Regole di "buon uso" del sito: la Netiquette

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,915
1
2,316
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Pubblico le regole di buon senso generali di Internet.
Ricordatevi di leggere sempre il regolamento e le politiche del nostro forum. [URL="https://forum.clubalfa.it/regole-e-comunicazioni/15804-regole-e-politiche-del-forum-leggere.html"]Qui
[/URL]

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, forum, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che l'entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento i principi fondamentali di Fuoriditesta.it a cui tutti gli utenti sono tenuti ad adeguarsi.

1. Quando si arriva nel sito e nel forum, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità.

2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Titolo") del testo incluso nel messaggio. Se si utilizza la "firma", mantenerla breve e significativa.

3. Non divagare rispetto all'argomento principale della Categoria del Forum.

4. Evitare, l’invio multiplo del proprio messaggio verso molte categorie.

5. Se si risponde ad un messaggio, citare (“quote”) i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se vi sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o privatamente tra gli interessati.

7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

8. Non pubblicare messaggi privi di senso o che semplicemente prendano le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

9. Non inviare tramite posta elettronica o sul forum messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

11. Non inserire bestemmie o messaggi offensivi verso le credenze o la fede di qualsiasi persona.

12. Evitare l'iscrizione multipla fingendosi persone diverse o inserendo foto e dati falsi.

13. Ciascun utente ha il diritto di cancellare il proprio nickname ed i propri dati personali dal sito facendone richiesta nell'apposita sezione. Tuttavia non è consentito cancellarsi per gioco, reiscrivendosi subito dopo con nickname diversi. La cancellazione si ritiene quindi definitiva, di conseguenza le reiscrizioni in seguito a cancellazione verranno punite con l'esclusione immediata dal sito. E' tuttavia possibile richiedere il cambiamento del proprio nickname mediante l'apposita pagina di richiesta.

14. Ciascun utente è tenuto a rispettare i membri dello staff, i quali cercano di mantenere la community comprensibile ed efficiente, è richiesto quindi l'aiuto di tutti per questo scopo. Ogni decisione presa dallo staff va rispettata e, se non condivisa, va discussa privatamente con i moderatori o con il Direttivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RobyRo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.