Regolatore di pressione: informazione

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione riguardo al funzionamento del regolatore di pressione della benzina:
ho fatto una prova aggiungendo un manometro al tubo di mandata della benzina che va al flauto degli iniettori.
a macchina accesa la pressione rimane a 3.0 bar, però il mio dubbio è la fase di avviamento: quando giro la chiave che la pompa carica la benzina, quest'ultima deve poi rimanere in pressione? perche a me carica fino a 2.5 bar ma poi il manometro torna a zero.. è normale? perche ho anche problemi di avviamento come se mancasse benzina e mi si accende al 2° colpo..
grazie per chi mi aiuta ;) :grinser002: :decoccio:
 
il tuo probelma è risolvibile a motore spento la pressione può essere da 2,8a3,2 e tu hai 3,0 tutto ok... a motore in moto devi avere da 2,3 a 2,7... la pressione che hai è giusta ma è la quantità che ti manca, cambia il filtro benzina, se poi lo continua a fare è la pompa che non manda la quantita giusta:eclipsee:)
 
grazie fortunato ;)
però a motore spento la pressione resta a zero, è quello che non riesco a capire...
Dovrebbe rimanere in pressione anche da spenta?
 
ho fatto una prova aggiungendo un manometro al tubo di mandata della benzina che va al flauto degli iniettori.
a macchina accesa la pressione rimane a 3.0 bar, però il mio dubbio è la fase di avviamento: quando giro la chiave che la pompa carica la benzina, quest'ultima deve poi rimanere in pressione? perche a me carica fino a 2.5 bar ma poi il manometro torna a zero.. è normale? perche ho anche problemi di avviamento come se mancasse benzina e mi si accende al 2° colpo..
grazie per chi mi aiuta ;) :grinser002: :decoccio:
I casi possono essere due, o la benzina gocciola dagli iniettori che hanno perso la tenuta oppure se ne ritorna nel serbatoio...
In ogni caso la situazione è anomala....:mad:

Probabilmente si tratta della valvola di non ritorno che funziona male e questo fà si che il successivo avviamento sia "ritardato"...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
La cosa sicura è che l'avviamento ritardato è causato da una mancanza di miscela , questo è uno di quei casi in cui bisogna andare per esclusione ....roba da meccanico
 
ma quadro spento o acceso???:confused: può essere che accendendo solo il quadro qualche relè non faccia partire la pompa nn so
 
quando giro la chiave e si accende il quadro la pompa (la sento che gira) carica la benzina, il manometrino arriva a 3 bar per un attimo, ma quando la pompa smette di caricare la pressione torna a zero..
però è giusto che torni a zero o deve rimanere in pressione?
 
Scusate ma il filtro benzina si può sostituire senza cambiare la pompa?
Una volta un meccanico mi ha dettto che per cambiare il filtro bisogna sostituire tutta la pompa benzina :mad: (156 2.0TS '99)
 
si per le 156/147 e anche gli ultimi modelli 146 non hanno filtro benzina hanno una retiuna sulla pesca... ma come si fa amettere in giro auto senza filtri benzina maledetta fiat:WC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora sulla 155, quindi TS prima del 1999 ossia iniezione M2.10.3 e 4, il rail iniettori ha due tubi, mandata e ritorno. Sulle vetture con iniezione M1.5.5 il rail è come se fosse a circuito aperto...Cioè il ritorno della benzina è nella pompa stessa.

La pressione della benzina sul rail iniettori DEVE stare a 3bar a qulunque regime di rotazione del motore...Sulla pompa deve dare 3,5bar....

Quello che non capisco è perchè dopo avere girato la chiave e aspettato che si spegne la spia la pressione torna a zero......perchè in quel caso il rail dovrebbe rimanere in pressione. Dunque reputo che ci sia un problema sul ritorno della benzina....

In ogni caso fai una prova: se si accende subito quando ancora la spia è accesa, la pompa è OK, e puoi anche escludere qualche ostruzione agli iniettori, dunque il problema può risiedere nel ritorno benzina da rail iniettori.....
 
  • Like
Reactions: mauretto