revisionare e restaurare Alfa GT 1300 Junior del 1974

giubalanka

Nuovo Alfista
29 Maggio 2008
4
0
1
37
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1300 junior
Salve a tutti , dopo 15 anni di inattivita ho deciso di far rinascere questo gioiello!!!!
vorrei un po di informazioni, per esempio dove posso trovare i pezzi di ricambio per una macchina come questa?quali sono le fasi da seguire in un restauro?
premetto che la carrozzeria è perfetta e anche gli interni , l'unica cosa è tutta la parte meccanica che dopo 15 anni di sosta andra totalmente controllata.:smiley_029:
 
Re: Alfa GT 1300 Junior 1974.......

vuoi revisionare la meccanica da solo oppure vuoi che ti consigliamo un posto dove andare?

PS: modificato titolo e spostato di sezione
 
Re: Alfa GT 1300 Junior 1974.......

vorrei restaurala io, solo che non ho la minima idea di dove posso trovare i vari pezzi che andranno sotituiti..
 
Re: Alfa GT 1300 Junior 1974.......

vorrei restaurala io, solo che non ho la minima idea di dove posso trovare i vari pezzi che andranno sotituiti..

bravo , ottima intenzione....... ed auguri...
io ho appena terminato il restaro totale di un gt scalino del 1969... soddisfazione piena. e risultato ottimo; quindi ti consiglio pazienza, e ti auguro di trovare persone serie competenti ed oneste come è capitato a me.:decoccio:
 
allora puoi consigliargli qualcuno....vero alfaste?
 
Salve a tutti , dopo 15 anni di inattivita ho deciso di far rinascere questo gioiello!!!!

Benvenuto...:decoccio:

Scusate l'intrusione...:p

Voglio solo dire che il Gt 1300 Junior del 1974, sopranominato "unificato", e stato il modello prodotto in meno esemplari a confronto del "scalino", pero oggi il meno ricercato...

unificato sarebbe con il frontale a quatro fari, come quello delle 1750/2000 Gt veloce.

Buon forum...
 
una domanda.....secondo voi il motore va aperto per controllare le fasce elastiche ,cuscinetti ecc...o non c'è bisogno??
 
il motore va aperto solo per controllare pistoni, bielle, cilindri, valvole e testata

ciao
 
cosa devo controllare di questi componenti per capire se vanno sostituiti o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh bisogna vedere quanti km ha,quanto tempo il motore è stato fermo,se i carburatori sono ossidati,
se la hai già messa in moto,ci sono un mucchio di variabili da verificare,a distanza non si può dire su due piedi cosa fare o non fare,per revisionare un motore bisogna rivolgersi ad un'officina di rettifica che ha dei manuali con tutti i parametri specifici del motore in esame,ciò non toglie che puoi smontare completamente il motore,e con i pezzi in mano valutare lo stato delle cose,se però si accende e gira regolarmente sarebbe una spesa inutile esplodere il motore solo per vedere come è fatto,quello che puoi fare è la sostituzione dei cortechi di tenuta dell'albero motore e della guarnizione del coperchio punterie,dell'olio e del liquido di raffreddamento,il tutto dopo aver verificato che il motore una volta acceso giri bene,puoi ancora verificare la compressione dei cilindri con l'apposito strumento.........