rete CAN - BUS delle nostre auto

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Una descrizione
Il CAN-Bus (il suo vero nome) è stato sviluppato da Robert Bosch, che ha rapidamente guadagnato l'accettazione nei settori automobilistico.
CAN è un protocollo di bus seriale per collegare i singoli sistemi e sensori in alternativa alle più fili. questo consente ai componenti automobilistici di comunicare su un filo doppio singolo o in rete bus i dati quando e si aggiunge un componente anche questo deve essere interfacciato con la rete, tipo una radio che acquistiamo oppure un navigatore e esistono dei codici di riconoscimento, che senza questi il componente non lavora.

Dall'inizio degli anni 1940, le case automobilistiche hanno continuamente migliorato la tecnologia dei loro veicoli integrando una quantità crescente di componenti elettronici
.​
Come la tecnologia progrediva, i veicoli sono diventate più complesse, come i componenti elettronici sostituiti sistemi meccanici e dotati di comfort aggiuntivi, la convenienza, e le caratteristiche di sicurezza. Fino alla liberazione di CAN Bus, veicoli contenevano enormi quantità di cablaggio che era necessaria per interconnettere tutti i vari componenti elettronici.
Leprime auto tipo l'Arna, la 33, la 75, la 90 per esempio avevano una semplice spia sul quadro che si accendeva quando il sensore dava il contatto, però anche quì c'era un piccolo modulo che decodificata i primitivi segnali, tipo il rilevamento di velocità dell'auto, che arrivava da una centralina che regolava il segnale poi trasmetterlo al quadro.
La batteria che non ricarira, deve accendere la "spia batteria", la temperatura dell'olio o il suo livello che non rientra nel livello di servizio e accende una spia, all'accensione dei fari, una lapmadina non funziona, anche lì si accende una spia.

Col tempo però è arrivato l'ABS, un'altro componente aggiuntivo per la sicurezza in frenata, il traction control quando le gomme patinano, il code della chiave per evitare che uno possa rubare un'auto...tipo sulla 155 come la 164 o come la 145 e 146 con un sistema ancora abbastanza primitivo anche se più evoluto rispetto alle ultime 33 e 75.
La 156, 147, Gt hanno iniziato ad avere una gestione un pò più diversa, più complessa dove esiste persino il taglio di potenza tipo il "recovery", dove il motore utilizza una frazione della potenza a disposizione perchè la rete can a percepito un'anomalia, tipo ERG aperta, FAP intasato che non si rigenera, insomma interviene qualcos'altro che impone un'altro comportamento fino a quando le cose non si sistemano (riparazione), la possibilità in cambio di direzione repentino di intervenire sui freni dietro per aiutare la sterzata veloce che causerebbe la sbandata.

La Brera, Spider, GTV, 166, Giulietta, Mito e quelle che veranno ancora hanno un sistema digitale dove si passa su un'altro piano, diciamo un Computer che comunica con tute le centraline di bordo, tipo calibrare la parabola dei fari, molti non lo sanno la questi hanno una centralina che orienta i fari e possiede anche delle memorie di posizione.
il La rete CAN BUS è una trasmissioni dati con una centralina pricipale che poi comunica con le altre diciamo in un secondo piano, livello.
Anche chi ha un cambio automatico, sele speed con palette al volante ha bisogno di un controllo sia della frenata, frizione e accelerazione/decelazione del motore e una centralina solamente non basta, quindi ci sarà una per i freni (abs), una per il motore (centrlina motore), una per il cambio-frizione dove devono lavorare tra loro.
Anche il tagliando programmato è seguito dalla rete can...

Questo per semplificare il cablaggio dell'impianto elettrico altrimenti fitto di conduttori, questi segnali (che poi diventano comandi) per essere utilizzati devono essre prima codificati da questa e poi comunicati alle varie centraline che poi elaborano anche loro di conseguenza.
article-2012august-can-bus-taking-a-larger-fig1.jpgrete.can.jpegrete.can.1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con il passare degli anni si è evoluta tantissimo.

