Regolazione temperatura abitacolo

stefanopompili

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
1
0
1
39
VT
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 M-JET
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con la mia auto.
Ho una 156 1.9 M-JET e purtroppo ho un problema sula regolazione della temperatura. Quando fa freddo ed imposto una temperatura di 21-22 gradi il climatizzatore inizia a scaldare l'interno ma raggiunta la temperatura che io ho dato lui non si ferma e porta la temperatura interna anche a 30-35 gradi. Lo stesso quando fa caldo e metto una temperatura più bassa di 16-17 gradi il climatizzatore anziche raffreddare l'auto continua a buttare aria calda. Il gas nell' impianto è ok perchè se imposto la temp su LO fa un freddo terribile. Ho provato mille meccanici, e tutti mi han dato risposte diverse.
Chiedo aiuto..... che devo fare?
 
Sicuramente hai la paratia che miscela l'aria calda proveniente dal radiatorino e quella proveniente dall'esterno che è guasta.
Si possono verificare 4 condizioni, la paratia si blocca in direzione del radiatore e favorisce l'ingresso di aria surriscaldata e qui si tratta di un guasto meccanico...
Altra ipotesi la centralina/attuatore che agisce sulla paratia è guasta e non consente la movimentazione della stessa...
L'attuatore non invia correttamente il segnale di posizione alla centralina, questa si rende conto dell'anomalia e da "ordine" all'attuatore di posizionarsi su tutto caldo...
Conclusione, diagnosi con Examiner per rilevare gli errori.
Altra ipotesi potrebbe essere uno dei sensori di temperatura (esterna, interna, mix) guasti. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente hai la paratia che miscela l'aria calda proveniente dal radiatorino e quella proveniente dall'esterno che è guasta.
Si possono verificare 4 condizioni, la paratia si blocca in direzione del radiatore e favorisce l'ingresso di aria surriscaldata e qui si tratta di un guasto meccanico...
Altra ipotesi la centralina/attuatore che agisce sulla paratia è guasta e non consente la movimentazione della stessa...
L'attuatore non invia correttamente il segnale di posizione alla centralina, questa si rende conto dell'anomalia e da "ordine" all'attuatore di posizionarsi su tutto caldo...
Conclusione, diagnosi con Examiner per rilevare gli errori.
Altra ipotesi potrebbe essere uno dei sensori di temperatura (esterna, interna, mix) guasti. :decoccio:
Ciao Stefano, scusami se vado fuori tema, ma la tua 156 ti dice anche la temperatura interna?