Regolazione sensore posizione farfalla

... Quando sono in marcia, a motore caldo, se abbasso la frizione il minimo scende quasi a far spegnere l'auto per poi avere una botta, salire sui 1200/1500 giri e poi tornare in posizione normale (750 giri circa). Vi allego l'immagine della scatola che si trova sotto lo sterzo perché non so se è lì che si trova il modello della centralina di cui parlavate.

Grazie a tutti
Smonta il corpo farfallato e separalo dal motorino passopasso.
Ora aprila farfalla manualmente e pulisci ilbordo della farfalla con cotonfiock e diluente nitro.
Lava anche tutto il corpo farfallato con diluente e una spugnetta abrasiva.

Vedrai che quando rimonti il problema è risolto
 
Grazie a tutti per le risposte, ho sistemato il tubo dell'aspirazione (quello dal debimetro al corpo farfallato) che aveva una crepa e spruzzato un po' di wd40 nella resistenza del tps e la situazione sembra migliorata notevolmente. Il minimo ora è regolare, ma c'è ancora un piccolo problema... Quando sono in marcia, a motore caldo, se abbasso la frizione il minimo scende quasi a far spegnere l'auto per poi avere una botta, salire sui 1200/1500 giri e poi tornare in posizione normale (750 giri circa). Vi allego l'immagine della scatola che si trova sotto lo sterzo perché non so se è lì che si trova il modello della centralina di cui parlavate.

Grazie a tutti
Quello è il body computer ch3e sovraintende ad un sacco di cose non proprio inerenti alla gestione motore (luci, strumentazione, etc.)
La centralina motore è nel vano motore nei pressi del corpo farfallato ben visibile a cofano aperto.
 
Grazie a tutti per le risposte, ho sistemato il tubo dell'aspirazione (quello dal debimetro al corpo farfallato) che aveva una crepa e spruzzato un po' di wd40 nella resistenza del tps e la situazione sembra migliorata notevolmente. Il minimo ora è regolare, ma c'è ancora un piccolo problema... Quando sono in marcia, a motore caldo, se abbasso la frizione il minimo scende quasi a far spegnere l'auto per poi avere una botta, salire sui 1200/1500 giri e poi tornare in posizione normale (750 giri circa). Vi allego l'immagine della scatola che si trova sotto lo sterzo perché non so se è lì che si trova il modello della centralina di cui parlavate.

Grazie a tutti
il WD40 li sporca i sensori, per la pulizia occorre uno spray deossidante secco a base di alcol isopropilico
 
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la valvola del minimo,
Si trova nel corpo farfallato. La sua funzione è quella di fornire l'aria necessaria
al motore per funzionare a bassa velocità, secondo i requisiti della ECU, al fine di
bilanciare i giri del motore.
Mentre il motore gira al minimo, la quantità di aria che passa attraverso la valvola a
farfalla è molto piccola e la valvola IAC fornisce il resto dell'aria baipassando la farfalla attraverso un elettrovalvola e questa se funziona male, può dare problemi al miimo
 
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il WD40 li sporca i sensori, per la pulizia occorre uno spray deossidante secco a base di alcol isopropilico
Sempre usato soltanto diluente nitro, molto più economico e fortemente sgrassante senza residui
 
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