120cv GPL Rabbocco Olio Con Olio diverso da quello Raccomandato

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao Ragazzi,

volevo togliermi un dubbio riguardo il rabbocco dell'olio, premetto che a circa 13000 KM il livello sull' asticina era a circa 1/3 ed ho provveduto a mettere circa mezzo litro di olio portando il livello quasi al massimo.

Il problema di cui mi sono accorto dopo circa 2000KM è di aver messo l'olio per il Multiair 1.4 esclusivamente Benzina al posto di quello consigliato per i motori a gas:

1. Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-S2.SELENIA StAR P.E.
Contractual Technical Reference N° F603.D08

2. Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2 SELENIA MULTIPOWER GAS
Contractual Technical Reference N°F922.E09

Quello che ho messo è il primo invece che il secondo, secondo voi è un grosso problema o potrei stare tranquillo visto che è solo mezzo litro con delle caratteristiche simili 5W-40 Acea C3 ?

Grazie,

Angelo.
 
Visto che probabilmente è un' argomento poco discusso o poco conosciuto o magari non ve ne frega niente :grinser021:, ho dato una bella strizzata a google per quanto riguarda il discorso del KPE ed il MULTIPOWER GAS e c'è una diatriba pazzesca. :Bash:

Riassumendo ho potuto comunque desumere che rabboccando con un olio diverso, ma che comunque rientra nelle caratteristiche fornite sul libretto, nel mio caso 5W40 ACEA C3, non è un gran problema.

Pare che il MULTIPOWER GAS abbia degli additivi aggiunti per una maggior protezione delle componenti nei motori Bi-Fuel, molti pensano sia una trovata commerciale e sinceramente non gli darei totalmente torto. :Joker:

Inoltre prima del 2010 sulle motorizzazioni Bi-Fuel era utilizzato il KPE. Il MULTIPOWER GAS è stato introdotto successivamente e sostituito nei libretti di uso e manutenzione.

In ogni caso fino a che un chimico non si cimenti a separare ogni singolo elemento dei 2 olii, non ci può essere la certezza che uno sia di gran lunga meglio dell'altro utilizzato su motori Bi-Fuel. :fragend013:

Se ho detto qualche baggianata correggetemi :aktion073:
 
Ogni argomento è interessante, quindi stai sicuro che interessa a molti. probabilmente nessuno ti aveva ancora letto. I due oli di base sono identici quindi non è assolutamente un problema. Il problema poteva nascere se tu avessi usato una gradazione diversa
 
Concordo con wurth... problemi zero!

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Ogni argomento è interessante, quindi stai sicuro che interessa a molti. probabilmente nessuno ti aveva ancora letto.

Era pura ironia la mia .: lol :.

Comunque grazie per la risposta, almeno son più tranquillo. Certo sarei veramente curioso di capire se veramente il MULTIPOWER GAS può dare reali vantaggi usato su un motore Bi-Fuel o se è semplicemente una trovata commerciale.
 
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Era pura ironia la mia .: lol :.

Comunque grazie per la risposta, almeno son più tranquillo. Certo sarei veramente curioso di capire se veramente il MULTIPOWER GAS può dare reali vantaggi usato su un motore Bi-Fuel o se è semplicemente una trovata commerciale.

Beh probabilmente un qualcosa di specifico per i motori gpl dentro ce l'ha... penso.... spero....