Regime coppia e cambio marcia

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
196
13
29
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
Ciao ragazzi! Ho da poco una Giulietta 1.6 Jtdm da 105cv, vorrei sapere a quanti giri è consigliato cambiare marcia e eventualmente in che finestra di giri motore.
Cambia il quando cambiare marcia se si guida in D?

Fisicamente il motore non è prontissimo quando cambio marcia in D... Premo l'acceleratore ed il motore invece di spingere, si siede e spinge solamente dopo qualche secondo, cambio a giri bassi? Devo stare sopra i 2500?
 
se vuoi avere il motore sempre in tiro devi cambiare in modo che la marcia successiva si innesti lasciando il motore sopra i 1800 giri.
 
beh di solito per una guida tranquilla si cambia a 2 mila giri max 2500, ma la cosa e soggettiva a me piace cambiare abbastanza alto anche se non si dovrebbe farlo sempre...
 
Ok quindi se metto in D è voglio che la macchina spinga sempre la tiro fino a circa 3000 o 3500 facendo in modo che se cambio la macchina non scenda sotto i 1800 così che la coppia rimanga al max.... Ottimo... Per la guida normale sto sui 2000....c'è cmq un valore massimo di giri dove la resa non è più tale da rimanere a quel regime?
 
A 4000 puoi cambiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero! Grazie dei consigli! Spinge proprio bene! Devo solo migliorare il cambio marcia con tempo di rilascio frizione e pressione acceleratore