Ricarica batteria

Io uso il Ctek mx

Io uso il Ctek mxs5 start & stop collegandolo ai poli sotto il cofano motore e non ho alcun problema. Questo caricabatterie è specificatamente progettato per le batterie di auto con sistema start and stop, quindi è idoneo a caricare la batteria della stelvio. Se vai a vedere le specifiche del device vedrai che va bene.
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi posso andare tranquillo. Avevo questo dubbio circa la desolfatazione ma se è studiato appositamente allora non si corrono rischi particolari.
Quanto tempo occorre per fare un ciclo di carica completo? Ci sono rischi di surriscaldamento durante tale operazione? Ovviamente bisogna ricaricare con vettura aperta senza chiusura centralizzata giusto?
Credo che abbia un livello non sufficiente di batteria a far funzionare S&STOP quindi presumo sia da caricare leggermente e volevo utilizzare questo Ctek che sembra facile all'uso.
 
Io lo uso collegato nel cofano motore (è riportato anche il polo negativo) e azionò la chiusura centralizzata. Lascio socchiuso il cofano motore. Vai tranquillo, lo uso da 3 mesi e va alla grande
 
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Ti ringrazio per la risposta.
Quindi posso andare tranquillo. Avevo questo dubbio circa la desolfatazione ma se è studiato appositamente allora non si corrono rischi particolari.
Quanto tempo occorre per fare un ciclo di carica completo? Ci sono rischi di surriscaldamento durante tale operazione? Ovviamente bisogna ricaricare con vettura aperta senza chiusura centralizzata giusto?
Credo che abbia un livello non sufficiente di batteria a far funzionare S&STOP quindi presumo sia da caricare leggermente e volevo utilizzare questo Ctek che sembra facile all'uso.
Il caricabatterie in funzione ovviamente si scalda un po', ma non molto, io lo appoggio nel vano motore, più o meno davanti al serbatoio del lavavetri, attacco i morsetti ai poli, poi attacco la spina e socchiudo il cofano motore. La macchina la chiudo regolarmente con la chiusura centralizzata. Un ciclo completo non dovrebbe durare più di 16 ore, ma con batteria completamente scarica. Il dispositivo carica a 5 A/ora. Il dispositivo ha 3 spie led: check, charge, care. All'accensione si accende check, poi passa a charge e terminata la carica va su care. È un caricabatterie "intelligente" quindi gestisce autonomamente il ciclo di carica e si ferma automaticamente quando questo è terminato. Io lo attacco la sera e la mattina dopo già lo trovo si care. Da quando lo uso lo start and stop funziona sempre.
Per staccarlo dalla macchina. ti consiglio di staccare prima la spina e poi i morsetti.
Io ho anche il ctek xs 0,8 che uso per la moto (che ha una batteria molto più piccola della Stelvio) , e anche questo va alla grande.
 
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Io lo uso collegato nel cofano motore (è riportato anche il polo negativo) e azionò la chiusura centralizzata. Lascio socchiuso il cofano motore. Vai tranquillo, lo uso da 3 mesi e va alla grande
Ti ringrazio. Il polo negativo è quello che si trova sul lato sinistro vicino ad apertura cofano?
Il caricabatterie in funzione ovviamente si scalda un po', ma non molto, io lo appoggio nel vano motore, più o meno davanti al serbatoio del lavavetri, attacco i morsetti ai poli, poi attacco la spina e socchiudo il cofano motore. La macchina la chiudo regolarmente con la chiusura centralizzata. Un ciclo completo non dovrebbe durare più di 16 ore, ma con batteria completamente scarica. Il dispositivo carica a 5 A/ora. Il dispositivo ha 3 spie led: check, charge, care. All'accensione si accende check, poi passa a charge e terminata la carica va su care. È un caricabatterie "intelligente" quindi gestisce autonomamente il ciclo di carica e si ferma automaticamente quando questo è terminato. Io lo attacco la sera e la mattina dopo già lo trovo si care. Da quando lo uso lo start and stop funziona sempre.
Grazie! Si mi ha incuriosito leggendo le note di questo funzionamento "intelligente" che poteva essere molto utile. Quindi nessun problema confermate. Adesso vedrò di acquistarlo.
 
A proposito, servono prolunghe? Immagino di sì data la lunghezza dei cavi
 
Ho trovato queste informazioni nel libretto uso e manutenzione. Il problema è che durante la fase 1 della carica ( la desolfatazione) gli impulsi del mantenitore di carica possono arrivare a 15,8 V, non si rischia nulla?
La tensione consigliata dovrebbe essere 14,8 V.. Non so chiedo queste info perché è la prima volta per me e non vorrei combinare casini..
 

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  • Cattura Stelvio 1.PNG
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Ho trovato queste informazioni nel libretto uso e manutenzione. Il problema è che durante la fase 1 della carica ( la desolfatazione) gli impulsi del mantenitore di carica possono arrivare a 15,8 V, non si rischia nulla?
La tensione consigliata dovrebbe essere 14,8 V.. Non so chiedo queste info perché è la prima volta per me e non vorrei combinare casini..

Quando si esegue il ciclo di desolfatazione è buona norma scollegare la batteria dall'impianto dell'auto.
Ad essere pignoli non sarebbe male farlo anche quando si ricarica "normalmente" anche se le possibilità di danneggiamento dell'impianto sono minime.
 
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Quando si esegue il ciclo di desolfatazione è buona norma scollegare la batteria dall'impianto dell'auto.
Ad essere pignoli non sarebbe male farlo anche quando si ricarica "normalmente" anche se le possibilità di danneggiamento dell'impianto sono minime.
Non è che voglio fare un ciclo di desolfatazione, forse mi sono spiegato male, ho letto che il mantenitore di carica della Ctek esegue i programmi automaticamente quindi presumo che venga fatta anche questa operazione. Allora non è così sicuro.. Non so che fare :confused: