Regolatore di pressione Bosch Motorsport

• Autore discussione Autore discussione alfredo155
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

alfredo155

Utente Cancellato
Salve a tutti, dato che da qualche tempo siamo in tema di sperimentazioni, ho pensato di proporre questa cosa.
Nel catalogo Bosch motorsport è presente un regolatore di pressione del tutto identico a quello originale montato sul flauto del motore TS 16V; la differenza è che invece di essere tarato a 3.0 bar è tarato a 3.8

Questo pezzo è molto simile, per il montaggio è sufficiente rimuovere l'anello di plastica arancione che fa da filtrino; il montaggio è perfetto e soprattutto rapido.

Tempo addietro provai il regolatore "rising rate" della Malpassi, ma dovetti somontarlo poichè aveva un problema non da poco. Attraverso la tubazione di ritorno si svuotava il circuito e ad ogni messa in moto si doveva prima ricaricare con la conseguenza che il motore non si avviava subito.
Inoltre avere tubazioni cariche di benzina sparse qua e la nel cofano è poco rassicurante...

Questo piccolo strattagemma potrebbe risolvere qualche problema. Cosa ne pensate? Altro tentativo fallimentare come quello dei fili candela?

Allegati

Salve a tutti, dato che da qualche tempo siamo in tema di sperimentazioni, ho pensato di proporre questa cosa.
Nel catalogo Bosch motorsport è presente un regolatore di pressione del tutto identico a quello originale montato sul flauto del motore TS 16V; la differenza è che invece di essere tarato a 3.0 bar è tarato a 3.8

Questo pezzo è molto simile, per il montaggio è sufficiente rimuovere l'anello di plastica arancione che fa da filtrino; il montaggio è perfetto e soprattutto rapido.

Tempo addietro provai il regolatore "rising rate" della Malpassi, ma dovetti somontarlo poichè aveva un problema non da poco. Attraverso la tubazione di ritorno si svuotava il circuito e ad ogni messa in moto si doveva prima ricaricare con la conseguenza che il motore non si avviava subito.
Inoltre avere tubazioni cariche di benzina sparse qua e la nel cofano è poco rassicurante...
Inanzitutto bisogna vedere se la pressione dell'elettropompa del 16 V riesce ad arrivare a 3,8 Bar... credo di sì ma sarà da verificare. ;)

Un aumento di pressione sugli iniettori (a parita dei tempi di iniezione imposti dalla centralina) dovrebbe tradursi in una maggior portata che però dovrebbe essere coadiuvata da un maggior quantitativo d'aria immessa...

Domanda, sostituendo il filtro aria o addiritura eliminandolo si riuscirà a compensare ed ottenere qualche vantaggio?

Provare per credere...aspettiamo una tua meticolosa prova...;) :decoccio:

Questo piccolo strattagemma potrebbe risolvere qualche problema. Cosa ne pensate? Altro tentativo fallimentare come quello dei fili candela?

...La pompa della benzina ha una pressione di 3,5bar....non so se arrivi a 3,8 e dintorni, ma credo ci sia un +o- 0,5bar di range.

Aumentare la pressione della benzina tenderebbe ad ingrassare di più la miscela...ma OCCHIO che se per la maggiore pressione si crea qualche "goccia" di benzina che entra in camera spaccate tutto....La cosa andrebbe gestita anche tramite tempi di iniezione in centralina....e credo che l'accensione sincrona non guasterebbe....:D

Non vorrei sbagliarmi, ma le pompe benzina solitamente operano a 5 bar. Il regolatore di pressione mantiene il tutto costante a 3 bar funzionando per depressione. Del rresto se anche la pompa operasse con pressione uguale o poco superiore a quella del regolatore stesso servirebbe a poco.

Ormai siamo in aperta "campagna" sperimentale. Montare e smontare il pezzo non ci vuole niente.

Si l'idea è proprio quella di aumentare la portata aumentando la pressione statica in testa all'iniettore. Chiaro che se aumenti la pressione in testa a parità di tempo di apertura, aumenta la portata.

Io cercavo un pezzo con un un 3,2 max 3,5 bar di taratura, ma non c'è o se ci sono quelli regolabili non sono una gran cosa. Si montano lontano dal flauto e danno un sacco di problemi.
Questo qui è il più piccolo che c'è in catalogo, ma c'è anche da 5, 10 e più bar.
Certo un motore che necessita della pressione di 10 bar deve essere bello grosso e assetato...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non vorrei sbagliarmi, ma le pompe benzina solitamente operano a 5 bar. Il regolatore di pressione mantiene il tutto costante a 3 bar funzionando per depressione. Del rresto se anche la pompa operasse con pressione uguale o poco superiore a quella del regolatore stesso servirebbe a poco.

Ormai siamo in aperta "campagna" sperimentale. Montare e smontare il pezzo non ci vuole niente.

Si l'idea è proprio quella di aumentare la portata aumentando la pressione statica in testa all'iniettore. Chiaro che se aumenti la pressione in testa a parità di tempo di apertura, aumenta la portata.

Io cercavo un pezzo con un un 3,2 max 3,5 bar di taratura, ma non c'è o se ci sono quelli regolabili non sono una gran cosa. Si montano lontano dal flauto e danno un sacco di problemi.
Questo qui è il più piccolo che c'è in catalogo, ma c'è anche da 5, 10 e più bar.
Certo un motore che necessita della pressione di 10 bar deve essere bello grosso e assetato...

Da manuale d'officina la pressione della pompa è 3,5bar.....

Sempre roba da poco montano su ste macchine che si fanno pagare a caro prezzo.

E vabbè, ma se la richiesta di pressione è quella....a meno delle perdite e della sporcizia hai 3bar assicurati sempre.....ti assicuro che è una pressione di iniezione ottimale per i MCI ad iniezione indiretta benzina....

Mah diciamo che la pompa di serie da tabella Bosch è tranquillamente in grado di erogare 4 bar,con quel regolatore riesci ad aumentare la quantità di combustibile iniettata,ma come giustamente detto da Melo81,in caso di trafilamento da parte di uno o più elettroiniettori dopo essere stati sottoposti a questo aumento di pressione,che non è da poco,si rischia di rompere di brutto,ed in ogni caso la sostituzione deve essere accompagnata da una elaborazione anche soft della centrale e magari delle camme,fatta a se non darebbe altro che maggiori consumi :decoccio:

Non credo si possa scassare qualcosa. Mal che vada di iniettori ne ho pieno il garage...
Quando montati quello regolabile arrivava come massimo a 3.8 e non è successo nulla. Aveva il problema dello svuotamento del circuito questo si ed è la ragione per la quale lo smontati
Gli iniettori lavorano sempre lontano dal loro limite di rottura. Problemi non ce ne furono con quello della Malpassi ripeto solo il fastidioso problema di trovarsi ad ogni avviamento (mezz'ora circa) con il circuito vuoto.