Revisione GPL comprende anche sostituzione del riduttore/polmone

RossoAlfa7

Nuovo Alfista
26 Maggio 2015
4
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, misono appena iscritto, quindi trattatemi bene eh! ;)

Ho una 147 1.6 TwinSpark Benzina del 2004 con impianto GPL sequenziale Tartarini,
quando l'ho acquistata usata ho dovuto fare la revisione del GPL dopo 10 anni.

Il costo della revisione è venuto in totale 290 Euro
ed il meccanico dice che ha sostituito il ruotino del gas + sostituzione di una valvola (non so quale)

IL PROBLEMA:
Mi sono accorto che il radiatore mi rimaneva sempre a secco, quindi sono andato dal radiatorista che mi ha sostituito un piccolo tubo che perdeva, ma nel controllare altre perdite ha visto che vicino al riduttore/polmone perde acqua, ma solo piccole goccioline.Ma dice che il polmone/riduttore va sostituito.

Ora vi chiedo:

  1. Nella revisione che il centro specializzato ha fatto, in questo caso dovrebbe sistituire anche il riduttore/polmone?
  2. Il radiatorista ed un amico di fiducia meccanico mi hanno detto che un buon lavoro dovrebbe comprendere anche la sostituzione del polmone, a prescindere, ed in quel costo di 290/300 Euro... Secondo le vostre esperienze cosa mi dite?
  3. in ogni caso quanto mi può costare la sostituzione del polmone/riduttore


Spero di essere stato esaustivo nello spiegare, attendo vostre opinioni.
Grazie in anticipo e a buon rendere! :)
 
Se con "ruotino del gpl", intendi il serbatoio, il meccanico ha operato correttamente visto che è obbligatorio sostituirlo ogni 10 anni, quanto alla multivalvola che è montata sul serbatoio di suo non c'è un obbligo di legge alla sostituzione ma probabilmente è stato necessario comunque provvedere al cambio in quanto il nuovo serbatoio magari ne prevedeva una diversa.
Peraltro questa multivalvola svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza dell'impianto per cui non è sicuramente un particolare su cui risparmiare.

La sostituzione del riduttore di pressione può essere necessaria a qualsiasi kilometraggio (alla macchina di mia moglie è stato sostituito a soli 13000km, ovviamente in garanzia) ed è da considerarsi come normale manutenzione ovvero da eseguirsi solo se serve.
 
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Salve @Blackjack,
grazie per la risposta!

Sì, per "ruotino" intendo quello che sta dietro insomma, il serbatoio. ;)

AGGIORNAMENTI:
Sono andato da un centro specializzato Tartarini consigliatomi, ho preferito così perché solo parlandoci ho potuto vedere la professionalità di questa persona e solo l'attenzione che dedicava nel spiegarmi come funzionava il riduttore, ho preferito farlo da lui che dal meccanico che ha fatto la sostituzione del serbatoio.
Mi ha parlato di Tartarini, e da come ho potuto capire dalle sue parole, non tutti trattano Tartarini perché sono leggermente più complessi rispetto a prodotti più commerciali (come ho capito io) e loro hanno deciso di specializzarsi in questo, e lo fanno da moltissimi anni.

Quando ha visto il riduttore, arrugginito, ha detto: "ok, sostituiamo il riduttore, ma sappi che comunque l'impianto è vecchio e quindi non posso garantirti che qualche altra cosa (per il gas) possa uscire e da riparare".
Sinceramente mi è sembrato un discorso onesto, comunque l'impianto è vecchio di 10 anni, e credo che il vecchio proprietario non abbia mantenuto proprio benissimo l'auto con revisioni.

Costo totale sostituzione riduttore semi-nuovo: 170 Euro compreso di manodopera (nuovo 250€ circa se ricordo bene)
(e mi sistemava anche un po' l'impostazione del riduttore perchè non era impostato bene, delle viti finivano vicino ad un tubo e rischiava quasi di bucarlo, vabbè poi ha detto che mi sistemava anche la centralina che traballava)

Secondo voi è tanto 170 Euro?


Grazie per l'attenzione! :)