Penso al cavo unico in fibra ottica delle auto più prestigiose.
 
Con il passare degli anni si è evoluta tantissimo.

Penso al cavo unico in fibra ottica delle auto più prestigiose.

Sì perchè deve avere risposte veloci, tipo il trance control con il partitore di coppia dove la centralina deve capire quando tagliare e quando scaricare più coppia alla ruota esterna per evitare di sbandare in uscita di curva e nello stesso tempo uscire di potenza che non accandrebbe se si taglia solo la potenza, quindi rischiede non solo la velocità con cui il motore sale velocemente, ma anche capire da che curva si affronta se Dx o Sx, a che velocità e come sta girando il motore, già s'intuisce che in un baleno sono passate come minimo 4/5 informazioni, mentre stiamo pigiamo a tutto gas il pedale dell'acceleratore.
Un esempio in casa italiana la Ferrari F40 e la Enzo, la prima gestisca dal manico, la seconda ti porta a spasso perchè fa molto gran parte lei, c'è anche una questione d'immagine lì, che non fosse sicura, molti avrebbero anche paura ad acquistarle anche se....
 
Penso al cavo unico in fibra ottica delle auto più prestigiose.
E' un bel progresso... resta solo da augurarsi che l'unico cavo ci veda sempre bene altrimenti sono guai.


:ernaehrung004:
 
Salve, avrei una domanda per chi si intende un po' di eletrtonica. Ho una Giulia 2.2 150 cv mappata ed un'officina autorizzata mi ha ripristinato la rete CAN a seguito di un piccolo problema elettronico causato da chi mi aveva montato la scatola nera dell'assicurazione. E' possibile che tale ripristino possa aver annullato la nuova mappatura e riportato la macchina a 150 CV?
La mia impressione, nel guidare, è che la potenza sia ancora quella della rimappatura, però sinceramente il mio dubbio rimane ed è come un tarlo...
 
Una descrizione
Il CAN-Bus (il suo vero nome) è stato sviluppato da Robert Bosch, che ha rapidamente guadagnato l'accettazione nei settori automobilistico.
CAN è un protocollo di bus seriale per collegare i singoli sistemi e sensori in alternativa alle più fili. questo consente ai componenti automobilistici di comunicare su un filo doppio singolo o in rete bus i dati quando e si aggiunge un componente anche questo deve essere interfacciato con la rete, tipo una radio che acquistiamo oppure un navigatore e esistono dei codici di riconoscimento, che senza questi il componente non lavora.

Dall'inizio degli anni 1940, le case automobilistiche hanno continuamente migliorato la tecnologia dei loro veicoli integrando una quantità crescente di componenti elettronici
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Come la tecnologia progrediva, i veicoli sono diventate più complesse, come i componenti elettronici sostituiti sistemi meccanici e dotati di comfort aggiuntivi, la convenienza, e le caratteristiche di sicurezza. Fino alla liberazione di CAN Bus, veicoli contenevano enormi quantità di cablaggio che era necessaria per interconnettere tutti i vari componenti elettronici.
Leprime auto tipo l'Arna, la 33, la 75, la 90 per esempio avevano una semplice spia sul quadro che si accendeva quando il sensore dava il contatto, però anche quì c'era un piccolo modulo che decodificata i primitivi segnali, tipo il rilevamento di velocità dell'auto, che arrivava da una centralina che regolava il segnale poi trasmetterlo al quadro.
La batteria che non ricarira, deve accendere la "spia batteria", la temperatura dell'olio o il suo livello che non rientra nel livello di servizio e accende una spia, all'accensione dei fari, una lapmadina non funziona, anche lì si accende una spia.

