Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Potenziamento freni

Volevo potenziare i freni della mia 3.0 con dischi da 310 e pinze a 10 pompanti ma il mio fido meccanico me lo ha sconsigliato vivamente.
Ha detto che - a parte la cifra esossima - la macchina a freddo non frenerebbe e cmq sarebbe afflitta da continui fischi in frenata... certo in caso di frenata con impianto caldo sbatterei la testa al parabrezza... ma per un uso stradale - anche, a suo dire, contro il suo interesse - non è consigliabile.
Mi ha suggerito piuttosto di ottimizzare l'impianto di serie, sostituendo i dischi e le pasticche originali con altre più performanti ma sempre nella misura di serie.
Certo lo ha già detto non è che la situazione cambi dal giorno alla notte ma migliora sicuramente.
Voi che dite, vale la pena spendere un migliaio di euro circa (tra pezzi e manodopera) a per avere un miglioramento avvertibile soltanto in misura infinitesimale?
www.alfasport.net_forum_Immagini_icon_smile_question.gif
 
Re: Potenziamento freni

se cambi dischi e pastiglie con elementi piu performanti hai una resa migliore con una spesa relativamente piccola (dischi ant. pastiglie ant+ post) di qualche centinaio di euro. se monti invece un kit tar-ox (immagino sia questo) la spesa è notevolmente superiore e vai tranquillamente oltre i 1000 euro; bisogna vedere l'uso che fai della macchina; se la usi in pista è una buona spesa (anche se personalmente non amo la tar-ox), ma se lo usi sopratutto in città concordo con il tuo meccanico.
 
Re: Potenziamento freni

:D ai tempi sulla mia montai gli anteriori della Delta Evo con pinza brembo a 4 pompanti e dischi da 28mm di spessore,al posteriore recuperai i dischi ventilati e le pinze della SZ ,tra l'altro lo stesso impianto posteriore era montato sulle Giulietta turbodelta,in pratica c'è solamente un distanziale di un centimetro tra i due semigusci delle pinze per fare spazio al disco ventilato,le pasticche sono identiche a quelle di serie,all'anteriore per montare il tutto bisogna adeguare il foro di centraggio del disco e fare un anello di contenimento delle colonnette,e ovviamente fare le staffe monolitiche di montaggio delle pinze sui fusi,se prendi le pinze brembo delle serie !47-156 Gta e i dischi con pasticche di serie rimani nel seminato come rendimento e spesa,le pinze le puoi prendere allo sfascio,con orrore dei puristi :rolleyes:,e con una spesa ragionevole revisionarle,la spesa maggiore deriva dai lavori di adattamento,la pompa di serie è più che adeguata,per il posteriore lascerei la dotazione di serie,ventilati o meno hanno pressapoco le stesse prestazioni,al di la del fatto che sono praticamente introvabili le pinze della SZ :)
volendo potresti anche montare dischi baffati,ma il consumo delle pasticche e il rumore salgono in maniera esponenziale
 
Re: Potenziamento freni

Volevo potenziare i freni della mia 3.0 con dischi da 310 e pinze a 10 pompanti ma il mio fido meccanico me lo ha sconsigliato vivamente.
Ha detto che - a parte la cifra esossima - la macchina a freddo non frenerebbe e cmq sarebbe afflitta da continui fischi in frenata... certo in caso di frenata con impianto caldo sbatterei la testa al parabrezza... ma per un uso stradale - anche, a suo dire, contro il suo interesse - non è consigliabile.
Mi ha suggerito piuttosto di ottimizzare l'impianto di serie, sostituendo i dischi e le pasticche originali con altre più performanti ma sempre nella misura di serie.
Certo lo ha già detto non è che la situazione cambi dal giorno alla notte ma migliora sicuramente.
Voi che dite, vale la pena spendere un migliaio di euro circa (tra pezzi e manodopera) a per avere un miglioramento avvertibile soltanto in misura infinitesimale?
www.alfasport.net_forum_Immagini_icon_smile_question.gif
Guarda che siamo convenzionati con Tar-ox e se vuoi un preventivo con prezzi di favore te lo faccio avere ma per i 10 pompanti mi sa che il minimo sia avere un cerchio da 17" e non condivido affatto il criterio che frenerebbe solo a caldo....io ho provato diverse auto con impianti maggiorati Tar-ox e gia' dalla prima frenata sono OK
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: Potenziamento freni

Grazie Lupste,
fammelo avere un preventivo per un impianto Tarox maggiorato (se ti può essere utile, come cerchi ho dei 7 e 1/2 x 16 ET 26 e l'uso che faccio della macchina è esclusivamente stradale)
Se invece mantenessi le misure originali, eventuali dischi forati e baffati provocherebbero comunque rumoristà o no?
Perchè se è così a questo punto cambio solo le pasticche, mettendoci delle Ferodo racing della serie giusta (non mi ricordo quale è)....
 
Re: Potenziamento freni

molti consigliano le DS2500. anche io sono interessato a questi dischi Tar-Ox anche se ho i cerchi da 15" con ET 35 se nn erro.
 
Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket

raga ciiiiao
sentite sapete dirmi come posso fare per dare alla 75 una frenata come si deve? io pensavo di prelevare servofreno e pompa da un'altra machina piu recente ed adattarcelo consigli???
 
Re: come posso fare per fare un buon impianto frenante??

Ma che modello e'?
 
Re: come posso fare per fare un buon impianto frenante??

è la 2.0 a carburatori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket

Io consiglierei di lasciare l'impianto così com'è! ...alla mia 75 1.8 carb. ho sostituito dischi e freni con degli ottimi Brembo! ...leggermente rumorosi quando si scaldano...ma la frenata è di tutto rispetto!