Ricarica batteria

Emi73

Alfista principiante
18 Aprile 2021
16
11
5
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buona sera a tutti.
Vorrei acquistare un caricabatterie manutentore Ctek Start e Stop. A causa di quarantene varie la mia auto, benché nuova di 7 mesi, è rimasta per qualche giorno ferma in box. Dovendo affrontare a marzo una settimana bianca, vorrei evitare di rimanere con la batteria “a terra”. Mi consigliate di caricarla con il citato caricabatterie? Se si, dove conviene collegarlo? Nel cofano motore o direttamente alla batteria?
Grazie a tutti e complimenti per la professionalità profusa nelle varie discussioni.
 
Avere in garage un caricabatterie è sempre una buona cosa.
Tuttavia se l'auto sta ferma solo un paio di giorni non ci sono problemi, se invece si parla di una settimana o più non è una cattiva idea collegare la batteria ad un caricatore.
Costa ben di più una batteria nuova di un buon caricabatterie!
Si possono benissimo usare i poli nel cofano per la ricarica, sono molto comodi e non ci sono inconvenienti
 
Avere in garage un caricabatterie è sempre una buona cosa.
Tuttavia se l'auto sta ferma solo un paio di giorni non ci sono problemi, se invece si parla di una settimana o più non è una cattiva idea collegare la batteria ad un caricatore.
Costa ben di più una batteria nuova di un buon caricabatterie!
Si possono benissimo usare i poli nel cofano per la ricarica, sono molto comodi e non ci sono inconvenienti
Grazie Ale46.
Non fa nulla che la batteria si trova nel bagagliaio, ambiente unico con l’abitacolo, per le esalazioni? E soprattutto, se non spennello il vano batteria, potrebbe surriscaldarsi?
Scusami se indugio, ma ne approfitto della vostra professionalità.
Grazie
 
Grazie Ale46.
Non fa nulla che la batteria si trova nel bagagliaio, ambiente unico con l’abitacolo, per le esalazioni? E soprattutto, se non spennello il vano batteria, potrebbe surriscaldarsi?
Scusami se indugio, ma ne approfitto della vostra professionalità.
Grazie
Io non ho mai avuto problemi.
Un buon caricabatterie fornisce la giusta tensione e corrente tale da non surriscaldare la batteria, poi quando ha caricato al 100% la mantiene carica fornendo piccole quantità di energia in modo intermittente.
Quindi non succede nulla anche lasciando il mantenitore per lunghi periodi.
Considera che con le moto sono tante le persone che tengono la batteria attaccata al mantenitore per tutta la stagione invernale..
 
Io non ho mai avuto problemi.
Un buon caricabatterie fornisce la giusta tensione e corrente tale da non surriscaldare la batteria, poi quando ha caricato al 100% la mantiene carica fornendo piccole quantità di energia in modo intermittente.
Quindi non succede nulla anche lasciando il mantenitore per lunghi periodi.
Considera che con le moto sono tante le persone che tengono la batteria attaccata al mantenitore per tutta la stagione invernale..
Grazie 1000
 
E soprattutto, se non spennello il vano batteria, potrebbe surriscaldarsi?

Nessun problema, la corrente di carica di un mantenitore è bassissima, oltre il 100% inferiore di quella del generatore a di bordo.
Il vano batteria è "naturalmente" areato verso l'esterno e comunque i gas generati dalla carica ridotta sono trascurabili.
 
Nessun problema, la corrente di carica di un mantenitore è bassissima, oltre il 100% inferiore di quella del generatore a di bordo.
Il vano batteria è "naturalmente" areato verso l'esterno e comunque i gas generati dalla carica ridotta sono trascurabili.
Grazie
 
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Buona sera a tutti.
Vorrei acquistare un caricabatterie manutentore Ctek Start e Stop. A causa di quarantene varie la mia auto, benché nuova di 7 mesi, è rimasta per qualche giorno ferma in box. Dovendo affrontare a marzo una settimana bianca, vorrei evitare di rimanere con la batteria “a terra”. Mi consigliate di caricarla con il citato caricabatterie? Se si, dove conviene collegarlo? Nel cofano motore o direttamente alla batteria?
Grazie a tutti e complimenti per la professionalità profusa nelle varie discussioni.
Io ho acquistato proprio questo modello della Ctek una settimana fa, lo collego ai poli riportati sotto il cofano motore e non ho riscontrato il minimo problema e ho sempre la batteria in perfetto stato di carica (non uso la Stelvio quotidianamente e spesso non la tocco per una o due settimane)
 
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Ciao a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare anche io il mantenitore di carica della Ctek, le cui recensioni sono davvero ottime.
Il problema è che leggendo nelle varie discussioni sul forum, ci sono opinioni contrastanti circa la funzione "check" che dovrebbe far partire un ciclo di desolfatazione della batteria. Se collego le pinze del mantenitore ai poli della batteria sotto il cofano e non direttamente su di essa nel bagagliaio si fanno dei danni o si può stare tranquilli?
Ho questo dubbio in merito poiché leggendo ho intuito che questo ciclo di desolfatazione non fa molto bene alla batteria della Stelvio per via degli impulsi di corrente più elevati della mera ricarica. Purtroppo non credo sia bypassabile questo step una volta collegato il mantenitore.
è corretto?
 
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Ciao a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare anche io il mantenitore di carica della Ctek, le cui recensioni sono davvero ottime.
Il problema è che leggendo nelle varie discussioni sul forum, ci sono opinioni contrastanti circa la funzione "check" che dovrebbe far partire un ciclo di desolfatazione della batteria. Se collego le pinze del mantenitore ai poli della batteria sotto il cofano e non direttamente su di essa nel bagagliaio si fanno dei danni o si può stare tranquilli?
Ho questo dubbio in merito poiché leggendo ho intuito che questo ciclo di desolfatazione non fa molto bene alla batteria della Stelvio per via degli impulsi di corrente più elevati della mera ricarica. Purtroppo non credo sia bypassabile questo step una volta collegato il mantenitore.
è corretto?
Io uso il Ctek mx
Ciao a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare anche io il mantenitore di carica della Ctek, le cui recensioni sono davvero ottime.
Il problema è che leggendo nelle varie discussioni sul forum, ci sono opinioni contrastanti circa la funzione "check" che dovrebbe far partire un ciclo di desolfatazione della batteria. Se collego le pinze del mantenitore ai poli della batteria sotto il cofano e non direttamente su di essa nel bagagliaio si fanno dei danni o si può stare tranquilli?
Ho questo dubbio in merito poiché leggendo ho intuito che questo ciclo di desolfatazione non fa molto bene alla batteria della Stelvio per via degli impulsi di corrente più elevati della mera ricarica. Purtroppo non credo sia bypassabile questo step una volta collegato il mantenitore.
è corretto?
Io uso il Ctek mxs5 start & stop collegandolo ai poli sotto il cofano motore e non ho alcun problema. Questo caricabatterie è specificatamente progettato per le batterie di auto con sistema start and stop, quindi è idoneo a caricare la batteria della stelvio. Se vai a vedere le specifiche del device vedrai che va bene.
 

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