Report post sostituzione bracci e revisione ammortizzatori.

pisolonet

Alfista principiante
19 Novembre 2007
225
4
19
52
bg
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4jtd TI
Di seguito la mia esperienza dopo 10 giorni di utilizzo della vettura a seguito dei seguenti aggiornamenti:

1-silent block assale posteriore che praticamente rendevano l'auto inutilizzabile, secondo alfa dovevo cambiare i triangoli posteriori per una spesa di euro 900 circa, fatto tutto con un po di manodopera e 2 "silent block" (non sono proprio questi) per un totale di 200euro di manodopera e 50 di pezzi di ricambio
2-sostituzione bracci anteriori superiori sospensioni
3-sostituzione bracci anteriori inferiori sospensioni, prezzo dei ricambi circa 450 euro per inferiori e superiori con manodopera di euro 250 circa.

4-revisione ammortizzatori (avevo gia' montato i bilstein b6 ma gia' che ho smontato tutto ho revisionato gli ammortizzatori con una taratura del 30% piu rigida, soprattutto in estensione), costo sola revisione ammortizzatori (400 euro)

Ora, dato che cosi a mio avviso l'auto non si e' abbassata (gia' la mia e' una TI quindi 1,5cm piu' bassa) e' stato positivo altrimenti si tocca in ogni dove. Poi che dire, soprattutto con gli ammortizzatori cosi piu' rigidi e' uno SPETTACOLO, veramente l'assetto perfetto di questa macchina ogni volta che salgo per guidarla e lo faccio tutti i giorni per andare al lavoro gia' rido pensando alla soddisfazione ed al piacere di guida che mi trasmette.
La cosa positiva oltre al fatto che mi piace e' che non balla piu' si muove il giusto e in termini di confort non ha perso un gran che, anzi la preferisco anche da questo aspetto.
Inoltre le vibrazioni e scricchiolii vari che gia' non avevo, continuo a non averne, insomma a me piace in tutto e per tutto quindi l'intervento lo consiglio vivamente a chi deve revisionare gli ammortizzatori.
Un'altra cosa positiva e' che quando si accelera la macchina va via bella dritta, non tende ad alzarsi come faceva prima, sembra quindi abbia quasi guadagnato in progressione, almeno la sensazione se la macchina non si alza davanti in accelerazione e' cosi'.

L'unico aspetto negativo e' quello che purtroppo quando l'assetto ti piace, almeno io, ho la tendenza ad andare un po' piu' veloce, lo so che non e' corretto ma mi accade cosi, mi e' successo con la moto post modifica ohlins e cosi pure con la macchina.

ciao, livio.
 
Ottimo lavoro. E confermi quanto mi aveva già detto il mio sospensionista di fiducia: i B6 sono ammo eccellenti, ma comunque migliorabili con una taratura più spinta.
Da motociclista, capisco e sottoscrivo. A volte si fa fatica a trattenersi.
Per la progressione, ovviamente, guadagni qualcosa, avendo un minore trasferimento di carico sull'asse post., specie in accellerazione :cool: