Ciao Marloz,
benvenuto e in bocca al lupo per l'aquisto.
Per il gpl a parer mio puoi andar sereno, in pratica allunga
la vita al blocco motore perchè crea molti meno residui
carboniosi (che agiscono come smeriglio sulle pareti
dei cilindri e nell'olio motore), al limite, neanche sempre,
e molto meno che a metano, a gpl mangia di più le sedi
valvole se regolato "magro", ma nel caso specifico della 33
i materiali erano parecchio buoni e durano molto comunque,
una discreta parte delle 33 girava e gira tutt'oggi a gpl.
Per i ricambi in generale:
- Alfa/Fiat come politica dismette i ricambi presto,
per dire anche chi ha le 145/146 ha già molti pezzi
ufficialmente fuori listino e dismessi (non solo
non più riforniti ai magazzini ma proprio ritirati
per liberare spazio e risparmiare sulla logistica).
- Come paragone la Vw, che però bisogna dire è un colosso,
volendo ti fa arrivare anche l'ultima vitina o i pannelli
di un suo furgone del '60, in pratica di fatto incentiva
il collezionismo e l' "immagine" legati al suo "brand",
sai che magari ti costerà parecchio ma sei sicuro di
poter restaurare o mantenere a puntino ogni mezzo.
Per la 33, mia esperienza:
- si trova quasi tutto della meccanica
anche dai ricambisti in città, perchè le varie
ditte fornitrici forniscono ancora le parti che
la fiat non fornisce più. Il quasi esclude poche
cose, come ad es. i ricambi interni del cambio
(che però spesso economicamente conviene
sostituire in blocco con un'altro usato con meno km)
e le famose candele (alla peggio rimpiazzabili con altre).
- quello che invece fa tribolare sono i componenti
degli interni e della carrozzeria; per questi però
viene in aiuto internet, con un minimo di pazienza
si trovano su ebay o su vari siti italiani o europei,
ad occhio ancora per una decina di anni ci saranno
in giro abbastanza ricambi, anche nuovi fondi di magazzino;
solo per le cose più rare (es. il pannello cielo del tetto) si fa
prima a cercare e cannibalizzare un'altra auto dal demolitore.
Insomma in generale conviene aquistare un 33 tenuta bene
di carrozzeria e interni (e se non ha vissuto in garage guardala
anche sotto, cioè lo stato dei fondi e del serbatoio benzina)
al momento la meccanica per paradosso è la parte
più facile da ripristinare e mantenere.
:decoccio: