Restauro bordino cromato lucido bocchette areazione

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,186
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Con questa guida cercherò in breve di illustrarvi come poter ripristinare il bordino cromato lucido distintivo delle bocchette d'areazione alfa 156 interni restyling.
Prima di tutto si procede con una mascheratura completa della bocchetta, parte bassa.
IMG-20150101-WA0006.jpg

Ora importante e delicata la mascheratura della parte superiore. Procederemo per passi:
1)con pezzettini si coprirà passo passo il bordino compreso quello da cromare. Si completa la circonferenza e si termina con proteggere anche il centro della stessa bocchetta.
IMG-20150101-WA0005.jpgDSC_0755.JPG

2) La parte più delicata: con una taglierina affilata e punta AFFILATA e NON spezzata si procederà a tagliare il surplus di nastro coprente, utilizzando come guida la concavità naturalmente presente e leggermente accennata. Comunque con mano ferma si può agevolmente operare.
Visualizza allegato 114249

3)Il risultato finale sarà un bel bicchiere con libera sola la zona da cromare.
DSC_0760.JPG

4)ora si passa alla verniciatura vera e propria. Io ho adoperato una semplice bomboletta spray Saratora colore 006 ARGENTO. E' quello più avvicinabile all'alluminatura originale. Per comodità e dato che siamo al 1 Gennaio e che i panettoni vanno a gogo, ho utilizzando una scatola del panettone per creare una "sala verniciatura" senza sporcare in giro.
Ricordate una mano ad almeno 30 cm di distanza e partendo e terminando il movimento oltre il pezzo; in questo modo eviterete eccessi di solore. Perchè dovrà essere un mano coprente, ma allo stesso tempo leggera, non deve riempirsi il bordino di colore, ma solo verniciato. Altrimenti si crea il fiume argentato.
DSC_0752.JPGVisualizza allegato 114253DSC_0762.JPG

5) Ed ecco il risultato finale. Si tolgono con delicatezza le mascherature e con cutter ed acetone si perfezionano le piccole sbavature. Risultato più che soddisfacente.
DSC_0764.JPGDSC_0766.JPG

BUON LAVORO E BUON 2015!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: chi cura l'Alfa ad inizio anno lo fa tutto l'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ottima guida, complimenti!
 
vi ringrazio per gli apprezzamenti.
Il risultato finale a bocchette montate mi soddisfa appieno
DSC_0778.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille.
E' troppo bello fare questi lavoretti per le proprie auto. E non immaginate (o forse si) come me la sia spassato dallo sfasciacarrozze quando andai per 4 sabati mattina a smontarmi tutti i pezzi che mi servivano come magazzino ricambi per l'altra mia auto, una Croma (quella vera).