Regolazione temperatura abitacolo

stefanopompili

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
1
0
1
36
VT
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 M-JET
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con la mia auto.
Ho una 156 1.9 M-JET e purtroppo ho un problema sula regolazione della temperatura. Quando fa freddo ed imposto una temperatura di 21-22 gradi il climatizzatore inizia a scaldare l'interno ma raggiunta la temperatura che io ho dato lui non si ferma e porta la temperatura interna anche a 30-35 gradi. Lo stesso quando fa caldo e metto una temperatura più bassa di 16-17 gradi il climatizzatore anziche raffreddare l'auto continua a buttare aria calda. Il gas nell' impianto è ok perchè se imposto la temp su LO fa un freddo terribile. Ho provato mille meccanici, e tutti mi han dato risposte diverse.
Chiedo aiuto..... che devo fare?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,084
2,929
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Sicuramente hai la paratia che miscela l'aria calda proveniente dal radiatorino e quella proveniente dall'esterno che è guasta.
Si possono verificare 4 condizioni, la paratia si blocca in direzione del radiatore e favorisce l'ingresso di aria surriscaldata e qui si tratta di un guasto meccanico...
Altra ipotesi la centralina/attuatore che agisce sulla paratia è guasta e non consente la movimentazione della stessa...
L'attuatore non invia correttamente il segnale di posizione alla centralina, questa si rende conto dell'anomalia e da "ordine" all'attuatore di posizionarsi su tutto caldo...
Conclusione, diagnosi con Examiner per rilevare gli errori.
Altra ipotesi potrebbe essere uno dei sensori di temperatura (esterna, interna, mix) guasti. :decoccio:

73billy

Alfista principiante
4 Aprile 2006
289
5
19
48
CS
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 116CV -CLASSIC
Sicuramente hai la paratia che miscela l'aria calda proveniente dal radiatorino e quella proveniente dall'esterno che è guasta.
Si possono verificare 4 condizioni, la paratia si blocca in direzione del radiatore e favorisce l'ingresso di aria surriscaldata e qui si tratta di un guasto meccanico...
Altra ipotesi la centralina/attuatore che agisce sulla paratia è guasta e non consente la movimentazione della stessa...
L'attuatore non invia correttamente il segnale di posizione alla centralina, questa si rende conto dell'anomalia e da "ordine" all'attuatore di posizionarsi su tutto caldo...
Conclusione, diagnosi con Examiner per rilevare gli errori.
Altra ipotesi potrebbe essere uno dei sensori di temperatura (esterna, interna, mix) guasti. :decoccio:
Ciao Stefano, scusami se vado fuori tema, ma la tua 156 ti dice anche la temperatura interna?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente