Revisione veicoli Storici?

Giulietta 73

Nuovo Alfista
12 Marzo 2008
13
0
1
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
Mi sapete confermare se chi ha un veicolo storico iscritto ASI deve fare la revisione annuale, perchè rientra nella categoria veicoli Atipici.

Mi fate sapere

Ciao a tutti
 
Purtoppo è VERISSIMO !!!

Basta leggere il codice della Strada , inoltre negli ultimi anni anche l'ASI ogni tanto lo ricorda ed anche sul proprio sito internet è scritto chiaramente :

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?
Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.

Se si effettua la revisione ogni 2 anni , il problema non è quando ti fermano le Forze dell'ordine ( puoi benissimo NON esibire il certificato ASI o la targhetta di omologazione) , ma in caso di incidente perchè la tua assicurazione potrebbe non coprire ...loro lo sanno che il veicolo è iscritto altrimenti non ti farebbero la polizza a prezzo ridotto !!!!!

Lo stesso vale anche per le macchine iscritte a Registro Italiano Alfa Romeo - Registro Fiat - Registro Lancia devono
 
Ti ringrazio Infinitamente, sei stato molto esaustivo.
Ti posso anche confermare che lostesso trattamento vale per le moto iscritte al registro storico Fmi
ciao a presto
 
Lo sapevo , ma non l'ho scritto appositamente in quanto qui parliamo di auto ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...confermo che purtroppo va effettuata annualmente...anche se devo dire che di solito chi ha una storica ci tiene 1OOOO volte di più di uno che ha l'auto di 10 anni! ...detto ciò...non ci resta che attenerci...