Resistenza Nm cambio Varie motorizzazioni

Oiddi

Alfista principiante
13 Dicembre 2007
128
17
19
49
Pi
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8
Ma la giulietta cambio Manuale ha un solo tipo di cambio per ogni motorizzazione oppure differiscono come per la mito?


Per capirsi, quanti Nm posso gestire i cambi delle benzina 120*150 cavalli in caso di mappatura?
 
Nessuno lo sa?
Eppure vedo molti che rimappano le auto.
Vi fate rimappare l'auto senza sapere cosa comporta agli altri componenti della catena?
 
Questi sono dati di progetto, difficile o anche impossibile reperire questi dati; comunque tutti i cambi a mio avviso, sostengono bene anche 100Nm in più, il problema è il gruppo frizione che è il più debole della catena....
 
Solitamente c'è chi ha in mano i nomi/codici dei pezzi e li confronta con le motorizzazioni superiori: ad esempio la mito GPL 120 CV ha un cambio/frizione che progettato per i 230Nm.
Grazie comuque.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

PS: ho letto anche i post qui sopra. Praticamente la frizione è al limite. NON regge nemmeno il 140 Cavalli. Anche se c'è da dire che il diesel ha una nella coppia. Peccato che lo faccia anche con il 170 cavalli Benzina... saltuarimente, ma lo fa.
Certo che dipende anche da come si guida, ma se se si progetta la macchina a limite di rotture/cosumo.. non è un bel segnale per il mercato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eventualmente cercate la frizione del modello con più coppia che monta sulla vostra; o altrimenti ci vuole un disco rinforzato..