regolazione centralina sonda lambda e colore dei led

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ragazzi un aiuto.la mia alfa 33 a gpl possiede nel vano motore una centralina sonda lambda ke di recente è stata tarata dall impiantista gpl xke a gas l auto rendeva poco a livello di ripresa....la centralina è composta da tre led uno rosso a sx uno centrale arancione e uno verde a dx...il tipo me l ha regolato in maniera tale ke ci sia un palleggiamento tra il led rosso e il led verde...nel senso ke deve far avanti e indietro...e mai fermarsi su uno dei led...qlc si voi mi siegherebbe meglio il funzionamento di qsta centralina??grazzzie...
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

aiutaci di piu fornendoci magari la marca dell'impianto gpl
io ho capito a che ti riferisci, il mio della lovato ha anche la suddetta centralina con i led...
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

aiutaci di piu fornendoci magari la marca dell'impianto gpl
io ho capito a che ti riferisci, il mio della lovato ha anche la suddetta centralina con i led...

ora non ricordo la marca dell impianto ma possiede il riduttore (polmone).diciamo ke l auto mi va bene a gpl sprattutto in rpresa.l unico inconveniente è ke ora a distanza di 3 settimane dalla taratura della sonda lambda, il palleggiamento tra led rosso e led verde non lo fa sempre, a volte si ferma su uno dei due led...non so se è normale.pero ripeto, l auto va bene.....
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

La centralina elettronica costituisce un sistema definito Stand Alone in quanto non comunica direttamente con la ECU del sistema a benzina, ma funziona in modo separato e autonomo. La centralina elabora il segnale di sonda lambda, il comando di accensione, e il segnale angolo farfalla al fine di gestire il corretto rapporto aria/gas in ogni punto motore intervenendo su di un attuatore che regola la portata di gas allingresso del motore.
Le funzioni principali della centralina elettronica sono:
Lemulazione del corretto segnale della sonda lambda
Un sistema diagnostico e di programmazione tramite apposito Tester Programmatore per la gestione della carburazione e lottimizzazione delle conversioni
Il passaggio automatico a gas in un periodo di tempo funzioni delle condizioni ambientali e motore attraverso la gestione dellelettrovalvola del gas
Il pilotaggio dellattuatore per la regolazione della carburazione
La gestione dei vari dispositivi di sicurezza durante il funzionamento a gas come per esempio un sistema integrato per linterruzione delliniezione benzina e un dispositivo di sicurezza elettronico che interrompe lalimentazione delle elettrovalvole GPL/metano in caso di spegnimento accidentale del motore.

dei led non si trova nessuna notizia, conviene contattare o qualche produttore oppure installatore
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

Spiegazione articolata e corretta, io più semplicemene posso dirti che:
- luce rossa accesa fissa: non corretto rapporto di combustione;
- luce verde accesa fissa: corretto rapporto di combustione;
- luce arancio: luce di transizione.
(il sistema se ne accorge dai gas di scarico ovviamente)
Io il tuo impianto (di vecchia generazione) lo montavo su una clio prima serie, e posso dirti che lo stesso intervento lo feci anche io, caminando però perennemente con la ROSSA accesa!!!

Non devi preoccuparti delle luci, sappi solo che sono gestite dalla sonda (che è tarata per il benzina), ma per il gpl esse servono solo per garantire il corretto rapporto di combustione "impostato dall'istallatore".

L'unico inconveniente che può capitarti, è quello nel caso la luce rossa fosse accesa fissa e il motore si "affogasse", in quel caso vuol dire che il relè che deve chiudere il circuito benzina ed aprile quello gpl non funge correttamente, immettendo nella camera di combustione sia gpl che benzina sempre con la portata d'aria standard.
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

Spiegazione articolata e corretta, io più semplicemene posso dirti che:
- luce rossa accesa fissa: non corretto rapporto di combustione;
- luce verde accesa fissa: corretto rapporto di combustione;
- luce arancio: luce di transizione.
(il sistema se ne accorge dai gas di scarico ovviamente)
Io il tuo impianto (di vecchia generazione) lo montavo su una clio prima serie, e posso dirti che lo stesso intervento lo feci anche io, caminando però perennemente con la ROSSA accesa!!!

Non devi preoccuparti delle luci, sappi solo che sono gestite dalla sonda (che è tarata per il benzina), ma per il gpl esse servono solo per garantire il corretto rapporto di combustione "impostato dall'istallatore".

