Regolatore giri del minimo motore 2.0 t.spark 16v 110 kw

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
21
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
Raga devo sostituire questo benedetto regolatore dei giri al minimo e ho bisogno del numero bosch che in alfa romeo non vogliono darmi !!! Si tratta in realtà di una valvola cilindrica che varia il passaggio di un canale supplementare dell'aria ed è posto sopra il corpo farfallato .
Il mio , da sostituire , ha il numero bosch che inizia per 0 280 e poi è cancellato !!!

Siccome originale da alfa romeo mi costa 277 euro + iva :eek: :eek: vorrei , tramite numero bosch che non so , trovarlo per canali alternativi ( germania , inghilterra ) .

Si trova sopra il corpo farfallato , ha un connettore piatto nero con 3 connettori al suo interno ed è avvitato sul corpo farfallato con due viti a brugola che si svitano con chiave francese ( torx ). Una volta smontato dietro c'è l'adesivo bosch con un numero che inizia con 0 280

Ciao e grazie anticipatamente !
 
Raga devo sostituire questo benedetto regolatore dei giri al minimo e ho bisogno del numero bosch che in alfa romeo non vogliono darmi !!! Si tratta in realtà di una valvola cilindrica che varia il passaggio di un canale supplementare dell'aria ed è posto sopra il corpo farfallato .
Il mio , da sostituire , ha il numero bosch che inizia per 0 280 e poi è cancellato !!!

Siccome originale da alfa romeo mi costa 277 euro + iva :eek: :eek: vorrei , tramite numero bosch che non so , trovarlo per canali alternativi ( germania , inghilterra ) .

Si trova sopra il corpo farfallato , ha un connettore piatto nero con 3 connettori al suo interno ed è avvitato sul corpo farfallato con due viti a brugola che si svitano con chiave francese ( torx ). Una volta smontato dietro c'è l'adesivo bosch con un numero che inizia con 0 280

Ciao e grazie anticipatamente !
Intendi questa:7789627 10226/01 ELETTROVALVOLA (in figura ved. n°10)

Ciao.
 

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Si sta li ... ma l'immagine è molto piccola !

Vabbè ora apro il cofano e vado a fare una foto che tanto stanotte lavoro e quindi non ho nulla da fare ! LOL

Scusate .. foto notturna ...

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho bisogno del numero bosch in quanto a freddo va benissimo . ma a motore in temperatura diventa lento nelle risposte quindi con il clima inserito specialmente non fa in tempo a compensare ( quando acceleri lui chiude tutto e quando lasci il gas lui apre per addolcire la caduta di giri e quindi consentire una cambiata più soft ).
Al semaforo poi metti in folle e il minimo cade a 600 giri /min e la macchina vibra per poi salire lentamente a 850 giri / min indicati . Ma la cosa è fastidiosissima e sopratutto prima non lo faceva !

L'ho aperto , disassemblato completamente , ed in effetti si muoveva a fatica . L'ho pulito completamente con appositi solventi ( pulitore corpo farfallato ) ed è tornato lucido come nuovo e dal movimento fluido ma evidentemente le qualità magnetiche del materiale sono ormai decadute o quanto meno con il calore del motore decadono troppo e la valvola diventa lenta .
In effetti è una valvola cilindrica al cui interno lungo l'asse vi è un magnete montato in maniera asimmetrica . La valvola è poi inserita in un avvolgimento di lamine metalliche ( non cavi ) lungo le quali viene fatta scorrere una corrente continua che fa ruotare più o meno la valvola in questione .
Il diagnostico non da nulla di errore . Però montando il regolatore di giri di un altra alfa il difetto non c'è più . Quindi il colpevole è lui ! non ci sono dubbi .


Ho bisogno del numero bosch !!!

Ciao
 
il numero bosch non lo so, il numero del ricambio e' 7789627 sostituito nel 2002 con 60811197

anche io l'ho smontata e pulita ma la mia non da' problemi, forse la devi lubrificare un attimo, i magneti non dovrebbero perdere le loro proprieta' con il tempo e se la bobina non e' interrotta dovrebbe funzionare

il problema e' che con quel c....zzo di tubicino dell'EGR che recupera i gas di scarico, tutta quella parte del corpo farfallato si impasta di fuliggine e tende a bloccarsi

io ho eliminato il tubicino che parte dai collettori di scarico e va' sulla testa (anzi i collettori supersprint in acciaio nascono senza tubo di recupero)

comunque prova a rismontarlo e controllarlo e lubrificarlo che dovrebbe andare

ciauz
 
Guarda anche a me sta venendo il dubbio che alla fine l'incriminato non sia lui . In effetti le proprietà magnetiche non dovrebbero mai perdersi ...
non so che pensare . Se stacco il connettore l'auto rimane accelerata a 1500 giri quindi diciamo che dalla centralina motore un qualche segnale di chiusura arriva .
Per quanto riguarda il corpo farfallato l'ho pulito e per ben due volte . Anche la valvola EGR l'ho fatta pulire proprio all'alfa romeo .
Certo ora che mi hai detto come eliminarla lo farò . Ricordo che sull'opel corsa ebbi lo stesso problema perchè anche li il ricircolo gas di scarico andava ad imbrattare dei sensori sul corpo farfallato . E infatti eliminando il ricircolo e ripulendo il corpo farfallato il problema sparì .
Invece su una citroen saxo il problema era proprio il motorino del minimo ma in quel caso il diagnostico lo indicava .
Qui invece a parte la sonda lambda che ho subito sostituito il diagnostico da errori zero .
Però montando un altro regolatore di giri non me lo da il problema .
Ora farò come hai detto tu cioè ripulirò di nuovo la valvola regolatore del minimo di nuovo e anche eliminerò il tubicino dell'EGR dai collettori di scarico . Una bella pulizia di nuovo al corpo farfallato e vediamo che succede .
All'alfa romeo farò fare anche l'aggiornamento della centralina all'ultima versione possibile e vediamo . Perchè quando attacco il climatizzatore diventa un incubo guidare l'auto perchè ad ogni cambio marcia il regime di giri cade repentinamente a 700 giri / min invece di essere accompagnato dolcemente .

