Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


  • Votatori totali
    110

BigBoss80

Alfista principiante
2 Maggio 2008
85
1
9
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
147 GTA
Motore
V6 3200
Ciao a tutti, vi propongo una piccola modifica che potrebbe cambiarvi la vita:
lo sapete che gli impianti BOSE montati su 147 e GT hanno un sistema di equalizzazione basato su dei microfoni sulla plafoniera?
Questo sistema permette di avere un'ottima resa audio, una buona equalizzazione (automatica), ma "castra" letteralmente il nostro impianto...
Mi spiego meglio: avrete notato che l'equalizzatore grafico (nelle versioni con Connect) è disabilitato? Avete notato che non è possibile nemmeno usare SVC (Sistema che regola il volume in base alla velocità)?
Avete anche notato che più alzate il volume e più vengono tagliati bassi ?

Io ho una soluzione economica ed efficace:
Materiale occorrente:
2 tondini filettati M4 da 20 Cm
1 forbice da elettricista
1 rotolino di nastro isolante
OPTIONAL: 1 interrutore aftermarket On/Off

La presente guida è basata su un impianto BOSE con Connect NAV+ montato sulla mia 147 GTA, ma la procedura è la stessa per tutti i possessori di 147/GT/147 GTA anche con autoradio base.

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE CON L'OPERAZIONE, ACCENDETE L'AUTORADIO/NAVIGATORE E ABBIATE CURA DI PORTARE A ZERO IL VOLUME!!!
SE NON LO FATE E LASCIATE IL VOLUME A 20, QUANDO AVETE FATTO IL LAVORETTO ED ACCENDETE AVRETE UN VOLUME ECCESSIVO E RISCHIATE DI ROMPERE LE CASSE!!!

Prendete i due tondini filettati M4 e piegateli a L da una parte per una misura di circa 3 Cm; infilateli negli appositi fori dell'autoradio/navigatore e avvitateli fino all'indurimento (non esagerate!!!)
A questo punto tirate l'autoradio/navigatore verso di voi e sfilatelo dalla sede, avendo cura per i cavi connessi nella parte posteriore.
Guardando dietro, c'è uno spinotto nero con molti cavi (allego foto in basso per chiarezza). Prendete la forbice, individuate il cavetto nero con banda rossa e "ghigliottinatelo!!!"

(ATTENZIONE, PER POI AVERE L'OCCASIONE DI RICOLLEGARLO O DI COLLEGARLO AD UN INTERUTTORE, NON TAGLIATELO TROPPO VICINO ALLO SPINOTTO NERO, ALTRIMENTI DIVENTERA' DEL TUTTO INRECUPERABILE).

A questo punto potete scegliere se mettere un interruttore fra il cavo e lo spinotto e poi posizionarlo dove preferite nell'abitacolo, o semplicemente isolare TUTTI e DUE i monconi di cavo appena tagliato con del nastro isolante.
Richiudete il tutto e il gioco è fatto!
Praticamente avete appena tagliato il cavo che porta il segnale, detto Booster-In, dai microfoni al processore del BOSE.
In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.
Noterete inoltre che quando riaccendete la radio, questa manterrà il volume che avevate quando l'avete spenta, e non più di default a livello 20.
Inoltre noterete che non servirà più mettere volumi altissimi, tipo 45 o 50, ma arriverete appena 15 - 20 e avrete già molta + potenza!
Per chi mette un interruttore On/Off, fate attenzione al verso dei cavi e sopratutto state attenti a non toccare nessuna parte metallica finchè non avrete fatto il Bypass e isolato bene con il nastro isolante: se per caso toccate ad esempio la carcassa posteriore (che è di metallo) dell'autoradio/navigatore (come è successo a me ad esempio....) abbrustolirete qualche fusibile e tutta la parte centrale della plancia non funzionerà più fino alla sostituzione dei "fusibili tostati", quindi OKKIO!

Altra cosa importante per chi mettesse l'interruttore, per passare dalla modalità con processazione BOSE alla modalità "Potenza+equalizzatore grafico", dovrete assolutamente spegnere l'autoradio prima di commutare tra l'una e l'altra: mi spiego meglio, se ad esempio provate a passare dalla modalità BOSE alla modalità BOSE disattivato con l'autoradio/navigatore acceso, non succederà assolutamente nulla...

