Revisione GPL comprende anche sostituzione del riduttore/polmone

Discussione in 'GPL' iniziata da RossoAlfa7, 26 Maggio 2015.

  1. Salve a tutti, misono appena iscritto, quindi trattatemi bene eh! ;)

    Ho una 147 1.6 TwinSpark Benzina del 2004 con impianto GPL sequenziale Tartarini,
    quando l'ho acquistata usata ho dovuto fare la revisione del GPL dopo 10 anni.

    Il costo della revisione è venuto in totale 290 Euro
    ed il meccanico dice che ha sostituito il ruotino del gas + sostituzione di una valvola (non so quale)

    IL PROBLEMA:
    Mi sono accorto che il radiatore mi rimaneva sempre a secco, quindi sono andato dal radiatorista che mi ha sostituito un piccolo tubo che perdeva, ma nel controllare altre perdite ha visto che vicino al riduttore/polmone perde acqua, ma solo piccole goccioline.Ma dice che il polmone/riduttore va sostituito.

    Ora vi chiedo:

    1. Nella revisione che il centro specializzato ha fatto, in questo caso dovrebbe sistituire anche il riduttore/polmone?
    2. Il radiatorista ed un amico di fiducia meccanico mi hanno detto che un buon lavoro dovrebbe comprendere anche la sostituzione del polmone, a prescindere, ed in quel costo di 290/300 Euro... Secondo le vostre esperienze cosa mi dite?
    3. in ogni caso quanto mi può costare la sostituzione del polmone/riduttore


    Spero di essere stato esaustivo nello spiegare, attendo vostre opinioni.
    Grazie in anticipo e a buon rendere! :)
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Impianto gpl su alfa 75 turbo GPL 16 Febbraio 2020
    Consigli acquisto Giulietta gpl usata GPL 11 Febbraio 2020
    revisione polmone o sostituzione con uno nuovo?? GPL 27 Aprile 2009

  3. Se con "ruotino del gpl", intendi il serbatoio, il meccanico ha operato correttamente visto che è obbligatorio sostituirlo ogni 10 anni, quanto alla multivalvola che è montata sul serbatoio di suo non c'è un obbligo di legge alla sostituzione ma probabilmente è stato necessario comunque provvedere al cambio in quanto il nuovo serbatoio magari ne prevedeva una diversa.
    Peraltro questa multivalvola svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza dell'impianto per cui non è sicuramente un particolare su cui risparmiare.

    La sostituzione del riduttore di pressione può essere necessaria a qualsiasi kilometraggio (alla macchina di mia moglie è stato sostituito a soli 13000km, ovviamente in garanzia) ed è da considerarsi come normale manutenzione ovvero da eseguirsi solo se serve.
     
  4. Salve @Blackjack,
    grazie per la risposta!

    Sì, per "ruotino" intendo quello che sta dietro insomma, il serbatoio. ;)

    AGGIORNAMENTI:
    Sono andato da un centro specializzato Tartarini consigliatomi, ho preferito così perché solo parlandoci ho potuto vedere la professionalità di questa persona e solo l'attenzione che dedicava nel spiegarmi come funzionava il riduttore, ho preferito farlo da lui che dal meccanico che ha fatto la sostituzione del serbatoio.
    Mi ha parlato di Tartarini, e da come ho potuto capire dalle sue parole, non tutti trattano Tartarini perché sono leggermente più complessi rispetto a prodotti più commerciali (come ho capito io) e loro hanno deciso di specializzarsi in questo, e lo fanno da moltissimi anni.

    Quando ha visto il riduttore, arrugginito, ha detto: "ok, sostituiamo il riduttore, ma sappi che comunque l'impianto è vecchio e quindi non posso garantirti che qualche altra cosa (per il gas) possa uscire e da riparare".
    Sinceramente mi è sembrato un discorso onesto, comunque l'impianto è vecchio di 10 anni, e credo che il vecchio proprietario non abbia mantenuto proprio benissimo l'auto con revisioni.

    Costo totale sostituzione riduttore semi-nuovo: 170 Euro compreso di manodopera (nuovo 250€ circa se ricordo bene)
    (e mi sistemava anche un po' l'impostazione del riduttore perchè non era impostato bene, delle viti finivano vicino ad un tubo e rischiava quasi di bucarlo, vabbè poi ha detto che mi sistemava anche la centralina che traballava)

    Secondo voi è tanto 170 Euro?


    Grazie per l'attenzione! :)