Rettifica dei cerchi?

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti.
Due anni fa ho acquistato una 75 TS del 91. Sto provvedendo al cambio delle gomme e... i cerchi sono quelli originali con i "bulloncini" tutti intorno, da 5 dadi. Mi sono sempre piaciuti, ma effettivamente sono molto vecchi e malandati!

Penso sia il caso di farli rettificare e verniciare. Ma mi conviene? La rettifica del cerchio, ne diminuisce la qualità e la robustezza? Mi sa proprio di si, visto che mi hanno detto che viene "mangiata" parte della lega.

Che ne pensate?
 
Il mio amico l'ha fatto su quelli del suo coupé Fiat e non ha avuto problemi. bisogna vedere come sono messi i cerchi e quanto costerebbe comperarli nuovi (anche se non so se trovi delle repliche dei tuoi) comunque la rettifica è molto leggera
 
io so che li possono solo addrizzare senza rettificare costo circa 20€
 
Ciao a tutti.

Penso sia il caso di farli rettificare e verniciare. Ma mi conviene? La rettifica del cerchio, ne diminuisce la qualità e la robustezza? Mi sa proprio di si, visto che mi hanno detto che viene "mangiata" parte della lega.

Che ne pensate?
Sei sicuro che vengono "rettificati" e non "sabbiati" e riverniciati? In questo secondo caso la sabbiatura dovrebbe togliere esclusivamente la vernice senza pregiudicare la robustezza. ;) :decoccio:
 
Grazie a tutti per le vostre osservazioni.

In questi giorni ho un dilemma. Devo cambiare assolutamente le gomme e visto lo stato in cui versano i cerchi pensavo di sistemare anche quelli. E forse prima di tutto dovrei portarli dal gommista e chiedere se è possibile verificare effettivamente quanto la loro resa è pregiudicata dal tempo, gli urti ecc ecc....

Proprio ieri facevo un'altra riflessione. Visto che le gomme della 75 TS (195/60R14V) sono sempre più difficili da trovare in quanto le case produttrici vanno su altre misure ormai, mi è venuto in mente:
Ma sulla 75 sarà omologato un cerchio almeno da 15? Stasera vedo sul libretto cosa c'è scritto... Perchè se così fosse potrei tra l'altro ampliare le soluzioni possibili per i pneumatici!
 
se l'alfa ti da il nullaosta puoi richiedere le seguenti misure (da tabella CUNA)
195/55R15
205/50R15
235/45R15
205/40R17
ovviamente andranno omologate se non presenti in libretto
 
se l'alfa ti da il nullaosta puoi richiedere le seguenti misure (da tabella CUNA)
195/55R15
205/50R15
235/45R15
205/40R17
ovviamente andranno omologate se non presenti in libretto

Grazie della info!

Ho verificato sul libretto e purtroppo posso motare solo le 195/60/R14 :mad:
Insomma dovrei contattare l'Alfa e chiedere una nuova omologazione.... chissà che tempi ci vorranno però! Mannaggia ci dovevo pensare prima...........
 
se non sono messi male i tuoi cerchi li puoi comunque ripristinare: raddrizzatura, sabbiatura e verniciatura credo che con 200€ dovresti farcela, poi non è detto che bisogna raddrizzarli tutti, magari non ne hanno proprio bisogno
 
se non sono messi male i tuoi cerchi li puoi comunque ripristinare: raddrizzatura, sabbiatura e verniciatura credo che con 200€ dovresti farcela, poi non è detto che bisogna raddrizzarli tutti, magari non ne hanno proprio bisogno


Ciao,
infatti sabato ho provveduto al cambio gomme. Il gommista mi ha detto che tutti i cerchi sono buoni, non storti, anche se malandati esteticamente parlando. Ottimo! Ho montato 4 Michelin E3A, le ho pagate 430 euro tutto incluso, sono DOT 0408, direi accettabile. E' il prezzo più basso che ho trovato per queste gomme (ma anche rispetto ad altre, tipo firestone!) girando 6 gommisti di Roma!
Comunque anche lui mi ha detto che anche questo modello sta andando fuori produzione. Sarà sempre più dura trovare le 195/60/14V. Quindi pensavo che intanto potrei iniziare ad informarmi con l'Alfa per sapere cosa fare per ottenere il nulla osta ad aggiungere altre tipologie di pneumatici......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ottenere il nulla osta ti basta mandare una lettera alla

FIAT GROUP AUTOMOBILES SPA
Customer Relations
CENTRO TECNICO 5 PIANO
Viale Luraghi, snc,
20020 Arese (MI)

indicando la misura da te richiesta e copia del libretto ed entro un mesetto ti arriva la risposta (se mantieni l'equivalenza del diametrodi rotolamanto di solito è positiva); io qualche anno fa ho richiesto i 205-40 r17 per la 145 e non ho avuto nessun problema.