L'unico inconveniente che può capitarti, è quello nel caso la luce rossa fosse accesa fissa e il motore si "affogasse", in quel caso vuol dire che il relè che deve chiudere il circuito benzina ed aprile quello gpl non funge correttamente, immettendo nella camera di combustione sia gpl che benzina sempre con la portata d'aria standard.

adesso la mia sonda rimane sul fisso rosso acceso...devo dire ke non ho problemi, nel senso ke l auto va bene sia in ripresa ke in accelerazione anke se ho notato ke rallentando a volte tende a spegnersi ma non si spegne....inoltre passando a benzina ho notato ke la sonda lambda non funziona ( i led sn spenti) è normale?
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

adesso la mia sonda rimane sul fisso rosso acceso...devo dire ke non ho problemi, nel senso ke l auto va bene sia in ripresa ke in accelerazione anke se ho notato ke rallentando a volte tende a spegnersi ma non si spegne....inoltre passando a benzina ho notato ke la sonda lambda non funziona ( i led sn spenti) è normale?
I led funzionano solo quando vai a gpl perchè sono gestiti dalla centralina del gpl. La sonda lambda è sempre in funzione ma quando sei in configurazione benzina non ti accorgi del suo operato perchè non hai led sul cruscotto che ti riferiscono cosa lei invia alla centralina principale, cosa che invece fa con il gpl dicendo alla centralina del gpl :" qui la combustione non è corretta" e la centralina accende la luce rossa, ma questo inconveniente è stato creato apposta dall'istallatore per mantenere il motore a regime col gpl!
Il minimo basso è normale per quel motivo che ti spiegavo di luce rossa fissa (ovvero rapporto di combustione non corretto per la sonda lambda che dai gas di scarico non riconosce i valori standard della benzina).
Se proverai a fare un viaggio, vedrai che alla lunga distanza a velocità costante e temperatura di esercizio ottimale del motore (80° circa) la luce potrebbe diventare fissa verde, il ciò vuol dire che stai lavorando nella configurazione più ottimale possibile, ovvero a miglior rendimento e miglior consumi.

Quando la luce accesa è quella rossa, tu lavori a miglior rendimento ma con consumi un pò peggiori...

Ma quel problema è comune a quasi tutti i vecchi impianti, tranquillo, anzi, io non lo chiamerei neanche errore!

Se vai dal tuo istalatore in linea di massima dovrebbe spiegartela come ho fatto io!!!

Chiedi per altri dubbi, vedrò se saprò risponderti!!
 
Re: regolazione centralina sonda lambda

I led funzionano solo quando vai a gpl perchè sono gestiti dalla centralina del gpl. La sonda lambda è sempre in funzione ma quando sei in configurazione benzina non ti accorgi del suo operato perchè non hai led sul cruscotto che ti riferiscono cosa lei invia alla centralina principale, cosa che invece fa con il gpl dicendo alla centralina del gpl :" qui la combustione non è corretta" e la centralina accende la luce rossa, ma questo inconveniente è stato creato apposta dall'istallatore per mantenere il motore a regime col gpl!
Il minimo basso è normale per quel motivo che ti spiegavo di luce rossa fissa (ovvero rapporto di combustione non corretto per la sonda lambda che dai gas di scarico non riconosce i valori standard della benzina).
Se proverai a fare un viaggio, vedrai che alla lunga distanza a velocità costante e temperatura di esercizio ottimale del motore (80° circa) la luce potrebbe diventare fissa verde, il ciò vuol dire che stai lavorando nella configurazione più ottimale possibile, ovvero a miglior rendimento e miglior consumi.

Quando la luce accesa è quella rossa, tu lavori a miglior rendimento ma con consumi un pò peggiori...

Ma quel problema è comune a quasi tutti i vecchi impianti, tranquillo, anzi, io non lo chiamerei neanche errore!

Se vai dal tuo istalatore in linea di massima dovrebbe spiegartela come ho fatto io!!!

Chiedi per altri dubbi, vedrò se saprò risponderti!![/quota

diciamo ke per il problema dell minimo l installatore ha detto ke potrebe esser da revisionare il polmone xke probabilmente qualke membrana è indurita e passa piu aria...cmq hadetto ke la revisione deve esser cmq fatta, xke si rendono conto della condizione del polmone.tutto qui...
 
Ti dò un altro consiglio, controlla che il filtro aria sia ben pulito:

Il gpl non ha bisogno della stessa aria della benzina, anzi, la portata d'aria deve essere minore; però, se è inferiore alla portata minima per la combustione, tenderà a non reggere il minimo. Tu ti chiederai: "perchè se a gpl allora non mi regge il minimo, a benzina lo fà nonostante la portata d'aria non sia corretta neanche per il benzina?"! Il motivo è che la benzina ha un potere calorifico maggiore e quindi anche con minor aria riesce a creare la combustione senza far accorgere di particolari tentennamenti...

Il polmone non è nient'altro che il filtro del gpl, quindi potrebbe essere quello, ma controlla anche il filtro aria perchè io quel problema lo risolsi spendendo 6 euro e prendendo un filtro aria economico che però era perfetto per il mio impianto gpl!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cavolo, l installatore mi ha revisionato il polmone, cambiato le membrane, e registrato l impianto.l auto sembrava andar bene, ma dopo poki km il motore nn girava piu rotondo e in ripresa la 33 me la sentivo affogato.....andava meglio prima.poi mi sn accorto ke la sonda lambda rileva il led verde fisso a miinimo.......sicuramente domani la riporto al tipo e me la deve rimettere in sesto.......prima mi diceva ke i led devono alternarsi tra rosso e verde, tu mi dici ke il led deve essere sul rosso fisso a regime minimo....nn ci capisco piu nulla.......