Reimmatricolare RZ priva di documenti d'origine: come fare?

Silvio246

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2010
2
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Un mio amico ha comprato un'Alfa RZ in un' asta pubblica in Grecia. La macchina era rubata in Italia e ritrovata della polizia greca.
Adesso il mio amico voleva mettere la macchina di nuovo in strada, con una targa Belga, ma mancano i documenti italiani. Come posso ottenere una copia dei documenti che servono?
Il mio amico ha comprato tutto legalmente ma non parla italiano (anche io non sono tanto bravo) Preciso che ha comprato
la macchina in un' asta organizzata dalla
polizia Greca in collaborazione con l'assicurazione che ha
pagato il proprietario originale per il valore dell'auto.
Dopo che la Polizia greca ha trovato l'auto, l'assicurazione (ormai divenuta propretaria), per recupere qualcosa, ha organizzato questa asta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con i documenti d'asta può attestare la legittima proprietà ed una volta importata nel proprio paese, e probabilmente pagate le tasse al Belgio, può regolarmente immatricolarla come qualsiasi veicolo nuovo , unico problema se è compatibile con il livello di inquinamento EURO 4, EURO 5 ECC ma qui potrebbe bastare un documento del Costruttore ( la Fiat ha un ufficio omologazioni a Torino) . Complimenti per l'iniziativa ed auguri . v6

Un mio amico ha comprato un'Alfa RZ in un' asta pubblica in Grecia. La macchina era rubata in Italia e ritrovata della polizia greca.
Adesso il mio amico voleva mettere la macchina di nuovo in strada, con una targa Belga, ma mancano i documenti italiani. Come posso ottenere una copia dei documenti che servono?
Il mio amico ha comprato tutto legalmente ma non parla italiano (anche io non sono tanto bravo) Preciso che ha comprato
la macchina in un' asta organizzata dalla
polizia Greca in collaborazione con l'assicurazione che ha
pagato il proprietario originale per il valore dell'auto.
Dopo che la Polizia greca ha trovato l'auto, l'assicurazione (ormai divenuta propretaria), per recupere qualcosa, ha organizzato questa asta.
 
Com'è finita questa vicenda ?
In via teorica, come giustamente detto, potendo legittimamente dimostrare la proprietà del mezzo, con l'omologazione della Casa si procede. In alternativa, se il veicolo è storico, basta il certificato delle caratteristiche tecniche, (in Italia), o l'equivalente nel Paese di immatricolazione.
Però c'è un problema: esiste una piccola serie di RZ, soprattutto in UK, non riconosciute da Alfa Romeo, (furono costruite direttamente da Zagato con i pezzi restati, senza l'autorizzazione di Fiat...). Queste vetture non sono iscrivibili al RIAR o all'ASI, ed in teoria non sono immatricolabili in Italia. Un paio d'anni fa ne trovai una ma di fronte a questo problema dovetti desistere.
 
Ciao Niv@la,
Sto mettendo in garage, insieme alle mie altre Alfa, una RZ (consegna credo venerdì).
La sogno da quando avevo 9 anni, anzi a dir la verità sognavo la SZ, ma col tempo i gusti cambiano ed ho preferito orientarmi su una più rara Roadster, oltre per il numero di esemplari costruiti anche per la "godibilità" del mezzo che userei prevalentemente in estate e col sole spaccapietre, onde per cui...
Ora leggo da te che ne esiste una piccola serie non ufficiali, ti chiedo, dato che tu l'hai vista, è provvista di identificativo sul tunnel cambio come le altre col numero di riconoscimento o ne è priva?
Quali differenze ci sono tra questa serie non ufficiale e la serie "vera"?
Non penso sia il mio caso, la vettura è completa di numero identificativo sul cambio, e tra l'altro è una delle "centrali" numero 1XX quindi non penso siano fondi di magazzino... ma mi fai venire dubbi, credevo di conoscere molto a fondo la serie ES30 SZ/RZ ma a quanto pare mi sfuggono dei particolari...
 
Ciao a tutti ! anch'io mi sono messo in Garage una SZ del 1991 .... ho fatto un pò tutti i controlli di rito con Eduard in Olanda che ha creato e gestisce il Registro SZ / RZ ... pare anche che abbia tanti pezzi di ricambio o che sappia dove trovarli .e che sia un autorità sul tema .... con me è stato molto gentile e mi ha supportato nell'acquisto ...
Nel caso non lo conosci ti posso inviare il link del suo sito .... che cmq. si trova facilmente con i motori di ricerca ... Se vuoi fare dei controlli lui ha anche il database Alfa con abbinamento telaio Nr. motore etc. etc.

Anche io ho un Help !!! Cerco manuali di istruzione e di officina in Italiano ... anche se qualcuno me li facesse fotocopiare sarebbe già meraviglioso .... Sarebbe bello anche incontrarsi da qualche parte e scambiarsi esperienze impressioni dubbi etc. etc.

Io risiedo in Lombardia ...

Saluti a tutti ...
 
Ciao Christian,
Il registro di cui parli l'avevo notato anche io prima di acquistare la RZ, purtroppo non ho pensato di contattarlo "pre-acquisto". Mi sono fidato del mio buonsenso e fiuto, ho controllato l'auto e mi sono fidato anche del venditore che so per certo ne ha trattate diverse negli ultimi anni, ed è un auto che conosce molto bene.
Non credo di aver sbagliato acquisto ecco.
Non mi è ancora stata consegnata purtroppo poichè non ero disponibile io, ed andrò a ritirarla ai primi di novembre (appena ce l'ho in garage metto un pò di foto).
Sarebbe si bello trovarsi con qualche SZ/RZ e magari farsi un giretto con i nostri "mostri", sono anche io in Lombardia quindi siamo comodi!
A presto!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Christian,
Il registro di cui parli l'avevo notato anche io prima di acquistare la RZ, purtroppo non ho pensato di contattarlo "pre-acquisto". Mi sono fidato del mio buonsenso e fiuto, ho controllato l'auto e mi sono fidato anche del venditore che so per certo ne ha trattate diverse negli ultimi anni, ed è un auto che conosce molto bene.
Non credo di aver sbagliato acquisto ecco.
Non mi è ancora stata consegnata purtroppo poichè non ero disponibile io, ed andrò a ritirarla ai primi di novembre (appena ce l'ho in garage metto un pò di foto).
Sarebbe si bello trovarsi con qualche SZ/RZ e magari farsi un giretto con i nostri "mostri", sono anche io in Lombardia quindi siamo comodi!
A presto!!



Bene allora congratulazioni per l'acquisto e a presto e di persona spero !!!

Saluti