Ricambi causa palo in retromarcia

Lollo

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
3
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, sono nuovo su questo fantastico forum. Se dovessi aver sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo 😐
Purtroppo ieri sera mentre facevo retromarcia per uscire da un parcheggio ho preso in pieno un palo della luce in linea proprio dietro la testa del guidatore ( ho scoperto l'angolo morto degli specchietti visto che li guardavo tutti e tre 🥺). Oggi vado dal carrozziere e preventivo mi dice che bisogna cambiare il portellone per fare un bel lavoro perché la lamiera è piegata fortemente e mi ha crepato anche la plastica intera, se dovesse provare a tirarla fuori e verniciarla non mi assicura c'è venga fuori un lavoro invisibile, paraurti idem perché crepato e estrattore. Totale 900 euro senza fattura esclusa scirtta Giulietta, tutto nuovo montato e verniciato e sensori di parcheggio non originali montati. Auto del 2018 50 Mila mk senza una riga e perfetta, Provincia di Torino. Ho tutta la macchina assicurata tranne casco
Due terzi di stipendio sono depresso 😐
Non so se ho fatto bene a non optare per il rattoppo non sapendo come sarebbe venuto.
Scusate per il pippone ma è la prima volta che tocco la macchina, il prezzo
Buona serata a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20220228_074636.jpg
    IMG_20220228_074636.jpg
    921.1 KB · Visualizzazioni: 281
  • IMG_20220228_074614.jpg
    IMG_20220228_074614.jpg
    714.5 KB · Visualizzazioni: 171
  • IMG_20220228_074618.jpg
    IMG_20220228_074618.jpg
    624.7 KB · Visualizzazioni: 195
  • IMG_20220228_074644.jpg
    IMG_20220228_074644.jpg
    394.3 KB · Visualizzazioni: 147
  • Like
Reactions: kormrider
Per darti un parere bisognerebbe capire il preventivo recuperando il recuperabile. Anche io quando picchiai la prima volta la classe A, ma sul frontale, seguii il carrozziere ricomprando tutto. A posteriori e maturità diversa, si potevano recuperare diversi pezzi. Purtroppo oggi i carrozzieri smontano e rimontano.
 
Prova a guardare su e bay o subito. Vendono pezzi usati a basso prezzo. Magari con quelli risparmi. Poi per la verniciatura la porti dal carrozziere.
 
Ciao, mi spiace per l'accaduto. La cifra è decisamente contenuta visto il numero di pezzi necessari (lunotto posteriore incluso o riesce a recuperare il vecchio?). Storco un pò il naso per il senza fattura perchè cancella eventuali responsabilitò future sul lavoro di riparazione. Io accetterei il preventivo. Un consiglio: mentre smonta fai verificare lo stato dei cavi portellone che spesso in Giulietta si spezzavano. Ottimo il montaggio sensori che ti avrebbero avvisato della presenza del palo.
 
Grazie a tutti per le risposte! @veloce86, @albertorosanna ,l'ho pensato anche io ma avevo davvero paura che il cofano una volta finito il lavoro si vedesse che in quel punto non avesse più la curva naturale in quanto mi ha detto che se non avessi bollato al fondo ma in mezzo sarebbe stato diverso 😐 facendo un confronto con pezzi usati su eBay non ho speso tanto di più per rimetteli nuovi e già verniciati, portellone a parte, uno messo bene meno di 300/350 euro non ne ho visti con tutti le incognite del caso. Se la macchina fosse stata più vecchia sicuro mi sarei mosso in altro modo ma grazie per il consiglio!
@Camionaro ne ho sentite altre due, una stessa proposta di sostituzione ma con totale a 1000 euro l'altra mi ha detto che provava a riaddrizzarla il cofano e riverniciarlo ma anche lui non mi ha garantito che in quel punto sarebbe stato quasi invisibile, invece la plastica anche lui consigliò di cambiarla visto il prezzo del componente.
@Ro60 portellone completo di lunotto ma senza scritta Giulietta, per il discorso fattura e responabilitá sono abbastanza tranquilla visto che è la carrozzeria del padre di un mio amico, subito gli ho detto se c'è qualche problema e cose varie me la trattano bene dopo il lavoro. Ovvio eh poi non si sa mai🧐. Grazie per il consiglio dei cavi del portello gli dico di controllarli e anche la guaina. Unica domanda che mi sorge sui sensori Aftermarket si attivano solo in retro o sono sempre attivi? Visto che mi ha detto che i comandi al volante non sono compatibili come il cablaggio originale che già ho. Per quello originali mentre guardavamo pezzo pezzo sul computer costano 130 euro l'uno 🥺
 
Unica domanda che mi sorge sui sensori Aftermarket si attivano solo in retro o sono sempre attivi? Visto che mi ha detto che i comandi al volante non sono compatibili come il cablaggio originale che già ho. Per quello originali mentre guardavamo pezzo pezzo sul computer costano 130 euro l'uno 🥺
Si attivano solo ad inserimento retromarcia. Diverso il discorso se fossero presenti anche i sensori anteriori.
 
Cambia carrozzeria. Un bravo tiirabolle te la sistema senza cambiare niente. Il paraurti si può riparare . Probabilmente dalle tue parti si trovano solo dei cambiapezzi
 
Cambia carrozzeria. Un bravo tiirabolle te la sistema senza cambiare niente. Il paraurti si può riparare . Probabilmente dalle tue parti si trovano solo dei cambiapezzi
Il cofano non so, in quanto è scatolato ed è sulla nervatura. Si, magari scaldando la lamiera e stucco per rifinire, forse. Il paraurti, volendo si, ma la macchina è nuova e conviene fare un bel lavoro, Certo costa, quello sicuramente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fa un giro per autodemolizioni (anche su internet) e prendi i pezzi originali ma usati. sicuro risparmi qualcosa