Regolazione anabbaglianti

governator

Nuovo Alfista
13 Agosto 2013
20
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 turbo gpl
Ciao a tutti gli alfisti!
Sono possessore di un alfa mito 2014. Ho cambiato le luci anabbaglianti con lampadine di un kit xenonlamp.
Vorrei chiedere due cose:
1. come effettuare la regolazione dell'altezza del singolo faro dato che uno dei due mi proietta lievemente più in alto rispetto ad un altro sui fari della mito.
2. secondo voi è normale la posizione attuale dei fasci sia così disallineata? Cioé da quello che ho letto la proiezione giusta sarebbe all'orizonte sarebbe __/__/ ed infatti viene fuori così come si vede dalle foto seguenti:

IMAG0349.jpg

IMAG0347.jpg

lo si vede soprattutto dalla prima foto. Sia chiaro il fascio è uniforme ed a terra si vede tutto molto chiaramente, ma all'orizzonte si nota forte il dislivello fra i due dovuto sicuramente al fatto che i due fasci sono rispettivamente proiettano ___/ e ___/ per cui la sovrapposizione produce quanto possiamo vedere (non so se mi sono fatto capire). Dite quindi che la regolazione di cui parlo è possibile e/o necessaria?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Qualsiasi elettrauto ha una macchinetta che regola il punto focale.
 
Qualsiasi elettrauto ha una macchinetta che regola il punto focale.

Capito ma vorrei risparmiare di andare da un elettrauto e spendere soldi.
Lo vorrei fare io. Sulla mia vecchia opel era possibile regolare a mano con delle viti così come su tante altre auto compresa la giulietta. Sulla mito come si fa? Vorrei fare la regolazione puuntando al muro a distanza 10 metri.
 
A me l'hanno sempre fatto gratis. Comunque sul LUM trovi tutto.
 
Cosa è il LUM?
Se intendi il libretto di uso e manutenzione ho già visto e non ho trovato nulla....sembra solo che nella sezione fari sia descritto come regolare l'altezza di entrambi e che poi per la ci si può rivolgere a servizi autorizzati alfa.....:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti gli alfisti!
Sono possessore di un alfa mito 2014. Ho cambiato le luci anabbaglianti con lampadine di un kit xenonlamp.
Vorrei chiedere due cose:
1. come effettuare la regolazione dell'altezza del singolo faro dato che uno dei due mi proietta lievemente più in alto rispetto ad un altro sui fari della mito.
2. secondo voi è normale la posizione attuale dei fasci sia così disallineata? Cioé da quello che ho letto la proiezione giusta sarebbe all'orizonte sarebbe __/__/ ed infatti viene fuori così come si vede dalle foto seguenti:

Visualizza allegato 114368

Visualizza allegato 114369

lo si vede soprattutto dalla prima foto. Sia chiaro il fascio è uniforme ed a terra si vede tutto molto chiaramente, ma all'orizzonte si nota forte il dislivello fra i due dovuto sicuramente al fatto che i due fasci sono rispettivamente proiettano ___/ e ___/ per cui la sovrapposizione produce quanto possiamo vedere (non so se mi sono fatto capire). Dite quindi che la regolazione di cui parlo è possibile e/o necessaria?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao.dunque..alla Mito di mia moglie ho smanettato un paio di volte per la sostituzione degli abbaglianti..e posso dirti che ogni volta,ho come la sensazione che la luce del faro lato guida si errato poiche ai piedi del muso vedo poca luce su strada...ovviamente guardandola da fuori..in realtà poi,ricontrollando l allogiamento della lampada nel faro,mi accorgo che tutto è regolare e di fatto su strada non ci son problemi..credo che le mie diffoltà nascano dal fatto che ho una Giulietta e la parabola è differente e personalmente mi piace di piu come proietta luce.
in sostanza..verifica nuovamente che tu abbia inserito bene le lampade..alla peggio,fai vedere l assetto ad un elettrauto cosi ti togli ogni dubbio.
cmq..a me pare buono dalle tue foto.
 
Mi sono informato e a quanto pare DEVE essere così.
Ma mi chiedo comunque se volessi fare una regolazione in futuro....come caspiterina si fa? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono informato e a quanto pare DEVE essere così.
Ma mi chiedo comunque se volessi fare una regolazione in futuro....come caspiterina si fa? :D

Dirò una fesseria..ma nn ci sono le 2 viti per la regolazione della parabola?o intendi dire la prova casareccia del fascio contro il muro?
Per la prova casareccia..cerca su google,viene spiegato come fare su alcuni siti con tanto di foto esemplificativa.