Rapporto consumi-pneumatici/cerchi

anto180

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2009
14
0
1
33
bn
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 150cv
Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

ragazzi mi spiegate perche sulla 147 la casa sia sul cerchio 17 che sul 18 monta gomme 215?? perche non monta le 225/45 r17 o 225/40 r18??
ma se voglio mi danno il nulla osta per mettere le 225?
grazie anticipatamente
 
re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

we ragazzi ma non c'è nessuno che puo darmi questa risposta??....:)
 
re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

Segnala queste gomme per il problema della carreggiata,si rischia di toccare i passaruota. Ma da quel che so io danno le 225 con i 18 non le 215. so per certo che le versioni ducati ad esempio montano cerchi da 18 con canale 7 proprio per non aver problemi. C'è comunque già una discussione aperta in merito,ti consiglio di cercarla.
 
Ciao a tutti,
premettiamo che è evidente che una gomma più larga su un cerchio più pesante aumenti i consumi, diminuisca le prestazioni e aumenti (su asciutto) la tenuta.

Me ne sono accorto anche io passando dalle 205 sui 16" alle 185 invernali sui 15", con cui percorro attualmente circa 12.5km/l con gpl. La differenza tra l'altro è significativa, 20mm di battistrada.

Però mi chiedo, per voi che probabilmente le avete provate: di quanto peggiorano i consumi passando dalle 205 a 16" alle 215 sui 17"?
Di quanto si perde in prestazioni,rumorosità e confort?
E di quanto si guadagna sul resto?

Insomma, conviene prenderle oppure no? :rolleyes:

Grazie
 
guarda io ho 195 r15 di invernali e 215 r17 di estive. i consumi guidando in modo uguale per antrambe non è che cambi a di chissà cosa...anzi ho notanto ben pochi cambiamenti.
la tenuta migliora ovviamente molto con le 215 ma peggiora lo scatto. almeno, a culo sembra scatti meglio con i 15...
 
  • Like
Reactions: marcomato
anche io sono passato dai 16" ai 17" e non ho notato nessun aumento di consumo rilevante.Cambiano invece le prestazioni si curamente coi 17 c'è più grip,ma si perde in accelerazione e se fai pista anche in vel max
 
I 205/55 r16 sono l'1.1% piu grandi dei 215/45 r17; ovvero a 100 km/h con i 16 fai i 98.9 con i 17.
Cio porta a un leggero aumento dei consumi dovuto all'aumento di giri; che a velocità sostenuta (extraurbano e autostradale) va sommato al maggior attrito dell'aria dovuto alla sezione del pneumatico piu grande, mentre in città va aggravato dal maggior peso delle masse non sospese.
La perdita di prestazioni nelle accelerazioni viene in parte compensata dall minor diametro di rotolamento dello pneumatico da 17" che accorcia il rapporto tra giri motore e distanza percorsa.
 
Me ne sono accorto anche io passando dalle 205 sui 16" alle 185 invernali sui 15", con cui percorro attualmente circa 12.5km/l con gpl. La differenza tra l'altro è significativa, 20mm di battistrada.

Però mi chiedo, per voi che probabilmente le avete provate: di quanto peggiorano i consumi passando dalle 205 a 16" alle 215 sui 17"?
Di quanto si perde in prestazioni,rumorosità e confort?
E di quanto si guadagna sul resto?

Insomma, conviene prenderle oppure no? :rolleyes:

Grazie
Io credo che la differenza di consumo tra i due pneumatici sia minima, magari alle velocità più elevate si può farsi sentire ma non in maniera "pesante".

Piuttosto non credi che la coincidenza del cambio gomme con la stagione fredda possa influire maggiormente sui consumi... ;) :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
ringrazio tutti per le risposte, molto esaustive e interessanti.
Il dubbio mi è sorto perchè proprio qui sul forum ho letto diversi thread in cui analizzando i consumi dell'auto molta gente imputa ai cerchi più grandi consumi molto più elevati, in un thread un utente dati del kilometraggio alla mano ha dichiarato di percorrere 1Km/lt in media in meno passando ad una misura superiore di cerchi, e questo dato se fosse vero mi sembra quantomeno interessante oltre che relativamente preoccupante..

.

Piuttosto non credi che la coincidenza del cambio gomme con la stagione fredda possa influire maggiormente sui consumi... ;) :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

scusa ma non ho capito cosa intendi :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ringrazio tutti per le risposte, molto esaustive e interessanti.
Il dubbio mi è sorto perchè proprio qui sul forum ho letto diversi thread in cui analizzando i consumi dell'auto molta gente imputa ai cerchi più grandi consumi molto più elevati, in un thread un utente dati del kilometraggio alla mano ha dichiarato di percorrere 1Km/lt in media in meno passando ad una misura superiore di cerchi, e questo dato se fosse vero mi sembra quantomeno interessante oltre che relativamente preoccupante..
scusa ma non ho capito cosa intendi :confused:
Solitamente quando si montano gomme piu spinte si utilizzano mescole piu performanti che aumentano l'attrito (e l'aderenza); inoltre il consumo della stessa vettura d'estate a 30° non è lo stesso che d'inverno a 0° anche a parità di coperture, pertanto il confronto va fatto a parità di condizioni meteo e di tipo di mescola.