Reali potenze motore in mod. D - N - A

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
339
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Ciao a tutti...vorrei sfatare alcuni tabù esistenti sui motori della Nuova Giulietta. Leggendo un articolo di Gente motori se non ricordo male, veniva messa a confronto la versione 1.6 (105cv) contro la nuova Ford Focus 1.6 TDCI (115cv).
Tralasciando i paragoni nella prova, è emerso un parametro sbalorditivo.
I tecnici infatti hanno provato i motori al banco prova e...la focus,per problemi connessi alla disattivazione dell'ESP,dava sempre i cv dichiarati...la nostra Giulietta invece,ne ha sfoderati ben 114,5 DI CAVALLI!!Non solo...la Giulietta,ha segnato come velocità di punta circa 195 KM/H.
A questo punto, vorrei sapere se è vero che impostando la modalità Dynamic,la vettura oltre la coppia,aumenta anche la potenza in termini di cavalli. Il mio meccanico Alfa Romeo, ha detto che è vero.
Voi,siete a conoscenz adi questo?Avete fonti certe per sfatare questi tabù. Io dico,che è davvero possibile...
 
beh aumentando la coppia ed essendo la potenza = coppia * n° giri è CERTO che in dynamic aumenti la pontenza.... sulla curva d'erogazione.

ci vorrebbe ivnvece una rullata x esser certi che aumenti anche il picco massimo di potenza ovvero potrebbe essere che al valore di potenza max la coppia venga limitata per rimanere nei 105 cv (che a livello legale dovrebbe esssere la cosa giusta)
 
tutte le giulietta 1,6 mjet 105cv che ho rullato sul mio banco mi hanno sempre dato un risultato comparabile a quanto dichiarato da casa madre.
Non riesco a capire da dove saltino fuori questi 115cv.
E comunque nelle varie posizione del DNA, la potenza massima è sempre la stessa per ovvie ragioni omologative e burocratiche.
Semmai è la coppia massima che varia.
 
La potenza massima sul libretto è appunto quella massima erogata. Stop.
Al massimo da lì si cala, ma la N ha gli stessi cv con meno coppia ed un'erogazione più parca.
 
Ciao a tutti...vorrei sfatare alcuni tabù esistenti sui motori della Nuova Giulietta. Leggendo un articolo di Gente motori se non ricordo male, veniva messa a confronto la versione 1.6 (105cv) contro la nuova Ford Focus 1.6 TDCI (115cv).
Tralasciando i paragoni nella prova, è emerso un parametro sbalorditivo.
I tecnici infatti hanno provato i motori al banco prova e...la focus,per problemi connessi alla disattivazione dell'ESP,dava sempre i cv dichiarati...la nostra Giulietta invece,ne ha sfoderati ben 114,5 DI CAVALLI!!Non solo...la Giulietta,ha segnato come velocità di punta circa 195 KM/H.
A questo punto, vorrei sapere se è vero che impostando la modalità Dynamic,la vettura oltre la coppia,aumenta anche la potenza in termini di cavalli. Il mio meccanico Alfa Romeo, ha detto che è vero.
Voi,siete a conoscenz adi questo?Avete fonti certe per sfatare questi tabù. Io dico,che è davvero possibile...
Ti dirò di più... io ho la 2.0 JTDm da 170cv in N ha 320 Nm e in D passa a 350 Nm e la potenza scende a 163 cv. ma non sono io a dirlo è scritto sul libretto..
 
Ti dirò di più... io ho la 2.0 JTDm da 170cv in N ha 320 Nm e in D passa a 350 Nm e la potenza scende a 163 cv. ma non sono io a dirlo è scritto sul libretto..


ah però...come vedo,la discussione va in una sola direzione.Chissà allora sti 114,5 cv da dove gli son usciti fuori ai tester di quella rivista...comunque,il tutto è molto interessante!!
 
  • Like
Reactions: Paolosalve
ah però...come vedo,la discussione va in una sola direzione.Chissà allora sti 114,5 cv da dove gli son usciti fuori ai tester di quella rivista...comunque,il tutto è molto interessante!!


ti confermo anch'io che la potenza è sempre uguale in ogni modalità, altrimenti le case automobilistiche, anche avendo un leggero margine fra reale e dichiarato, oltre a dichiarare il falso (esempio 10cv in meno) sarebbe imputabile anche il reato di evasione fiscale per via del bollo... oltre ad altri capi d'imputazione credo...
tempo fa, aprii proprio io una discussione sulla giulietta 2.0 140cv che in prova ad una nota rivista automobilistica pare ne avesse 152 di cv...
secondo me, le auto date in prova a ste riviste, hanno qualche cv in più appunto per renderle un pò più briose nella guida e non dare troppo nell'occhio quando dai giù col piedone in modo che l'auto spinge di più anche se sembra originale...
E' sempre una questione di esaltare i pregi del motore, che tradotta, aiuta a vendere... Almeno mi viene da pensare...
Come ti ha anche detto Officina Torelli, dalle sue prove è emerso che i dati sono quelli dichiarati... cavallo in più o meno, in base all'usura e fattori atmosferici...
Considera anche che in D ti viene attivato l'Overboost che aumenta il picco di pressione massima del turbo, per poi riscendere, cosa che in N non avviene... Correggetemi se sbaglio...
 
tutte le giulietta 1,6 mjet 105cv che ho rullato sul mio banco mi hanno sempre dato un risultato comparabile a quanto dichiarato da casa madre.
Non riesco a capire da dove saltino fuori questi 115cv.
E comunque nelle varie posizione del DNA, la potenza massima è sempre la stessa per ovvie ragioni omologative e burocratiche.
Semmai è la coppia massima che varia.

Non è che dipende dal banco ? Può essere ? ... o magari il 105 cv ha davvero qualcosina in piu ma ne sono stati dichiarati meno? ... però la seconda ipotesi ha veramente poco senso ... e poi in termine di legge non si può .. anzi solitamente arrotondano per eccesso.

Mistero...
 
Vi è mai capitato che un giorno la a volte sembra che abbia 10-15cv in più e altri pare che manchi qualcosa?
Be la potenza ha moltissime variabili temperatura dell'aria umidità,pressione atmosferica temperatura carburante ecc...
Penso allora che sia normale avere delle differenze,poi dipende anche dal banco prova,per esempio se si effettua delle modifiche es.mappa bisognerebbe rullare sempre sullo stesso banco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bene...la discussione prende animo...continuate!!!!