Regolazione assetto giulietta

Ulianix

Super Alfista
25 Novembre 2015
2,298
1,544
164
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV GPL sprint
Ci deve essere fuori asse qualcosa...qualche angolo fuori.. Minchia addirittura in 6000km Consumate male??

Hai preso qualche fosso? Qualche buca a cratere??
Dopo aver fatto rettificare i cerchi no, ci sono stato ancora più attento. Prima, può essere, però mi sembra strano... Comunque adesso che ci penso, il consumo anomalo si è verificato al posteriore e lo sento di più adesso che ho invertito le gomme. Quando ho tolto gli pneumatici precedenti erano veramente "senza angoli interni" come se ci fosse un camber esagerato, dopo aver fatto la convergenza mi sembrava che andasse meglio. Forse una buca o cratere come la chiami tu, può aver spostato di nuovo la convergenza e quindi è da rifare di nuovo?
 

Axelbear80

Nuovo Alfista
16 Marzo 2022
1
2
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao, per notizia la campanatura è regolabile anche al posteriore. Giusto lunedì ho portato la mia dal gommista a seguito delle ruote posteriori talmente storte da vedersi ad occhio nudo. C'è una specie di mezza luna che permette la regolazione, seppur minima, del camber posteriore. Adesso le ruote sono nuovamente dritte. ;)
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,325
12,000
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao di serie effettivamente le posteriori sono aperte, pensa che l'anno scorso quando ho caricato la macchina per andare in ferie si vedeva ancora peggio, proprio non mi piace così aperta, poteva andare bene se fosse a trazione posteriore per fare drift, ma è trazione anteriore. Tra poco farò girare le gomme e vedo se riesco a farla mettere un pochino più chiusa dietro.
Tempo fa si parlava di powerflex per la Giulietta con la possibilità di modificare in parte il camber, non so se sia la stessa cosa tecnicamente ma secondo me dovrebbe migliorare un po'.
Ciao buona giornata
 

Mat27

Nuovo Alfista
3 Aprile 2022
2
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Salve , anche io fatto convergenza alla giulietta del 2012 e risulta tutto apposto, ma le ruote posteriori se faccio caso sono inclinate verso l’interno (parte alta pneumatico) ma è una caratteristica della macchina questa campanatura ?
 

Alfacuoresportivo

Super Alfista
20 Maggio 2019
2,634
9,692
164
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat Uno Sting, A112, Fiat 128 rally, Regata, Lancia Thema, Alfa 155, Fiat Tipo,
Generalmente la Giulietta ha le ruote aperte sotto tipo / \ per intenderci, poi alcune vetture l'hanno più o meno accentuata questa caratteristica. Ho fatto controllare la campanatura dal gommista ed è in linea con quello che dichiara l'Alfa ( a me non piace). Originale non ci trovo la tenuta che mi aspettavo da un'Alfa e sinceramente è meglio porre rimedio con un assetto fatto a regola d'arte.
 

Mat27

Nuovo Alfista
3 Aprile 2022
2
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Generalmente la Giulietta ha le ruote aperte sotto tipo / \ per intenderci, poi alcune vetture l'hanno più o meno accentuata questa caratteristica. Ho fatto controllare la campanatura dal gommista ed è in linea con quello che dichiara l'Alfa ( a me non piace). Originale non ci trovo la tenuta che mi aspettavo da un'Alfa e sinceramente è meglio porre rimedio con un assetto fatto a regola d'arte.
Ok quindi il posteriore e cosi .. non avevo fatto caso prima, infatti non mi tornava , la convergenza era ok , e se si registrava di più faceva il verso opposto \ /
Ok volevo capire se era lo standard della macchina.
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,325
12,000
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Nemmeno a me piace così aperta, ma migliora in appoggio in curva, anzi aiuta proprio a fare la curva tendendo ad allargare così da diminuire l'angolo di sterzo.
Inizialmente mi dava la sensazione di perdere il posteriore ma se tieni giù il piede anzi ti aiuta. Comunque qualcuno ha detto che c'è un margine di manovra per cambiare il camber. Certo che se fai l'assetto si accentua questa cosa, in quel caso mi piacerebbe tenerle un po' più in asse, non dico a 90° ma quasi. C'era una discussione in merito a i power flex anche per la Giulietta dove c'era la possibilità di variare di più il camber, ma non vorrei dire una stupidaggine, nel caso mi bacchetteranno chi ne sa più di me.
Ciao
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente