Regolazione fari - Alfa GT

ridiu

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2008
25
0
1
42
rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1.9 ora 190cv
correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Buongiorno a tutti, sono il felice proprietario di un' Alfa gt 1.9 jtd (modello 2004), da qualche tempo ho un problema con il faro anabbagliante sinistro. Rimane sempre basso anche quando provo ad utilizzare il correttore assetto fari. Ho scoperto da solo(dopo aver provato a portato la macchina dal meccanico che mi aveva assicurato che i fari dovevano stare così..."ehhhhh ????") che il problema è dovuto al fatto che il motorino di sinistra del correttore rimane sempre attivo con tanto di ronzio che dovrebbe dimostrarlo!! Come posso ovviare il problema?
Grazie
 

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,001
1,294
114
39
MI - Lugano
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Ahìme non la possiedo
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Credo ci sia un falso contatto se rimane sempre attivo.
Riportala da chi ti ha regolato i fari e mostragli il tutto, quei motorini passo passo sono abbastanza delicati .
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,752
2,760
114
VR
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride;
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Non ho ben capito cosa intendi per motorino sempre in funzione...comunque se ci fosse un falso contatto non funzionerebbe proprio. Io penso che dipenda da chi ti ha sostituito la lampada...forse ha dimenticato di collegare l'astina che collega il motorino alla paraboa del faro. Ciao.:rolleyes:
 

ridiu

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2008
25
0
1
42
rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1.9 ora 190cv
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Vi ringrazio per l'aiuto, questo pomeriggio mi sono recato dall'elettrauto e ho "fatto mie" le vostre considerazioni. Mi è stato detto che senza smontare il faro non sono in grado di quantificare il guasto, le opzioni sono state comunque 3:
1) erosione di una rondella in plastica che veicola il movimento del motorino sul correttore, se così fosse il motorino girerebbe all'infinito perchè non trova i "dentini" su cui poggiare quindi la soluzione è: sostituzione faro o inibizione del motorino stesso! (spiegazione che non mi ha convinto perchè non capisco il ruotare in eterno se non trova l'ingranaggio!)

2) più auspicabile mancanza di collegamento tra motorino e parabola dovuta a dimenticanza (come ha fatto magistralmente fatto notare M@urizio, che ringrazio,) più semplice e meno dispendioso da risolvere, ma anche in questo caso non capisco perchè continui a girare all'infinito!

Cmq appuntamento a mercoledì con diagnosi del problema e speriamo senza dover sostituire il faro! (terza opzione)
 

Qix

Alfista principiante
5 Ottobre 2007
328
3
19
45
RM
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1900 Mjet
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Vi ringrazio per l'aiuto, questo pomeriggio mi sono recato dall'elettrauto e ho "fatto mie" le vostre considerazioni. Mi è stato detto che senza smontare il faro non sono in grado di quantificare il guasto, le opzioni sono state comunque 3:
1) erosione di una rondella in plastica che veicola il movimento del motorino sul correttore, se così fosse il motorino girerebbe all'infinito perchè non trova i "dentini" su cui poggiare quindi la soluzione è: sostituzione faro o inibizione del motorino stesso! (spiegazione che non mi ha convinto perchè non capisco il ruotare in eterno se non trova l'ingranaggio!)

2) più auspicabile mancanza di collegamento tra motorino e parabola dovuta a dimenticanza (come ha fatto magistralmente fatto notare M@urizio, che ringrazio,) più semplice e meno dispendioso da risolvere, ma anche in questo caso non capisco perchè continui a girare all'infinito!

Cmq appuntamento a mercoledì con diagnosi del problema e speriamo senza dover sostituire il faro! (terza opzione)

Ciao! Come è andata a finire?
Ho lo stesso problema...
 

ridiu

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2008
25
0
1
42
rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1.9 ora 190cv
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sul problema correttore assetto fari, da quello che ho capito il motorino del correttore spinge una sorta di "pistoncino" avanti e indietro tra una seire di ingranaggi, nel mio caso (probabilmente un difetto di costruzione) questo "pistoncino" è rientrato completamente verso l'interno lasciando gli ingranaggi a girare in solitaria e facendo cadere la parabola che a quel punto non andava più ne se ne giù.
Risultato: motorino inutilizzabile per lo scopo di correttore!
Le soluzioni da scegliere sono state 2:
Sostituzione del faro (per il momento scartata)
Inibizione del fusibile del correttore dopo aver re-inserito il pistoncino nella sua corsa e all'interno della parabola.
Risultato fari fissi ma perfettamente funzionanti.
So che dovrò sostituirlo in futuro perchè mi piacciono le cose perfette, ma non avendo, per il momento, necessità di caricare di MATTONI il porta bagagli, mi è sembrata la soluzione più valida per il rapporto qualità-prezzo!.
Suerte
 

Qix

Alfista principiante
5 Ottobre 2007
328
3
19
45
RM
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1900 Mjet
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Per sistemare il pistoncino hanno smontato il faro?
 

ridiu

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2008
25
0
1
42
rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
GT
Motore
1.9 ora 190cv
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

non ce ne è stato bisogno!
 
M

mpanter

Utente Cancellato
re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Ho avuto anch'io questo problema (però sulla 156) ma era per ambedue i fari e quindi il guasto era nella rotellina di comando posta sul cruscotto!
 

virtualj

Alfista principiante
8 Giugno 2008
116
1
19
PE
Regione
Abruzzo
AlfaRomeo
GT
Motore
2.0 JTS 16v 166 CV
Re: correttore assetto fari (motorino) Alfa GT

Anche la mia alfa ha questo problema :( Faro anteriore sinistro rimane sempre fisso in alto (acceco gli altri!!) e il motorino gira all'infinito.
Secondo me il motivo dello girare all'infinito è dovuto al fatto che il motorino riceva il comando di spostare il faro nella posizione corretta, ma non raggiungendola non smette mai. Comunque io non sono riuscito a controllare l'asticella di cui parlate, nè sono riuscito a smontare tutto il faro per poterci lavorare un pò meglio sopra... Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Per il momento penso che adotterò la soluz di ridiu togliendo il fusibile... Ma rimane cmq il problema che acceco le altre macchine!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente