Riaccensione dopo anni... cerco consigli...

SalvoQv

Nuovo Alfista
24 Giugno 2012
20
0
1
40
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Monocarbs 2C 79CV
Ciao a tutti... man mano effettuo i vari passaggi per rimettere in sesto la mia Alfetta Gt 1.6.
Sono al doverla mettere in moto, sono 3 anni purtroppo che il suo bialbero non gira.
Consigli, trucchi, avvertenze????
Grazie in anticipo, vi prego aiutatemi.
 
Ciao a tutti... man mano effettuo i vari passaggi per rimettere in sesto la mia Alfetta Gt 1.6.
Sono al doverla mettere in moto, sono 3 anni purtroppo che il suo bialbero non gira.
Consigli, trucchi, avvertenze????
Grazie in anticipo, vi prego aiutatemi.
Trucco: :lachen001:


  • mettere un pò di benzina nei carburatori per favorire l'avviamento;
  • Muovere il motore a mano (spingendo la macchina con la quarta o quinta inserita);
  • smontare/pulire le candele per verificarne le condizioni;
  • Mettere in moto....
  • Lasciar girare al minimo leggermente accelerato per qualhe minuto, partire con cautela.
  • Sostiture olio e liquido di raffreddamento (tagliandone) prima possibile.

Comunque 3 anni non sono secoli, dovrebbe partire senza particolari problemi...

:ernaehrung004:
 
Grazie mille Maurizio... l'unica cosa che ricordavo dagli insegnamenti di Papà era un pò di benzina nei carburatori.
Di sicuro non partirò subito, aspetto e verifico prima se tutto gira bene e parte la ventola di raffreddamento.
Ho notato che ho la frizione attaccata... andrà a posto dopo l'accensione??
 
Ho notato che ho la frizione attaccata... andrà a posto dopo l'accensione??
Dipende da cosa intendi per attaccata...

Se il disco con la ruggine si è incollato al volano/spingidisco direi che non dovrebbero esserci grossi problemi qualche manovra e una leggera "sfrizionata" dovrebbe rimettere le cose a posto.

Se invece è la pompa o l'attuatore guasti dovrai sostituirli.
Preventivamente controlla se il livello liquido freni/frizione è corretto e vedi se con qualche pompata del pedale della frizione tutto torna a funzionare...

Buona fortuna!


:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo sia la prima opzione delle due che hai detto... speriamo bene... ancora grazie Maurizio. :)