Ricambi alfasud sprint

Sara-Sprint81

Alfista principiante
16 Novembre 2014
37
2
9
sa
Regione
Liguria
Alfa
Alfasud
Motore
1.3 sprint
Ciao a tutti....
Qualcuno di voi mi sa dire dove ci si rifornisce per ricambi di alfa storiche? Ci sono siti internet....negozi di ricambi che spediscono ben forniti? io sono della Liguria....c'è qualche fornitore da cui andate voi da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo!!!![emoji5]
 
io di solito verifico ebay, kijiji e subito, molto spesso si riesce a trovare ricambi originali a prezzi decisamente interessanti!
 
Ah ok molto bene! Pensavo fosse più difficile trovare i pezzi. Grazie mille.
 
Ciao Sara, oltre ai classici ebay e subito.it ti consiglio di dare un'occhio sul sito di Enro competition,; ci sono molti ricambi per la sprint e l'alfasud con cui condivide la meccanica.
In alternativa ci sono le classiche mostre scambio (es. Imola, Reggio Emilia, Novegro...), ma finché si cercano pezzi per la Giulia o l'Alfetta o altre auto comuni non ci sono problemi; per la nostra sprint, assai meno diffusa, ci vuole moolta fortuna..... è anche vero che quando trovi qualcosa è un piacere trattare il prezzo con il venditore, stufo di portarsi di fiera in fiera ricambi che non chiede quasi nessuno.
Se poi mi dici che ricambi cerchi in particolare posso vedere come aiutarti.
 
Ciao a tutti,
aggiungo che su Ebay è utile ripetere la ricerca con le traduzioni inglesi
più comuni del termine italiano del ricambio, una volta azzeccati i termini di traduzione
più usati, si trovano parecchi ricambi spediti dall'Inghilterra e dall'Europa in genere.
Quando proprio non trovo niente tento anche la traduzione in tedesco e francese,
ma il grosso degli annunci li becchi con l'inglese.

Su alcuni forum inglesi (es. alfa restoration) poi si possono richiedere direttamente dal forum
i pezzi che si cercano (se sono pezzi spedibili per posta), alcuni utenti inglesi hanno praticamente
un magazzino ricambi nuovi e usati per le alfa vintage con motore boxer..

Un altro sistema è poi cercare su ebay o ancora meglio direttamente
in google il codice numerico del ricambio (es. "alfa xxxxxx" o "bosch xxxxxxxxxxx")
quando lo si conosce, per le 33 dall'anno 88 ed alfa successive è facile perchè basta andare su
un catalogo ricambi "eper" online per trovare il codice guardando i disegni degli schemi tecnici,
per la sprint invece bisogna vedere se si riesce a scoprire il codice su internet,
ad es. in un catalogo pdf di ricambi, su un manuale officina, su un forum;
la ricerca per codice fa saltar fuori un altro gruppo di ricambi in vendita
che sennò sfuggirebbero alla ricerca.
 
Afra s.a.s. - Pezzi di ricambio e ricambi d'epoca Alfa Sud Alfa Romeo

quello che non hanno loro lo si cerca sgugolando... comunque l' alfasud non è l'auto dei flintstones... dal ricambista, almeno le cose fondamentali come pistoncini e cilindretti, dischi e pasticche, cinghie e minutaglie varie si dovrebbero trovare... quanto ai lamierati, come per tutte le auto d'epoca, quello che non c'è lo si ricostruisce ad hoc :lachen001:
 
Grazie mille a tutti, mi siete stati di grandissimo aiuto. Per adesso ho bisogno proprio di cose basilari, le vorrei solo fare un tagliandino quindi olio filtro candele e il cavo delle candele perché non mi piace quello che ha.....poi vediamo.....grazie a tutti!!!!
 
Bhè per i ricambi per i tagliandi non avrai problemi, si trova tutto sia d'epoca
di magazzino che materiali di produzione nuova, sono comuni ad alfasud e 33.

Per il filtro olio puoi prendere ogni marca purchè modelli specifici per alfasud/alfa 33,
(questo in pratica perchè essendo montato in orizzontale deve avere all'interno una
"valvola antiritorno" utile per non far svuotare l'olio dal filtro indietro verso la pompa
olio troppo rapidamente quando si spegne il motore, così al riavvio l'olio arriverà prima
alle punterie del motore), dovrebbere essere senza distinzione per cilindrate e modelli;
se per caso a listino distinguono tra diversi modelli di boxer, per prudenza punterei
su quelli dove è specificato che vanno bene sui boxer da almeno 86-90 cv
(dal 1.3 doppio carburatore a salire), ad es magari anche le serie dopo l'89' (33 1.3 v /1.3 vl)
(dall'89 tutti i boxer hanno la pompa olio leggermente maggiorata) così sei garantita anche
sulla portata che il filtro può gestire..

Per le candele il tuo motore dovrebbe essere in pratica lo stesso delle ultime 33, con testate simili,
e accensione con bobina + distributore (spinterogeno senza puntine) + modulo accensione elettronico (marelli o bosch)
(ma chiedo conferma a te o ad Al Fetta: a libretto erano previste le Lodge 25HL? cioè la stessa gradazione termica delle 33?)
nel caso per le candele ci sarebbe l'imbarazzo della scelta se vedi le discussioni nella sezione della 33, ad es.qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/11452-33-boxer-carb-quali-candele-4.html (pag4)
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/11452-33-boxer-carb-quali-candele-5.html (pag5)

..al limite per i cavi candela c'è una piccola valutazione da fare per l'estetica..
..quelli d'epoca magari hanno colorazioni dei cavi e forma dei cappucci particolari, meno rifiniti,
ora io non ho idea se per una omologazione ad esempio in targa oro guardino anche
questo o li considerino come i pneumatici che è naturale nel tempo vengano cambiati con altri recenti..
mentre i cavi moderni a volte sono praticamente uguali a quelli d'epoca, altre no..
però i cavi moderni sono di qualità migliore, la sezione del conduttore è più larga
(partenze più facili) e il rivestimento ha una "classe" più elevata di resistenza a calore e vapori
del vano motore, la classe è scritta sopra alle guaine con una lettera, A è il minimo, poi B, C, D, F, E a seguire..

I cavi negli anni dell'alfasud nascevano con materiali di rivestimento non siliconici
"classe A" o "classe B", che in pratica usando l'auto tutti i giorni non durano
più di un paio di anni prima di perdere le capacità isolanti, e credo sezione un po' risicata di 7 mm,
quelli negli anni delle 33 a carburatori "classe B" o "classe C" (i primi anche in materiale siliconico,
ovvero il rivestimento oltre a durare di più rimane flessibile, non tende a plastificarsi con il calore),
sezione 7mm e poi da 8mm; oggi tra i ricambi moderni per queste auto si trovano cavi da 8mm
(o a esagerare 10mm, cosidetti per elaborazioni) in "classe C" o "classe D" (rivestimento più resistente)

..in pratica se tra quelli moderni non trovassi una estetica soddisfacente e prendi quelli di magazzino dell'epoca (A o B)
poi quando li monti sull'auto dai un 'occhio che siano in ordine tutti i fermaguina/sostegni per i cavi
per evitare che questi siano a contatto/ sfiorino parti del motore calde, sennò poi durano poco..
 
Ultima modifica:
Confermo che da libretto le candele per la Sprint Veloce sono le Lodge 25 HL.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Wow vi ringrazio tantissimo siete sempre molto gentili! Ora provo a vedere cosa trovo e poi vi dico!!!!!:)