Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

Raptor, se non sbaglio tu hai dischi da 250 non autoventilanti, potresti mettere gli autoventilanti da 268 della turbo,ts,3.0, dovresti cambiare i mozzi con quelli a 5 colonnine

motore 2000 con carburatori originali del 2000, alleggerimenti vari, equilibrature varie, camme sportive rapporto di compressione sugli 11,5 150 cv garantiti

per l assetto molle e barre anteriori un po piu dure, magari le anteriori originali t.s e dietro quelle per assetto, senza dimenticare delle barre stabilizzatrici belle grosse (dietro un filo piu piccole che davanti)
 
Perfetto maurizio, grazie per le dritte sul motore! Sossoldi :D

Diciamo come materiali sull'assetto ci stò. Le boccole powerflex sono già pronte qui sul tavolo. Dovrei far sostituire anche i gommini sulle barre antirollio e, riguardo queste, già ci sto con le dimensioni (ho scoperto di avere la barra stab. del twin spark anteriormente).

Per quanto riguarda i freni, ho bisogno di aiuto solo sulla situazione al posteriore. Anteriormente frena bene così.

Per mafiosi intendevo omertosi ahah, ieri non mi veniva in mente il termine :D :D OMERTOSI... ma nonostante tutto vi stimo
 
io il posteriore lo lascierei cosi, l importante è l anteriore, anche perche quando si frena, piu frena davanti e piu tende a scaricarsi dietro
 
bello il video della Uno dietro la Ferrari...... dai un po di gas che li passi tutti e due!!!
 
Aspita,alfista mafioso non me lo aveva ancora detto nessuno .: sgrat :.

caro mafioso.. :lachen001:

l'amico va in pista senza neanche cambiare il sedile e tu gli consigli 15mila euro di modifiche? le camme c&b io le ho... le ho pagate oltre mille euro... i carburi da moto... avevo avuto la stessa idea qualche anno fa... peccato che qualsiesi 4cilindri moto ha l'interasse dei carbs ben maggiore del mio 1.8... solo per il montaggio farfalle ci vogliono 2 giorni di lavoro... piuttosto non fa prima a farsi omologare le ruote da 15 con il nullaosta che c'è qui sul forum e poi ci mette 4 toyo r888...? così risolve in un colpo solo l'assetto e i freni :lachen001:
 
caro mafioso.. :lachen001:

l'amico va in pista senza neanche cambiare il sedile e tu gli consigli 15mila euro di modifiche? le camme c&b io le ho... le ho pagate oltre mille euro... i carburi da moto... avevo avuto la stessa idea qualche anno fa... peccato che qualsiesi 4cilindri moto ha l'interasse dei carbs ben maggiore del mio 1.8... solo per il montaggio farfalle ci vogliono 2 giorni di lavoro... piuttosto non fa prima a farsi omologare le ruote da 15 con il nullaosta che c'è qui sul forum e poi ci mette 4 toyo r888...? così risolve in un colpo solo l'assetto e i freni :lachen001:

:lachen001: :lol2:
Beeh è chiaro che quando la passione ti prende non ci sono limiti :SuSu:
 
Oh non mi sfottete eh, OMERTOSI!

Condor, come faccio a lasciare la frenata al posteriore così? Non frena quasi per niente! Dai è assurdo!
Ho guardato un pò l'elaborazione che mi hai consigliato mauretto (solo l'albero a camme sta sui 600€; faccio prima a comprarne un'altra di 75 già pronta)... madonnaccia sono un casino di soldi per tirar fuori 30cv? Allora definitivamente NO, devo fare uno swap più complicato e più lungo ma almeno il motore avrà già una buona base di partenza quanto a cavalli e vado a spendere un pò meno.

Col nullaosta di cui parlate la procedura è complicata? Dove posso leggere?

Ah e comunque non c'è bisogno di parlare in terza persona, si possono dire anche in faccia le cose ed in prima persona. Potrebbe sembrare quasi offensivo questo sistema omertoso di "dare consigli"
:not-bad:
 
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html

ciao... nel link sopra ci trovi un pdf con una circolare... prima controlla che cosa dice della tua auto in particolare, ma le 195/55-15 ci dovrebbero essere... poi te la stampi e la porti a una scuola guida e gli fai avviare la pratica per aggiornare il libretto... oppure ti sbatti tu tra gli uffici della motorizzazione se ti va... così alla fine puoi mettere una misura che ti permette di avere un prodotto all'altezza di quello che ci vuoi fare tu... se ci metti le gomme che ti ho detto prima i problemi di freni te li scordi... con quelle ti basta girare lo sterzo la curva la fai e basta... solo che se hai gommini e supporti vecchi ti si romperanno quasi subito :lachen001:

p.s.: i freni posteriori lasciali originali in ogni caso perchè bloccare il ponte in frenata è un attimo e poi fai la trottola
 
Ti ringrazio, vado a chiedere per questa possibilità. Se così fosse, problema risolto per i cerchi da 15 :D Anche perchè, altrimenti, avrei dovuto acquistare dei nuovi cerchi omologati NAD e farli omologare secondo la nuova normativa. (proceduta comunque rapida)

Per i gommini, ripeto, ho già tutto nuovo. Appena mi arriva la macchina "nuova", porto l'alfa a far lavorare in officina. Senza ponte è troppo logorante fare da soli
 
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Allora pur andando controcorrente dal pensiero degli onorevoli colleghi del forum,uno swap che mi attira è la sostituzione integrale del propulsore con uno turbo 16V ex Fiat Coupè o Delta Integrale & Co. allo sfascio si trovano allo stesso costo degli assi a camme,una coppia di coperchi punterie della 155 4x4 e ti ritrovi 200 cv comodi comodi,ci devi fare gli aggiustamenti del caso,ma sono minuterie,altro motore papabile sarebbe quello della Mitsu Evo da 7 in su,ma li i costi e la reperibilità sono decisamente ad un altro livello,purtroppo rivisitare un motore Alfa per vitaminizzarlo ha un costo medio prossimo a 500 € a cavallo poichè si parla di meccanica pura senza tecnomagie elettroniche,quindi non è sufficente/possibile mappare un software diverso in centralina e ottenere coppia e potenza,qui si devono lavorare pistoni,manovellismi e condotti,quindi si parla di macchine utensili e ore di lavoro manuale,bisogna acquistare pistoni,assi a camme,magari bielle e sistema di alimentazione e scarico,magari invece di una batteria di carburatori una scatola elettronica tipo Megasquirt o Marelli Rta,in effetti per ottenere qualcosa di realmente performante e senza andare troppo fuori dai canoni la spesa è prossima ai 15.000 € e non abbiamo ancora parlato di scocca a sospensioni.
Per farti un esempio,ad inizio anni '90 su una Giulietta 1,6 feci una serie di step per potenziare la meccanica per finire montai il turbocompressore,risultato esaltante ma mi trovai in difetto di freni,a livello di scocca e sospensioni avevo fatto un buon lavoro,ma mi trovavo comunque tra le mani un mezzo missile difficile da fermare,l'impianto di serie mostrava il fianco anche in salita,per un oggetto di difficile utilizzo la spesa totale? quasi 20 milioni di Lire del periodo e la maggior parte delle modifiche fatte di persona e quindi non quantificate,la 75 turbo la pagai 29 milioni..................
Ammiro il tuo proposito e il tuo entusiasmo,ma per tutte le cose belle ci sono dei costi.