la nostra auto vorrei chiedervi se qualcuno mi sa spiegare meglio sta cosa perché e la prima volta che ne sento parlare.... Di preciso discorso l'ho trovato nel 3'rd della compatibilità motore per la gtv e ho anche fatto la domanda la.... solo che me l'hanno cancellata siccome non era posto adatto. Allora eccomi qua ;)
Auto in questione e un Alfa 166 2.0 TS con impianto metano, per ora vado di Castrol Magnatec 10W40. Visto che ho un piede pesante mi chiedevo se può andar bene quello o magari dovrei passare come si consiglia nel 3'rd citato a un altro tipo d'olio :confused:

leggi il manuale uso e manutenzione della tua 166, Alfa Romeo consiglia,

un olio totalmente sintetico con gradazione SAE 10W-60...

per un utilizzo spiccatamente sportivo della vettura.

se vuoi il TOP: Shell Helix Ultra Racing 10W-60 già testato e provato da molti possessori di Alfa Romeo Twin Spark, compreso dal sottoscritto, ed è un lubrificante veramente perfetto per i nostri Motori....non puoi trovare di meglio.

allego scheda tecnica: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

ovviamente 10W-40 e 10W-60 non sono gradazioni adatte a climi e temperature rigide soprattutto da 0°C in giù....
ma già con 10°C con 10W-60 e 10W-40 al mattino senti il motore che fa fatica......un 10W è "efficace" fino a -25°C...i Twin Spark con un olio 10W "soffrono" le partenze a freddo...
 
Alla faccia del consumo:smiley_001:
Se hai una guida sportiva e vuoi ridurre un pochino il consumo di lubrificante prova un olio 10w60, tra l'altro espressamente consigliato da alfa romeo per i twin spark se si adotta una guida sportiva.
Per quanto riguarda la scelta Shell, Castrol e Selenia e non sbagli:)


Dici che beve troppo? Cavolo ho visto la gente che mette 1L x 1000km... :smiley_001:



leggi il manuale uso e manutenzione della tua 166, Alfa Romeo consiglia,

un olio totalmente sintetico con gradazione SAE 10W-60...

per un utilizzo spiccatamente sportivo della vettura.

se vuoi il TOP: Shell Helix Ultra Racing 10W-60 già testato e provato da molti possessori di Alfa Romeo Twin Spark, compreso dal sottoscritto, ed è un lubrificante veramente perfetto per i nostri Motori....non puoi trovare di meglio.

allego scheda tecnica: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

ovviamente 10W-40 e 10W-60 non sono gradazioni adatte a climi e temperature rigide soprattutto da 0°C in giù....
ma già con 10°C con 10W-60 e 10W-40 al mattino senti il motore che fa fatica......un 10W è "efficace" fino a -25°C...i Twin Spark con un olio 10W "soffrono" le partenze a freddo...

Grazie del consiglio!
In tanto ho preso un flacone da 4L sempre di Castrol Magnatec 10W-40 e quindo lo consumo per rabboccare all'occorrenza ;)
Tanto tra poco dovrei fare tagliando quindi anche cambio olio :)
Gia che ci siamo mi permetto un leggero OT ::cop::

L'ho presa a meta Luglio con presunti :lachen001: 127 mila e rotti, ora sono a quota 142 mila. Che distanza separa tagliandi con questo motore?
 
Dici che beve troppo? Cavolo ho visto la gente che mette 1L x 1000km... :smiley_001:
Grazie del consiglio!
In tanto ho preso un flacone da 4L sempre di Castrol Magnatec 10W-40 e quindo lo consumo per rabboccare all'occorrenza ;)
Tanto tra poco dovrei fare tagliando quindi anche cambio olio :)
Gia che ci siamo mi permetto un leggero OT ::cop::

L'ho presa a meta Luglio con presunti :lachen001: 127 mila e rotti, ora sono a quota 142 mila. Che distanza separa tagliandi con questo motore?

Eh direi accidenti. 2L ogni 5.000km è un consumo anomalo, va bhe che è un 2.0 Twin Spark e si sente dire quell'odioso luogo comune che le Alfa mangiano l'olio ma cazzarola 2L su 5.000km non è poco. Per quanto riguarda la cadenza dei tagliandi (se fai molta percorrenza) con piede pesante ti consiglierei di non superare i 10.000km tra un cambio d'olio e l'altro. Alfa Romeo prescrive ogni 20.000km oppure ogni 12 mesi, facciamo 10.000km e stiamo più tranquilli.
 
C'è da anche il particolare che se beve parecchio olio si può mettere anche un olio leggermente più denso, anche perchè ti imbratta candele e sonda lamda, in più ti cava ottani alla benzina deottanandola, magari se uno ci tira sempre fa un metro con quale gradazione stare, non è falso ma si può anche coreggere il tiro coi additivi.
l motore se è vissuto comunque sia un pò di olio lo tira sù, dopo si mira coi additivi "riempitivi", non trascurate il filtro olio che è più importante dell'olio stesso, anche perchè se non arrivate al prossimo tagliando che dovete rimboccare è sempre semi fresco...
 
alfa 156 TS 2000,
1kg olio su 20.000 km , tenendo presente che ho un piccolo trafilamento e mi fa la goccia
260.000 km a gpl

che dire ?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
risolvi il trafilamento d'olio, e con quel Kilometraggio ti consiglio Shell Helix Ultra Racing 10W-60, assieme a qualche additivo riduttore di usura e di attrito come i prodotti bardahl o sintoflon.