Col tempo però è arrivato l'ABS, un'altro componente aggiuntivo per la sicurezza in frenata, il traction control quando le gomme patinano, il code della chiave per evitare che uno possa rubare un'auto...tipo sulla 155 come la 164 o come la 145 e 146 con un sistema ancora abbastanza primitivo anche se più evoluto rispetto alle ultime 33 e 75.
La 156, 147, Gt hanno iniziato ad avere una gestione un pò più diversa, più complessa dove esiste persino il taglio di potenza tipo il "recovery", dove il motore utilizza una frazione della potenza a disposizione perchè la rete can a percepito un'anomalia, tipo ERG aperta, FAP intasato che non si rigenera, insomma interviene qualcos'altro che impone un'altro comportamento fino a quando le cose non si sistemano (riparazione), la possibilità in cambio di direzione repentino di intervenire sui freni dietro per aiutare la sterzata veloce che causerebbe la sbandata.

La Brera, Spider, GTV, 166, Giulietta, Mito e quelle che veranno ancora hanno un sistema digitale dove si passa su un'altro piano, diciamo un Computer che comunica con tute le centraline di bordo, tipo calibrare la parabola dei fari, molti non lo sanno la questi hanno una centralina che orienta i fari e possiede anche delle memorie di posizione.
il La rete CAN BUS è una trasmissioni dati con una centralina pricipale che poi comunica con le altre diciamo in un secondo piano, livello.
Anche chi ha un cambio automatico, sele speed con palette al volante ha bisogno di un controllo sia della frenata, frizione e accelerazione/decelazione del motore e una centralina solamente non basta, quindi ci sarà una per i freni (abs), una per il motore (centrlina motore), una per il cambio-frizione dove devono lavorare tra loro.
Anche il tagliando programmato è seguito dalla rete can...

Questo per semplificare il cablaggio dell'impianto elettrico altrimenti fitto di conduttori, questi segnali (che poi diventano comandi) per essere utilizzati devono essre prima codificati da questa e poi comunicati alle varie centraline che poi elaborano anche loro di conseguenza.
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Ciao Andrea,
mi sapresti dire quanti CanBus sono implementati sulla Giulietta e a che velocità girano i rispettivi clock?
Per essere più preciso mi sono collegato al CanBus principale, quello a 500MB e dato che non trovo gli indirizzi PID che mi aspettavo volevo sapere se ci fossero altri CanBus a disposizione, magari a velocità più ridotte per trasmettere segnali meno prioritari.
Il mio dubbio è di non vedere i segnali che mi servono perchè essi sono gestiti su un altro bus.
 
Ciao Andrea,
mi sapresti dire quanti CanBus sono implementati sulla Giulietta e a che velocità girano i rispettivi clock?
Per essere più preciso mi sono collegato al CanBus principale, quello a 500MB e dato che non trovo gli indirizzi PID che mi aspettavo volevo sapere se ci fossero altri CanBus a disposizione, magari a velocità più ridotte per trasmettere segnali meno prioritari.
Il mio dubbio è di non vedere i segnali che mi servono perchè essi sono gestiti su un altro bus.
ciao Thomas, che io sappia per anni hanno girato in un unico nodo cambus col computer di bordo, sarebbe la centralina quella che supporta tutti i fusibili e alimentazioni di bordo.
Quale centralina ti interessava?
Negli ultimi anni hanno alzato tutto a 500hz, però attenzione alcune connessioni vanno per k-line, massimo per linbus (L-k), li conosci?
 
ciao Thomas, che io sappia per anni hanno girato in un unico nodo cambus col computer di bordo, sarebbe la centralina quella che supporta tutti i fusibili e alimentazioni di bordo.
Quale centralina ti interessava?
Negli ultimi anni hanno alzato tutto a 500hz, però attenzione alcune connessioni vanno per k-line, massimo per linbus (L-k), li conosci?
Sì, ho letto a riguardo della k-line presente su 2 pin del connettore obd2 (è un protocollo usato precedentemente rispetto al CAN) ma da quello che ho percepito sembra che sul k-line ci siano gli stessi dati del CANbus in un formato diverso ovviamente. Non ho verificato fisicamente perché non ho l'interfaccia adeguata, la mia è solo una supposizione, magari qualcuno di più esperto potrà confermare o meno.
 
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