ricerca GT varie o Giulia: consigli

Commiss. Betti

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
10
0
1
IR
Regione
No Italy
Alfa
Motore
n/a
Ciao a tutti, avendo molto da imparare :confused: vorrei chiedervi dei consigli su come muoversi quando si e' alla ricerca di un usato Alfa anni '70.

Ho le idee piuttosto chiare rispetto a quello che voglio e ho anche una sorta di ordine di preferenza rispetto ai modelli che sto cercando. Mi rendo conto che il valore di una 2000 GTV in buone condizioni e' piuttosto alto quindi non mi illudo. :fragend008:

Sarei interessato a uno dei seguenti modelli:

1. Alfa Romeo 2000 GTV (from 1971 to 1975)
2. Alfa Romeo 1750 GT Veloce (from 1969 to 1971)
3. Alfa Romeo GT Junior 1300 (from 1970 to 1975)
4. Alfa Romeo Giulia 1300 (1972 or 1973)

Vorrei sapere innazitutto a cosa si puo aspirare con 3000-4000 euro (modello e condizioni del mezzo) e se esiste un "manuale guida" su cosa bisogna controllare verificare quando si vuole acquistare un modello Alfa di questi anni.
Mi riferisco in particolare ai danni alla carrozzeria (ruggine nei sottoporta, baule, cofano...), come si valutano e la parte meccanica.
Ho sentito che bisogna fare attenzione soprattutto alla carrozzeria perche e' piu costosa da restaurare rispetto alle parti meccanice o interni. E' vero?

Spero possiate rispondere ai miei quesiti.

Grazie molte in anticipo!
 
Ciao a tutti, avendo molto da imparare :confused: vorrei chiedervi dei consigli su come muoversi quando si e' alla ricerca di un usato Alfa anni '70.

Ho le idee piuttosto chiare rispetto a quello che voglio e ho anche una sorta di ordine di preferenza rispetto ai modelli che sto cercando. Mi rendo conto che il valore di una 2000 GTV in buone condizioni e' piuttosto alto quindi non mi illudo. :fragend008:

Sarei interessato a uno dei seguenti modelli:

1. Alfa Romeo 2000 GTV (from 1971 to 1975)
2. Alfa Romeo 1750 GT Veloce (from 1969 to 1971)
3. Alfa Romeo GT Junior 1300 (from 1970 to 1975)
4. Alfa Romeo Giulia 1300 (1972 or 1973)

Vorrei sapere innazitutto a cosa si puo aspirare con 3000-4000 euro (modello e condizioni del mezzo) e se esiste un "manuale guida" su cosa bisogna controllare verificare quando si vuole acquistare un modello Alfa di questi anni.
Mi riferisco in particolare ai danni alla carrozzeria (ruggine nei sottoporta, baule, cofano...), come si valutano e la parte meccanica.
Ho sentito che bisogna fare attenzione soprattutto alla carrozzeria perche e' piu costosa da restaurare rispetto alle parti meccanice o interni. E' vero?

Spero possiate rispondere ai miei quesiti.

Grazie molte in anticipo!

ciao.
con 3/4000 euro in italia i modelli che hai elencato li trovi, soprattutto i primi 3, in condizioni da sonoro restauro. con quei soldi puoi trovare le giulia nuova super anche in buone condizioni oppure una giulia super comunque da intervenire. i primi 3 modelli che hai elencato li trovi in italia dai 8/9000 euro in su in buone condizioni mentre la giulia super 1.3 '72 dai 5/6000 euro in su.

avendo avuto in casa la giulia super 1.3 del 1972 4 fari unificata ti consiglio di controllare i gocciolatoi sopra le portiere, le intersezioni dove si forma acqua nelle portiere, il sottoscocca (controlla se c'è molto antirombo nei sottoporta), controlla i parafanghi e il bagagliaio soprattutto nel vano ruota di scorta. per quanto riguadra gli interni se nel cielo noti alcune macchie marroncine non preoccuparti. è normale perché si formano con l'umidità nel corso degli anni. controlla lo stato del cruscotto che può risultare tagliuzzato. per quanto riguarda la parte meccanica ti consiglio di fare attenzione la manovrabilità del cambio. la serie giulia è famosa per l'ottima manovrabilità e se quella che andrai a visionare manifesterà problemi calcola una buona revisione al cambio. sempre riguardo al cambio se gratta da 3^ a 2^ è normale (anche e dovrai comunque metterci mano) ma è meglio che non lo faccia.

per adesso non mi viene in mente altro.
:decoccio:
 