Quindi, la procedura corretta è:
1) Spengo autoradio/navigatore
2) Premo interruttore per passare da una modalità all'altra
3) Riaccendo l'autoradio/navigatore

PS: quando ad esempio sarete in modalità BOSE, ricordate che tutte le funzioni aggiuntive tornano a non essere selezionabili: solo con il BOSE spento si possono usare queste funzioni.
PPS: è possibile che a volte commutando da BOSE OFF a BOSE ON e poi di nuovo a BOSE OFF, le impostazioni che avete fatto nell'equalizzatore grafico vadano perse: in questo caso poco male... 5 minuti di pazienza e reimpostate il tutto.
Spero che questa guida sia chiara ed utile, per ogni dubbio chiedete pure!

Ecco qui la foto con il particolare filo da tagliare, e una foto di dove ad esempio ho posizionato io il tastino!

BUON LAVORO E GODETEVI IL VOSTRO "NUOVO" POTENTE IMPIANTO BOSE!:)
 

Allegati

  • booster-in.jpg
    booster-in.jpg
    28.7 KB · Visualizzazioni: 2,972
  • GTA047.jpg
    GTA047.jpg
    83.1 KB · Visualizzazioni: 1,902
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Sarei proprio curioso di farlo dato che ho il Bose di serie...di certo non da solo ho paura di fare danni :D cmq BigBoss ottima scheda davvero interessante :)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ottimo lavoro big, questo si che ci voleva...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Grazie mille, se posso consigliare a voi moderatori, magari si potrebbe metterlo in evidenza, per una migliore leggibilità! ;-)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Grazie mille, se posso consigliare a voi moderatori, magari si potrebbe metterlo in evidenza, per una migliore leggibilità! ;-)
Questa sezione è di Ciro...io no pozzz fa nint :D fine OT
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

detto fatto! basta chiedere...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Grazie mille!!!
Questa guida l'ho fatta per Renny, che me l'aveva chiesta, e ho pensato che potesse essere utile a tutti, spero sia chiara, ma ribadisco che è una sciocchezza da fare, ci vuole solo un po' di attenzione e 15 minuti liberi!
Comunque per qualsiasi dubbio sono qui per delucidazioni!
(FINE OT)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

La soluzione è sicuramente valida, però consentitemi di chiarire un aspetto importante: Bose è leader nel campo degli impianti audio, non per l'efficenza dei propri impianti, nemmeno per la qualità, nè per la possibilità di personalizzazione; le caratteristiche degli impianti Bose sono l'estrema linearità della risposta, in qualsiasi situazione, senza MAI pregiudicare la componentistica o la qualità iniziale. Per motivi legati alla struttura dell'orecchio umano infatti, siamo sensibili alle frequenze in modo diverso, in base alla pressione acustica. Bose ha progettato i filtri (prima passivi, poi attivi) in modo tale che si adattino il più possibile al nostro orecchio. Allora mi domando, perchè eliminare completamente la caratteristica che fa degli impianti Bose "unici"? Ho una GT con Bose, e sinceramente non sono proprio "contentissimo" della "castratura"; ma se devo "liberarlo", allora lo cambio con qualcosa di meglio...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

beh sicuramente apportando una tale modifica non è che passi da 80db a 130db cosi solo tagliando un filo....oppure arrivi a 8000hz, magari dai un tocco di personalizzazione allo spettrogramma come meglio piace a te..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

beh sicuramente apportando una tale modifica non è che passi da 80db a 130db cosi solo tagliando un filo....oppure arrivi a 8000hz, magari dai un tocco di personalizzazione allo spettrogramma come meglio piace a te..

Esatto, diciamo che più che altro si ha la possibilità di sfruttare di più il BOSE, infatti io consiglio di mettere il tasto per accendere e spegnere proprio per questo, si può così avere due impianti in uno, a seconda dell'umore del momento...:cool:
Puoi lasciar fare tutto all'impianto, o magari se senti che l'equalizzazione non ti soddisfa, tak, passi ai comandi manuali e personalizzi il suono...:grinser002:

Comunque, posso assicurare che dopo la modifica, l'impianto cambia come dal giorno alla notte: non sembra più lo stesso!