Grazie ancora per la risposta .

Edit : grazie al numero ricambio che mi hai dato ho trovato una marea di auto che montano quel pezzo . Questo vuol dire che anche a livello di autodemolizioni posso avere molte più chance di trovare un pezzo funzionante ( semmai fosse lui il colpevole ) a buon prezzo !

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Ragazzi... è un pò che anche la mia ha questo "difetto"... a freddo il motore è pronto e risponde benissimo nel salire di giri... ma appena si scalda è mooooolto lento... premetto che il mio è il 1800cc 8V e non il 2000cc 16V... Io avevo pensato a due probabili casi:
- debimetro da pulire
- iniettori da pulire

non avevo pensato al regolatore giri... Però ora che ci penso, la mattina, al primo avvio, i giri tendono a rimanere un pò bassini (tant'è che rimane accesa la spia batteria, cosa che sparisce alla prima accelerata)... Voi che mi dite?
 
ciao,
oggi ho recuperato anche il codice bosch, se ti serve e' 0280 140 553 12V

ho fatto la prova di staccare lo spinotto di controllo della bobina e anche la mia sale di giri e si ferma attorno ai 1500

ho smontato un corpo farfallato che ho appena preso (usato) ed ho notato che e' super imbrattato di olio e residui carboniosi

ragionando sull'impianto si vede che il perno dellalberino che viene attivato dalla bobina parzializza il passaggio del recupero vapori di olio dal coperchio valvole con aria fresca prelevata prima della farfalla del corpo farfallato

in pratica e' come un miscelatore di aria e vapori di olio

la valvola EGR invece quando aperta libera il canale che arriva dal collettore di scarico, passa dalla testa, attraversa la valvola pneumatica (funzionante con la depressione che si crea nei condotti) ed arriva in un canale che sta' nel gruppo dei condotti di asp in basso

poi da quel canale parte un forellino (uno per ogni condotto) che sbuca proprio sotto l'iniettore

quindi quando la centralina attiva il solenoide del circuito dell'EGR e la valvola pneumatica apre il passaggio, i gas di scarico fluiscono direttamente nei condotti di asp tramite quel forellino

il corpo farfallato invece e' interessato dal circuito recupero vapori olio che comunque imbratta tutto il sistema

ti consiglio di pulire comunque il gruppo e di chiudere il passaggio dell' EGR

ciauz
 
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Yachtboy : io penso che il tuo problema non sia come il mio . La mattina ti si accende un po' la spia della batteria solo perchè il motore gira troppo lento e l'alternatore non carica abbastanza . Infatti poi a regime di minimo normale non hai la spia accesa . Il tuo problema risiede altrove secondo me e non nel regolatore del minimo . Potrebbe essere di tutto dal debimetro alle candele agli iniettori al filtro aria alla sonda lambda ... per tagliare la testa al toro devi attaccare il diagnostico in officina e vedere che ti dice .

dariocolo : in effetti ieri sera guardando bene il manuale di officina pensavo che l'EGR c'entri poco anche perchè andando quasi sempre a GPL i residui carboniosi sono quasi nulli come ben noto . E poi come dici tu il corpo farfallato è interessato dal recupero vapori dell'olio che imbratta tutto . Ora il mio corpo farfallato ti posso garantire che è super pulito e non penso proprio che sia quello il problema anche perchè il diagnostico lo avrebbe evidenziato .
Certo sto maledetto recupero vapori dell'olio è proprio un maledetto : ricordo che nel ford sierra cosworth lo staccai e costruii un serbatoio separato per il recupero dell'olio che poi periodicamente rimettevo nel motore !
Tornando alla valvola incriminata ti ringrazio moltissimo per il codice bosch !
Devo dire che sempre ieri sera ho trovato una soluzione alla Mac Gyver !
Ora , quella valvola è composta da due semigusci vincolati tra di loro con uno spinotto . Lo spinotto l'ho levato per poterla aprire e pulire come dio comanda . Ho notato che questa valvola funziona secondo questa logica : sta fissa in un punto che chiamerò punto zero e poi a seconda delle necessità la centralina gli dice di chiudere o aprire per compensare .
Ruotando millimetricamente anzi micrometricamente i due semigusci tra di loro si varia il punto zero in questione con il risultato di alzare leggermente il minimo dei giri che poi viene compensato dalla centralina , si , ma comunque dopo ogni cambiata siccome la valvola ritorna sulla posizione zero la discesa dei giri è più lenta come voglio io !
Una volta trovata la posizione ideale tra i due semigusci della valvola ho messo una goccia di resina epossidica bicomponente al posto del perno ed il gioco è fatto .
In pratica ho ri-tarato la valvola stessa così come una volta si tarava il minimo nei carburatori con l'apposita vite .

Ciao
 
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Yachtboy: mi sa che hai la IAT che lavora un po troppo (intendo che è compromessa)..dagli di spray per contatti elettrici e controlla la resistenza,sia a occhio che con l'ohmetro..e già che ci sei una controllatina ai sensori temp acqua e olio..
Questa differenza di prestazioni immagino che la senti anche tra mattina con 35° e la sera con 15° e strade libere,giusto?