Ciao commiss Betti!
...complimenti per l' orientamento!...sono tutti gran bei modellli quelli che ti attirano!
Io ho da agosto una Giulia Super 1300 del 73 (modello unificato, vale a dire identico alla 1600 eccetto il motore)
Le mie impressioni sono molto positive riguardo sia le prestazioni, che la manutenzione, che l' uso.
La vettura e' molto fruibile anche nel traffico di tutti i giorni, dove non soffre per nulla.
Il motore e' molto robusto, e se non e' stato strapazzato non ti da problemi rilevanti e tra l altro richiede una manutenzione davvero irrisoria (tieni anche conto che ne faccio un uso -da storica-, quindi pochi chilometri e solo in giornate di tempo buono.
Come accennavi tu, una cosa su cui stare molto attenti e' la carrozzeria, cosi come l interno.
Le lamiere sono molto delicate dal punto di vista ruggine..e bisogna controllare attentamente longheroni sotto porta,zone passaruota e portiere, queste le zone piu critiche.
Diciamo che se trovi un' auto marcia quello che spenderesti per metterla a posto supererebbe di gran lunga il valore dell' auto.
Un' attenzione poi sui vari dettagli.
La Giulia (ma anche il Gt Junior) e' stata prodotta per tanti anni e in tante versioni, quindi e' facile cadere su modelli apparentemente ben tenuti, ma raffazzonati giusto per la vendita, magari con pezzi non della serie giusta, quindi e' bene documentarsi prima sulle versioni e sulle differenze tra le varie serie.
Quando ho girato per cercare la mia (ho visto anche parecchi gt junior) ho visto veramente di tutto, auto buone ma a prezzi stellari fuori mercato, auto pessime a cifre assurde...di tutto...quindi il mio consiglio e' attenzione e non farsi prendere troppo dall' entusiasmo di volerla subito, perche si rischia di rimanere delusi dopo..
Orientativamente con 3-4ooo euro e' difficile trovare macchine in perfette condizioni, piu facile trovarle da restauro a quelle cifre.
Ruoteclassiche da una quotazione su quella cifra ma e' puramente indicativa, il mercato e' molto diverso, per una giulia parti da non meno di 5-6000, mentre per i gt sali ancora...e anche di molto, ma li dipende anche dall anno e dalla versione ( se giri su autoscout puoi farti un idea).
Quanto ai ricambi non ci sono particolari problemi, si trova praticamente tutto...i prezzi non sono popolari ma nemmeno proibitivi, e hai la fortuna di non dover affrontare una caccia al tesoro se ti serve qualcosa.
Spero di averti illuminato, ma se hai altre domande chiedi pure..e buon acquisto!
 
Grazie ragazzi!!! Siete stati davvero esaurienti.

A me sinceramente manca un po' il vocabolario (longheroni? cielo? passaruota?) scusate l'ignoranza...Credo che se andassi da solo ad acquistare un Alfa rischierei fortemente una bidonata. Mi servirebbe un consulente ... Mi documentero'!

Attraverso due miei colleghi un francese e un tedesco sto sondando con l'aiuto di loro amici e parenti il terreno in Francia e Germania, per vedere se ci sono prezzi migliori.
Secondo voi ne vale la pena? E' una buona idea o e' meglio cercare solo in Italia per via delle targhe originali italiane, ASI ecc...?
 
...ehh sicuramente targata originale italiana e' un altra cosa....a meno che non la trovi straniera ma con la targa originale...quindi immatricolata fin dall inizio all estero...diversamente le targhe moderne fanno scendere leggermente il valore e il fascino dell auto..pero comprarla all estero dipende anche come sei messo per un eventuale trasporto!comunque i passaruota sono le zone intorno alle ruote..i longheroni (altrimenti detti brancardi) sono le zone sotto le portiere...ovviamente quelle sono le piu delicate perche sono anche le piu esposte ai detriti della strada e al bagnato...pero tutta la carrozzeria in generale e' delicata, e il discorso vale un po per tutti i modelli in questione...non solo per la Giulia!
 
Grazie Dany-design, anch'io pensavo infatti che con la targa italiana e' meglio... poi ho letto anche un altro post che parlava del fatto che ci sono varie cose da valutare quando compri un auto all'estero, come per esempio la revisione.
Certo se ci fosse una mega occasione... ma vedo che i prezzi anche fuori da''Italia sono simili per le Alfa usate.
In Inghilterra e Irlanda poi sono esageratamente care (a parte il fatto che hanno il volante a destra...)

PS: Quadrifoglio91 vedo che sei da Vicenza. Anche io sarei di Vicenza anche se vivo in Irlanda ora! Piacere di vederti qui sul forum.
 
Ciao commiss. Betti,
ti racconto la mia esperienza. Anch'io ho una vera passione per le Alfa Romeo ed ho acquistato un anno fa un GT Junior 1.3 del 1975. L'ho acquistato sapendo che c'erano un certo numero di lavori da fare per riportarlo a nuovo. Nonostante abbia già una certa esperienza in ambito di autrostoriche non mi sono accorto di alcune magagne (ben cammuffate dal precedente proprietario): a seguito di ciò ho dovuto affrontare un restauro completo anziché parziale. Per fortuna avevo contrattato abbastanza sul prezzo d'acquisto da non rischiare di rimetterci e ora mi sto godendo la fase di restauro...
I miei consigli sono i seguenti:
  • scegli una vettura da restaurare solo se sei interessato a seguire il restauro, altrimenti spendi un po' di più subito per acquistare un esemplare in ordine soprattutto di carrozzeria;
  • privilegia esemplari con le targhe originali;
  • orientati su veicoli italiani e possibilmente visibili vicino alla tua residenza per non rischiare di affrontare trasferte impegnative magari senza nessun risultato finale.
  • non avere remore a chiedere di far visionare i potenziali esemplari dal tuo carrozziere e meccanico di fiducia: se il proprietario rifiuta, significa che nasconde qualcosa.
  • cerca di documentarti in anticipo (il forum è un ottimo ausilio) sulle aree/componenti da tenere sotto maggior controllo perché più a rischio di degrado dovuto all'invecchiamento.
  • in quanto alla scelta del modello, devi valutare l'uso che intendi farne e le emozioni che cerchi nella vettura storica (un GT è sicuramente più sportivo di una berlina). Naturalmente devi coniugare il tutto con il tuo budget.
In ogni caso in bocca al lupo...o meglio al bsicione.

Deste:decoccio:
 
Parere su Gt junior 1600

Salve

Ho trovato questo esemplare , targhe nere , funzionante revisione ok, che ne pensate ?

Saluti DSCN2856.jpgfoto.jpgDSCN2858.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!
Anche io sto cercando una junior.
Leggevo che la 1600 sembrerebbe meglio perchè ha più coppia.
Diciamo che a me affascinano di più le versioni scalino.
Quello che mi chiedo è se per poter godere di qualche scodata in allegria il 1300 manca della coppia sufficiente?
Grazie.
Davide